In quanto appassionato di fotografia non potevo lasciar passare questa esposizione
La settimana scorsa ho trovato il tempo di andare a visitare ben tre mostre al centro di Montpellier. La prima era un'esposizione fotografica delle opere di William Gedney, fotografo americano discreto, sulla storia della fotografia negli USA. Quasi sconosciuto, una fotografia in bianco e nero, in piccolo formato.
Cominciò a fotografare nel 1955 la fattoria dei nonni (The Farm) proseguendo poi a fotografare il terrirorio americano, l'India, l'Europa ed ancora delle affinità intellettuali e sessuali. Si scoprì solo verso la fine della sua vita quando cadde ammalato di AIDS che era omosessuale.
Non voglio continuare sulla sua vita che potrete scoprire da soli su Internet e passo quindi alle foto che ho scattato all'esposizione.
Le due locandine (giganti) all'ingresso dell'esposizione
E di seguito alcune delle foto esposte
The Farm
Nella strada
Gioventù e sensualità
Città americane
La sala dedicata all'omosessualità. Foto prese durante le manifestazioni per la libertà sessuale (ho escluso le più scabrose)
Dal 1964 al 1972 visse nel Kentucky e per due volte fu ospite della famiglia di Willie e Vivian Cornett dove la sua macchina fotografica fece faville.
Foto di una persona in transe
Naturalmente le foto esposte erano molte di più ed ho voluto solo darvene una carellata che spero vi piaccia.
La prima è fantastica perchè esprime tutto!!!
RispondiEliminaSono sulla tua stessa linea anche se non ho potuto rifotografare tutto e ce n'erano ancora che l'avrebbero meritato. Ciao ed a presto.
EliminaUn fotografo coraggioso e che non conoscevo.
RispondiEliminaDaniele, anch'io non lo conoscevo. E' stata mia moglie che mi ha segnalato l'esposizione e ci sono andato di corsa. Non me ne sono pentito. A presto.
EliminaGrazie per averci accompagnato alla visita, per noi tuoi lettori solo virtuale, di questa mostra che sa emozionare.
RispondiEliminaBuona serata dal Piemonte.
Grazie Costantino e buona settimana dalla Francia del sud.
Elimina