Recentemente, mia moglie ed io siamo andati a visitare una pagoda tibetana che si trova dalle nostre parti. Il suo nome è Lérab Ling che vuol dire "Santuario dell'attività risvegliata". E' un centro di ritiro spirituale fondato nel 1991 dal monaco tibetano Songyal Rimpoché che ne ha cominciato la costruzione. Si trova a Roqueredonde vicino al Larzac, verso Lodève. Il complesso è stato inaugurato nel 2008 dal Dalai Lama ed erano presenti anche Carla Bruni e Richard Gere.
I tetti e le colonne sono rivestite di foglia d'oro e non pitturate. Ritengo si tratti di un posto da visitare anche se non si è buddisti. Il film dura circa 10 minuti e spero abbiate la voglia ed il coraggio di arrivare fino in fondo.
joli lieu et bâtiment.. et pourtant je pense que c'est pas tout à fait en bonne place..à Lausanne il y a un temple au bord du lac, dans un parc, offert par le roi de Thailande ...
RispondiEliminaElfi, penso che la pagoda di Losanna possa essere indubbiamente migliore, ma questa che ho filmato è stata costruita con le offerte di varie persone e non di un riccone. E' per questo che hanno messo molti anni prima di poterla inaugurare. Se un giorno passerò da Losanna andrò a vedere quella da te segnalata. Un cordiale saluto.
EliminaSono d'accordo con te Elio, non serve essere buddisti per visitare posti simili a questo, basta nutrire un profondo rispetto per tutte le religioni e avere voglia di conoscere anche l' "altro".
RispondiEliminaComplimenti per il video, io sono stata coraggiosa ;)
Scherzo dai, mica ci vuole coraggio per guardare i tuoi video!!!
Dony
Dony, la mia voleva essere una battuta, ma ho dimenticato di scrivere lol.
EliminaIO rispetto tutte le religioni e le credenze, ma non accetto gli estremisti di qualsiasi campo siano. Preferisco il dialogo all'affrontamento. Ciao ed a presto.
Que belíssimo lugar,e o video nos mostra amplamente esta beleza.Meu caro amigo não recebi nada ainda á respeito das musicas que mencionas.Meu email para tirar as dúvidas é ;SHEWECK@ HOTMAIL.COM.Tenhas um belo domingo e aqui fica meu abraço.
RispondiEliminaCiao Suzane, grazie per la visita. Penso di aver sbagliato io il tuo indirizzo. Vado a rifare la g-mail. Um abraço.
EliminaLa libertà di pensiero, che comprende quella di essere religiosi o meno, é una conquista fondamentale dell'umanità. Più in piccolo, bella pagoda invero.
RispondiEliminaSono interamente d'accordo con te Adriano. Buona settimana.
Eliminal'arte orientale ,mi ha sempre affascinata.
RispondiEliminamolto bella esternamente e soprattutto l'interno.
buona domenica
Ciao Lu, anche mia moglie ed io siamo attirati dall'arte orientale ed è per questo che siamo andati a visitare la pagoda che è a meno di due ore da dove abitiamo. Per l'interno devo confessare una cosa: è proibito fotografare o filmare, ma non ho resistito. Spero che gli eventuali buddisti che dovessero venire sul mio blog mi perdoneranno. Buona settimana.
EliminaCiao, contenta ritrovarti Elio
RispondiEliminanon sono buddista ma sono contenta che non ha resistito !!
belle fotografie
anni
Anni, non lo sono neanche io, ma bisogna tener presente che il buddismo non è una religione, ma un modo di pensare e vivere. Grazie per il complimento. A presto.
EliminaVeramente molto bella. Ti auguro un buon inizio di settimana e una felice serata.
RispondiEliminaGrazie Cavaliere e contraccambio.
EliminaQui in Italia il buddismo è davvero poco diffuso. Un vero peccato.
RispondiEliminaCome ho detto ad Anni, il buddismo non è una religione, ma un modo di pensare e di vivere.Tanto è vero che non fanno opera di proselitismo ed i ritiri spirituali che fanno sono aperti a tutti.
Eliminabellissime foto^^ ti auguro buon inizio settimana.
RispondiEliminaGrazie Anna anche a te.
Eliminaognuno manifesti liberamente la propria religione, nel rispetto sempre dell'altro. ciaooo Elio
RispondiEliminaSono d'accordo con te Carla ed aggiungerei che si possa manifestare anche la non religiosità. Ciao.
Eliminabella esperienza e bel luogo.
RispondiEliminaPoco conosciuto da noi il buddismo, a me ha sempre attirato molto anche se non ho fatto granchè per avvicinarlo.
Buona settimana
Adriana, anch'io sono attirato dal biddismo, ma come te non ho mai provato a viverlo veramente. Forse a causa del fatto che sono piuttosto agnostico.
EliminaBuona settimana anche a te.
Não há necessidade de ser dessa ou daquela religião, para respirar 'ares' santificados, os 'Deuses" estão em nossa volta independente dos 'templos'.
RispondiEliminaTenha um lindo dia e uma continuação de semana maravilhosa.
Beijinhos de pimenta.
Lua
Completamente d'accordo con te Lua ed anche a te una meravigliosa settimana.
RispondiEliminaSono sempre stata affascinata dal buddismo,e leggere, conoscerlo di più, informarmi, sono cose che ho nella lunga lista delle cose che "VOGLIO" fare, non appena smetterò di lavorare!
RispondiEliminaBuona idea Viola, ma se trovo quello che ha detto "In pensione ci si diverte e non si fa niente.", tiro fuori la pistola e gli sparo (lol).
EliminaBuonanotte.
Complimenti per il filmato, Elio. Quello che ci hai mostrato è un edificio così particolare che vale la pena di visitarlo sicuramente. Io non sono buddista, ma se l'avessi così vicino, certo lo farei, perchè mi attirano i luoghi spirituali. Mi sono chiesta se, in una parte della pagoda, non accessibile al pubblico, ci vivessero per caso i monaci e se sia invece solo un luogo di preghiera. Ciao!
RispondiEliminaAh, scusa...volevo dire: "...o se sia invece solo ecc.ecc.."
EliminaOttima questione Ninfa che ho dimenticato di sviluppare nella presentazione. Al secondo piano ci sono delle stanze ed uffici per la gente che fa un ritiro, mentre al terzo ci sono le camere dei monaci.
EliminaAltre persone possono alloggiare su dei fabbricati separati portandosi da dormire. Sono veramente ben organizzati. Ciao.
Dejemos que todo el mundo piense y se manifieste sin el constreñimiento de las religiones: Con la única premisa de no dañar a nadie ni dominar a nadie.
RispondiEliminaUn saludo, Elio
Ciao, puoi star sicura che quello che tu esprimi si ritrova nel pensiero buddista, tanto più che il buddismo non è considerato una religione, ma un modo di vivere e pensare. Grazie per la visita.
Elimina