AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

mercoledì 18 marzo 2020

MIRACOLO A VENEZIA


L'acqua dei canali di Venezia ritrova la sua trasparenza grazie al confinamento ed all'assenza di turisti.
Venezia deserta. Abituata al flusso incessante dei turisti venuti da tutto il mondo, la città dei Dogi sembra respirare di nuovo, lo testimonia lo stato  dei suoi canali. Si può osservare l'acqua completamente trasparente tanto da poter osservare dei raggruppamenti di pesci. Questa situazione si spiega per una riduzione drastica del traffico fluviale che è il maggior inquinatore della città.
Vi invito a vedere queste due video (recuperate su Internet) :






In ogni caso il fenomeno si era verificato anche nel gennaio 2017 (vedere la seconda ripresa che, onore al merito, è stata fatta dal Sig. Giuseppe Mirisciotti il quale la commenta così :

Questo ripresa l'ho fatta l'8 gennaio 2017 in Bacino Orseolo. E' una cosa davvero singolare vedere tanti pesci riuniti insieme, probabilmente stretti l'uno all'altro per resistere al freddo. Ma voi credete di essere ai tropici?
PS - Il commento sonoro è in dialetto Veneziano.

Un commentatore di cui non rivelo il nome ha scritto :
" Impressionate davvero. Mai visto un assembramento di pesci cosi. Comunque qualche cinese già aveva addocchiato i pesci e il giorno dopo li ha tirati su tutti per la zuppa sushi del suo ristorante!"
Personalmente penso che i ristoranti cinesi siano chiusi come tutti gli altri e quindi i pesci possono stare tranquilli.
N.B. Mia moglie ed io siamo confinati in casa e possiamo muoverci su autodichiarazione solo per cose di prima necessità. Rispettiamo le consegne mentre sembra chi a Parigi ci siano già centinaia di multe per chi non le segue. 135 euro buttati al vento per non comprendere che siamo tutti nella stessa barca.
Dalla prossima settimana riprendo i miei post abituali.
Buon coraggio a tutti voi.
Elio 



14 commenti:

  1. Anche in Cina è successo così, l'inquinamento si è ridotto . Così è anche da noi. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne hanno fatto un articolo anche nei telegiornali francesi ma credo non sia una buona soluzione scatenare una pandemia solo per limitare l'inquinamento. Sarebbe comunque l'ora di trovare altri sistemi naturali e non chimici.Buon fine settimana.

      Elimina
  2. Caro Elio, sicuramente che il benessere e tanti soldi creano tanti turisti, i turisti purtroppo creano inclinamento ovunque vanno, il fatto è che nessuno vorrebbe ammetterlo!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con te Tomaso ma ci sono certi turisti che sanno anche comportarsi come si deve. La prova siamo io e mia moglie (lol). Buon WE.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Se non sbaglio è la prima volta che vieni a trovarmi. Sono stato provvisoriamente sul tuo blog e forzerò le mie meningi per leggere lo spagnolo. Lo capisco ma non sono in grado di tenere un discorso o scriverlo a lungo. Tornerò a trovarti con più calma e buon fine settimana.

      Elimina
    2. Hola Elio, buon fine settimana, calmo ea casa :) Bacio e grazie tante!

      Elimina
    3. Ola "Fata", spero avrai visto che sono già passato da te. Ho commentato e mi sono inserito tra i tuoi follower. Come ti ho detto capisco lo spagnolo, ma non sono in grado di tenere una conversazione o di fare un lungo scritto. Tornerò a trovarti ancora e buon fine settimana.

      Elimina
  4. Che tremendo impatto hanno le attività umane sulla natura e sulle specie. Ho letto che anche nelle grande città l'inquinamento dell'aria si è ridotto, in questo frangente drammatico, e questo la dice lunga sui nostri comportamenti.
    Buon giovedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero solo che questo terribile avvenimento insegni a tutti ed in modo particolare ai potenti della terra di attuare finalmente una politica di rispetto per il nostro pianeta. Non me la sento di andare a vivere su Marte. Ciao e buon WE.

      Elimina
  5. Ma che bella Venezia pulita . Certo , è una brutta botta per l'economia della
    città che penso viva per lo più di turismo .
    Impressionante il "miting" dei pesci . Sono commestibili???
    Anche noi siamo ai domiciliari (per scelta) un'esperienza che mi mancava .
    Oggi è il compleanno di mia figlia (la tedeschina) e io sono felice ricordando
    quel giorno . Ci sentiremo al Tel . per gli auguri .
    Buona giornata . A presto . Laura
    PS. Come te la cavi con l'Arabo qui sopra ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che per i commercianti e certi industriali è dura. Mio figlio e mio nipote sono stati costretti a fermare temporaneamente l'azienda perché non possono lavorare per i privati, solo per appalti pubblici, ma loro non sono attrezzati per questo.
      Personalmente non mi fiderei a mangiare questi pesci perché penso che ormai siano stracarichi di mercurio ed altri elementi che si trovano all'interno dei detersivi. Sai che, a Venezia, tutto finisce in acqua.
      E' dura restare chiusi quando si è abituati ad uscire in bici ed andare in piscina, ma prima di tutto la salute. Lunedì, comunque, sarò costretto ad uscire per fare spese (machera MP2 posizionata). Sempre che si riesca a trovare ancora qualcosa. In TV una persona ha avuto il coraggio di dire che lui entrava con un carrello e sua moglie con un'altro ed i due carrelli debordavano. E' vero che l'essere umano è piuttosto egoista e se ne frega degli altri.
      Tanti aauguri a tua figlia ed un saluto alla tua nipotina. Sembra che anche in Germania i giovani non siano troppo seri e che continuino a festeggiare, salvo non sia una falsa notizia delle televisioni francesi.
      Per i due commenti in arabo, li ho semplicementi eliminati anche perché emessi da un "B" anonimo.
      Buon fine settimana e forse io farò un po' di bici d'appartamento.

      Elimina
  6. La quarantena ha ridotto molto l'inquinamento, ci fa capire come ogni giorno maltrattiamo l'ambiente circostante.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Bei video Elio, sicuramente la quarantena avrà ridotto l'inquinamento un pò dappertutto nel mondo e per un pochino la terra e gli animali possono respirare meglio <3 <3 <3 Dovremmo pensare molto di più alle conseguenze delle nostre azioni ed al nostro stile di vita. Un bacione Elio, prenditi cura di te e della tua famiglia. Che il lupo possa camminarti al fianco

    RispondiElimina