Prima di passare alle foto, ancora qualche cenno di storia.
Alcuni pontefici hanno trovato qui un rifugio contro le vicissitudini italiane. Papa Gelasius II vi fu accolto nel 1118 e Alessandro III consacrò l'altare nel 1163. La richezza di questo vescovado convinse tre vescovi successivi di costruire una nuova cattedrale e l'impresa durò più di sessanta anni. L'opera comprendeva anche due torri si difesa. All'inizio del XIII secolo furono costruite altre due torri: la torre di San Giovanni e quella del Vescovado, oggi in parte distrutta.
Durante la crociata degli Albigeois, Maguelone fu un bastione del papato. (continua al prossimo numero).
Alla fine fine della passeggiata lungo la laguna, si è obbligati a girare a sinistra...
... prendere questa scaletta in pietra...
... e percorrere questo vialetto...
... per arrivare sul retro di questa costruzione all'interno della quale si trova un piccolo ristorante simpatico ed il punto di accoglienza (souvenir, prenotazione guida ecc.). Il tutto è gestito dal CAT una istituzione per handicappati.
La facciata anteriore con l'entrata
La prossima volta ci avvicineremo alla basilica vera e propria.
Ciao a tutti.
Ciao a tutti.
che splendida giornata! anche qui a Trieste son due giorni di sole, speriamo oggi il terzo anche se le temperature la mattina son freddine ! 4° ! ma in seguito la temperatura si alza, quindi... andiamo incontro al sole con l'animo sereno! buona settimana Elio!
RispondiEliminaC'era il sole, ma un vento gelido ci raffreddava un po'. Ho dovuto abbracciare mia moglie per riscaldarla un po'. Ciao Renata e grazie della visita.
EliminaChaque fois que je me promène dans ce coin, je passe à la réception. C'est sympa et il y a toujours des choses à voir.
RispondiEliminaD'accord avec toi, Alain. Moi aussi, pour manger ou seulement pour un café ou the avec ma femme. Bonne journée.
Eliminaciao Elio grazie per questa passeggiata bellissima che conduce alla chiesa, molto particolare e suggestivo tutto, complice anche la bella giornata, complimenti per le immagini, spero tu stia meglio, ciao buona giornata rosa.)
RispondiEliminaCiao Rosa, tutto sta rientrando nell'ordine. Nei prossimi post saremo proprio davanti e nella cattedrale. Buona settimana.
EliminaLe paysage qui entoure cette église est très beau.
RispondiEliminaAmicalement
L'interno è molto più bello, anche se spartano e vi si fanno dei concerti favolosi. Ciao Elisabete e grazie per la visita.
EliminaInteressante ... aspettiamo, poi, continuare questo viaggio con te! Saluti, Elio.
RispondiEliminaCerto Patzy me ne farò un dovere, ma per il prossimo post si torna a Venezia, come ogni fine settimana. Un amichevole abbraccio.
EliminaUma bela esplanação de Guia "profissional".
RispondiEliminaMas fiquei sensibilizado pela primeira imagem. Belíssima foto, Elio. Parabéns.
Abraços
SOL
Grazie Sol, è anche quella che piace a me, ma per fare un itinerario pubblico anche quelle che mi piacciono meno. Buona serata.
Eliminaè anche in un posto molto bello
RispondiEliminaCerto Carmine ed è per questo che molti abitanti della zona ci vanno spesso. Buona serata.
EliminaBel luogo. Ciao Elio....
RispondiEliminaGrazie Erika e buona serata.
EliminaChe chiesa e che luogo suggestivo..da innamorati quasi...
RispondiEliminaUn'ottima organizzazione, mi spiace dirlo, quello che spesso manca in Italia!
Un abbraccio forte Elio caro!
Nella, non siamo ancora alla chiesa. Nel prossimo post riservato a questa cattedrale farò vedere l'ingresso e, nel successivo l'interno. Grazie per essere venuta a trovarmi e buona serata.
Eliminabeati loro che potevano sempre scegliere bei posti dove rifugiarsi.
RispondiEliminaCerto Costantino, ma più beati i veneziani che, in caso di attacco, potevano rifugiarsi sulle isole interne dove i nemici non potevano arrivare. Un caro saluto.
RispondiElimina¡¡¡Hola, Elio!!!
RispondiEliminaNos dejas un bello reportaje: Las fotos so te quedaron muy bonitas y el edificio es un delicia de hermoso. Ha sabido explicar muy bien su historia, mira que tiene siglos eh!... Y se conserva estupendamente bien. Gracias, pues de tu mano he conocido un bello rincón más del mundo.
Te dejo mi gratitud y mi estima siempre.
Un beso. Y se muy muy feliz.
Ebbene sì, Marina, tutto il sito è stato restaurato e vedrai la cattedrale nei prossimi post. Ricambio il "beso" ed auguro anche a te molta felicità.
EliminaCaro Elio, è sempre un piacere, passare da te, molto cose, e molte località ignorate da me, passando qui poi li conosco. Tutte le tue foto ci fanno capire con chiarezza località meravigliose.
RispondiEliminaGrazie caro amico, e buona giornata.
Tomaso
Tomaso, è sempre un piacere avere un tuo commento. Questo posto è a pochi chilometri da dove vivo e mia moglie ed io ci andiamo di tanto in tanto, anche qualche sera d'estate per ascoltare dei concerti. Ti saluto e vado a fare un nuovo post.
Eliminache bel posto caratteristico mi piace molto l'albero....la prima foto....
RispondiEliminaciao elio felice giornata!!
Ciao Nanussa, effettivamente è un luogo di tranquillità e di pace. Vedrai quando pubblicherò l'interno molto spartano. Buonanotte.
EliminaSolo una parola: bellissimo!
RispondiEliminaBuona domenica!