L'ultima strada che vi ho presentato era la Rue de La Loge. Ora questa arriva alla Piazza dei Martiri della Resistenza.
In questa piazza so trova una delle più fornite librerie della città, la Libreria Gibert dove si trovano tutti i tipi di libri e di dischi, compreso i 33 giri. Inoltre sono disposti a riacquistare i libri già letti, purché in buono stato.
Sulla sinistra, rispetto alla libreria c'è il palazzo della Prefettura.
Attraversata la piazza si entra nelle Rue Foch, tutta una serie di palazzi e di negozi.
Qui sotto una parure per il Capodanno
Passati i vari negozi ci si dirige verso l'Arco di Trionfo ma, prima, sulla destra si vede il Tribunale
Superato l'Arco di Trionfo, sullo sfondo si vede la promenade du Peyrou. Attenzione ! Non confondete il nome con quello della nazione dell'America del Sud. Il nome infatti deriva dall'Occitano e significa "suolo formato da sassi e pietre" (ormai è ben tenuto). Al centro la statua equestre del re Luigi XIV e più in là il capolinea dell'acquedotto che, a suo tempo, portava l'acqua a Montpellier.
Torniamo indietro verso la Piazza principale e passiamo poi davanti le halles (mercato coperto) del centro città.
Fatte le spese sono ritornato a casa.
Buona visione ed, ancora una volta, buon anno a tutti quanti.
PS - Purtroppo non era una bella giornata per fare delle foto. Pazienza.
Une belle rue!
RispondiEliminaBon dimanche.
Grazie Elisabete, buona settimana ed in particolare buona Epifania.
EliminaCaro Elio, ci fai vedere delle vie veramente belle!!!
RispondiEliminaCiao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, i tuoi complimenti fanno sempre piacere. Buona Epifania e buona settimana.
EliminaAnche se la giornata era un pò nuvolosa, le foto non sono male e rendono l'idea di una città vivace. Di nuovo auguri di buon anno.
RispondiEliminaGrazie per l'incoraggiamento. Ancora tanti auguri a te e famiglia.
EliminaElio ti ringrazio per l'interessante passeggiata.
RispondiEliminaBuona Epifania.
enrico
Cercherò di farne ancora, tempo permettendo. Buona Epifania anche a te e famiglia.
EliminaAdoro la Francia del sud, trovo che abbia una atmosfera particolare, bella passeggiata e luogo magico la libreria, credo che non potrei mai tornare indietro un libro, possederlo e quasi pari al piacere di leggerlo.
RispondiEliminaBuon anno Elio un abbraccio affettuoso.
la streghetta
Sono certo che ci passeresti molto tempo. La libreria si sviluppa su più piani ed è stracarica di libri nuovi e d'occasione. Anche mia moglie ed io non vendiamo i nostri libri ed al massimo li passiamo a degli amici che pensiamo possano essere interessati dall'argomento. Ricambio l'abbraccio e buona Epifania.
Eliminacette année je t'apporterai un prosecco pour mettre dans la fontaine des chats.. bonne et heureuse année à vous deux!
RispondiEliminaCiao Elfi, i gatti ringraziano per la promessa ma attenta che anche i tuoi piccolini non prendano l'bitudine. Buon anno anche a voi ed a presto, se possibile.
EliminaCaro Elio , o sei un esperto fotografo o Montpellier è una città molto bella .
RispondiEliminaPenso che se entrassi in quella libreria non ne uscirei più .
C'è anche uno SNACK-BAR ? Ottimo . E una brandina ?
Che ti ha portato la Befana ? Io me la sono fatta da sola . Un paio di pantaloni
e un paio di scarpe basse ma elegantine . Roberto mi ha regalato i pantaloni.
Rinnovo gli Auguri di buon anno e tanta salute .
Abbraccio e a presto . Laura
Les deux, mon Capitain. Come dicono i francesi, ma scherzo, naturalmente. Per la libreria stessa riposta che ho dato a Gingi. Il problema è che quando entra mia moglie non ci esce più e mi arriva a casa con tre o quattro libri. Le nostre librerie sono stracariche ma li leggo anch'io molto volentieri. So che anche tu stai scherzando, ma non ha né snack-bar né brandina, ma fuori ci sono tutti i posti possibili ed immaginabili per mangiare. Nulla vieta uscire, mangiare e tornare dentro (lol). La Befana mi ha portato del carbone. Nel senso cha la caldaia non funziona più bene (ha comunque 22 anni) e quindi dovremo cambiarla. Sinceramente non mi vedo Roberto vestito da Befana per portarti i pantaloni (Ri-lol). Ancora tanti auguri a voi ed al resto della famiglia.
EliminaLe foto sono bellissime e Montpellier si conferma davvero un autentico gioiellino.
RispondiEliminaDaniele, non ho avuto il tempo di anticiparti per una visita perché se trovo il primo che mi dice che in pensione si ha tutto il tempo, gli dò una sberla. In realtà non sono capace di fare del male nè alle persone nè agli animali. Grazie per la visita e per il complimento, ma Montpellier ha anche qualche lato oscuro in modo particolare in periferia ed in un quartiere "speciale" dove non mi fiderei a fotografare. A buon intenditor …. Ciao.
EliminaChe bella carrellata di foto, Elio. Una passeggiata per Montpellier è sempre molto gradita. Buon pomeriggio, Stefania
RispondiElimina