AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

giovedì 11 febbraio 2016

32° DOGE - VITALE FALIER DODONI (1084-1095)






Nel dicembre del 1084 venne eletto doge Vitale Falier Dodoni, già consigliere ducale e capo della sommossa che aveva portato alla deposizione del suo predecessore. Apparteneva ad una illustre casata veneziana originaria, probabilmente, di Fano ed imparentata con la famiglia dei Dodoni che lui portava come secondo cognome come pure suo figlio Ordelaf (anagramma di Faledro). Vitale avrebbe avuto per moglie una Cornelia Bembo. E' il primo doge di cui si abbia l'immagine, sempre che sia autentica quella che si vede nel mosaico del XII secolo sulla paretedella Chiesa di San Marco di fronte all'altare maggiore.
Dovette impegnarsi fin dall'inizio nella guerra contro i Normanni per riscattare la sconfitta subita durante il precedente dogado e, già nel 1085, otteneva una grande vittoria a Butrintò che coincise con la morte di Roberto il Guiscardo. Permise così di dare un po' di respiro all'imperatore Alessio Comneno il quale ristabilì il suo dominio sull'Epiro e sull'Albania concedendo al doge la dignità di protosevasto. Nel 1089 moriva il re di Croazia Zvoinimiro ed i Croati offrirono il trono a Ladislao, re d'Ungheria. Bisanzio però riuscì ad imporsi. La Croazia venne quindi annessa ai territori ungheresi ma fu il doge ad essere insignito del titolo di duca di Dalmazia e Croazia pur avendo dominio solo su una striscia di costa croata.
Venezia divenne arbitra dell'impero bizantino e cominciò ad essere temuta dai restanti stati europei essendo dominatrice dell'Adriatico.
Prova di questa grandezza fu la visita nel 1094 dell'imperatore Enrico IV (vi dice qualche cosa "Canossa"?) per la consacrazione della basilica di San Marco, occasione in cui per un cedimento delle soprastrutture riappariva la "antica arca di San Marco" che fu esposta per qualche mese alla pubblica venerazione ma che poi fu spostata per paura di qualche furto sacrilego. A seguito di questo fatto sulle monete veneziane si aggiunse al nome dell'imperatore il busto di San Marco con la scritta "S. Marcus Venecia".
Quindi l'imperatore confermò i privilegi a Venezia corteggiandola al pari di Bisanzio ma, malgrado tanta gloria, lo Stato lagunare conobbe anche numerose sventure. Il 10 settembre 1095 uno spaventoso terremoto ed un fortunale marino ne minacciarono seriamente la sopravvivenza anche perché nello stesso tempo arrivò una grande carestia ed il popolo si lamentava sia per la fame che per l'aumento degli oneri sui mutui.
Il Papa Urbano II lanciò una crociata per riconquistare il Santo Sepolcro ma Vitale Faliero non ebbe il tempo di aderire perché nel dicembre del 1095 morì. Venne sepolto nel portico della chiesa di San Marco in una nicchia che riporta al centro una lunga epigrafe incisa nel marmo contenente un'esaltazione non in linea con quello che pensava la popolazione di Venezia. Infatti essa lo riteneva colpevole della carestia e per disprezzo lanciò sul suo cadavere pane e vino gridando : "Sfamati adesso, che in vita non hai voluto provvedere a fare abbondanza al popolo".

MODI DI DIRE

Sputanar (...qualchedun)
(penso inutile la traduzione)

Mettere in giro voci malevoli. Il vero significato della parola è "meter in strada", alla vista di tutti,come in strada ed alla vista di tutti stanno le passegiatrici.

9 commenti:

  1. Una stirpe infinita questa dei Dogi.
    Caratteristico questo modo di dire (ih ih ih).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne hai ancora per un po' Ambra, i dogi sono stati 170. Sai che sono più spesso le donne che chiaccherano (sputanano) sugli uomini che il contrario? Buon fine settimana.

      Elimina
  2. Bueno no conocía nada de lo que has contado, al menos ya se un poco más de la historia y lo del terremoto.
    un saludo amigo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il traduttore di Google non è che sia una meraviglia e quindi comprendo la difficoltà di comprendere quello che scrivo. Buen fine de semana.

      Elimina
  3. Interessante questo tuo profilo sul 32° Doge, e grazie...mi porti a conoscenza di cose che non sapevo. Un saluto a te, Stefania

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, mi tiri su il morale perché vedo che, al contrario di te, la cosa interessa pochi dei miei followers. Tre su 210, la percentuale è molto bassa. In ogni caso continuerò ancora con la storia della mia città natale che si scopre attraverso la vita dei dogi. Buona serata domenicale.

    RispondiElimina
  5. Mitica Venezia e le storie dei dogi!!
    Ciao Elio ma sai che sputanar lo diciamo anche noi mantovani!?
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, direi che è una parola quasi nazionale in Italia ma è smpre piacevole conoscerne l'etimologia. Ricambio l'abbraccione.

      Elimina
  6. Ciao Elio ! Ho tenuto x ultimo il commento perchè lo volevo leggere tranquillamente
    Hai messo anche me tra i 3 o sono la IV ? E' interessantissima la Storia dei Dogi.
    Scrivi tante cose ke non sapevo ,tipo , che furono al potere x molto meno tempo
    e quindi anche numero . Pensavo , se ti è possibile , racchiudere tutti i
    post dei Dogi in un unico scritto e postarlo sulla tua ( mia ) destra .
    Quando voglio rileggermi qualche pezzo , è più semplice che andare a cercare
    il I' e così via.....Appena ho un pò + tempo ci sentiamo .
    Questa sera ho gente a cena . Ti è piaciuto lo smack ? te ne mando un altro ,
    Smack !!! L.A.

    RispondiElimina