AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

domenica 8 marzo 2020

IL THEREMIN





Ancora una volta esco dai soliti miei post per presentarvi uno strumento eccezionale anche se, forse, alcuni di voi lo conosceranno già.

Image illustrative de l’article Thérémine
Questo strumento, in seguito migliorato, è incredibile, meraviglioso  e la sua sonorità straordinaria.
In questa orchestra c'è una donna che lo suona e lo strumento si chiama Theremin. E' uno strumento quantico che si suona unicamente con l'energia delle mani. Solo tre paesi nel mondo hanno delle scuole di musica dove imparare a suonarlo : la Russia, il Giappone e l'Irlanda.
Fu creato da  Léon Theremin, donde il nome dato allo strumento. Léon lo presentò a Vladimir Ilich Ulianov; alias Lenin che fu talmente impressionato dal suono emesso.da farne costruire 600 esemplari. Invio inoltre Léon in tutto il mondo per far conoscere la sua invenzione.
E' uno strumento che forma un campo magnetico e che si suona senza toccarlo. Il suono è simile alla voce umana.

Buon ascolto, sperando che vi piaccia. (Bisogna cliccare sul film perché inizi.



***********





Cet instrument est incroyable, merveilleux et sa sonorité extraordinaire.

Dans cet orchestre, il y a une femme qui joue d'un instrument appelé Theremin.   C'est un instrument quantique qui se joue uniquement avec l'énergie des mains.   Trois pays seulement dans le monde ont des écoles de musique qui apprennent à jouer du Theremin: la Russie, le Japon et l’Irlande . Écoutez, c'est beau! Le Theremin a été inventé par Léon Theremin, un Russe qui en 1920 le présenta à Vladimir Ilich Ulíanov, alias Lénine, qui fut impressionné par le son.
Il fit fabriquer 600 pièces et envoya Léon dans le monde pour le faire connaître.   C'est un instrument qui forme un champ magnétique et qui se joue sans être touché.
Le son est comme la voix humaine.

16 commenti:

  1. Mi ha stupito la prima volta che l'ho ascoltato e continua a stupirmi. Avevo anche fatto un post per fare un paragone fra lo strumento e lo stesso brano interpretato da Patricia Janeckova.
    Felice domenica.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi che tu potessi conoscerlo. Grazie per la visita e buona serata domenicale.

      Elimina
  2. Caro Elio, sai che non conosco questo strumento, voglio proprio cercarlo per capire di più.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo conoscevo per sentito dire, fino a che non mi sono deciso di approfondire la cosa. Buona serata anche a te e famiglia, ricambiando l'abbraccio.

      Elimina
  3. "O sole mio" Suonato al Theremin !! Bello !! Infatti ha un suono che assomiglia alla voce umana. Non sapevo proprio che esistesse questo struimento. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene, io lho scoperto da poco e ne sono rimasto entusiasto anche perché "O' sole mio" è uno dei miei cavalli di battaglia. Ricambio i saluti e buona serata domenicale.

      Elimina
  4. Dichiaro la mia profonda ignoranza.grazie per aver proposto questa delizia.Impressionante ascoltarne il suono,davvero molto vicino alla voce umana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono rimasto impressionato ed è per questo che l'ho proposto. Grazie per la visita e buon fine settimana.

      Elimina
  5. Ma che meraviglia , Elio . Da te si impara di tutto , non solo Storia .
    E' un piacere leggerti .
    A presto. Buona serata . L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento, Laura. Un abbraccio senza virus, anche se qui si sta espandendo malgrado le assicurazioni dei politici.

      Elimina
  6. Bellissimo questo strumento Elio, lo avevo sentito tempo fa ma, non ne conoscevo il nome, davvero uno strano strumento musicale, sembra di sentire cantare. Grazie per averne parlarto.
    Bel post musicale. Un saluto, buon venerdì pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrai sicuramente notato la differenza tra la foto di uno dei primi esemplari e quello che si vede nel filmato. Vuol dire che molti altri si sono interessati a migliorare lo strumento e questo è il bello che unisce la tecnica alla musica. Buon fine settimana.

      Elimina
  7. Un instrument bizarre.
    J'espère que tu vas bien.
    Bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, ma quale stupendo suono. Qui da noi tutto bene, ma sono preoccupato per la mia famiglia che vive nelle vicinanze di Venezia. Non so se postare un filmetto che mi ha mandato mio figlio sul centro storico. Deciderò domani. Ricambio i bisous.

      Elimina
  8. Non conoscevo questo strumento e sono andata a leggerne la nascita. Ho letto che può imitare la voce umana e anche quella del violino e lo ascolterò ancora. Cosa sa fare, inventare, progettare la mente umana quando è ben orientata.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh la la ! Due Sari al prezzo di una (spero che la mia battuta non ti dispiaccia. Si riferisce al fatto che hai commentato anche sul post più recente). Certo la mente umana sa progettare e creare ma poi crea anche armi e fa delle guerre. Per il Covid 19 ci saranno sicuramente delle accuse tra la Cina e l'America. Del resto, precisi anche tu :"Quando è ben orientata". Buon proseguimento di settimana.

      Elimina