In occasione della visita di mio figlio e della sua compagna, abbiamo avuto modo di andare a Carcassonne, che, presumo, tutti voi abbiate sentito nominare.
Naturalmente non ho perso l'occasione di fare anch'io delle foto, ma prima di pubblicarle penso possiate apprezzare un richiamo storico.
La "cité", risale all'epoca romana ed i Visigoti, dopo averla conquistata, la fortificarono ancora di più. Carlomagno la assediò per più di cinque anni, ma, alla fine del periodo carolingio, fu venduta alla dinastia Barcelone. Il Conte di Trencavel se la riprese unendola al suo dominio che comprendeva già Béziers, Albi e Nîmes.
Quando il Papa ordina il sequestro dei beni dei Catari scomunicati, Trencavel rifiutò e questa fu la scusa per gli inquisitori di assediare Carcassonne prendendola il 15 agosto 1209. I re di Francia quindi la utilizzarono come città chiave del sistema difensivo della frontiera spagnola.
Carcassonne si arricchì con la creazione di una manifattura reale di tessuti e si sviluppò quindi la città bassa al di fuori delle mura. Con la crisi del tessile la città si mette alla viticultura che, all'inizio del XX secolo, conosce una forte crisi.
Oggi il turismo rappresenta la risorsa principale.
Queste poche note le ho tratte da un libro delle "Guides bleus" che possiedo, ma sicuramente potrete saperne di più su Internet o da qualche pubblicazione nelle varie bibblioteche comunali.
Chiudo con quello che non si sa se sia una leggenda o la verità.:
Durante l'assedio di Carlomagno la città era governata da una donna mussulmana di nome Carcass. Vedendo la popolazione morire di fame decide di fare un doppio bluf. Mette dei manichini sugli spalti per far credere che ha ancora molti soldati e getta dagli spalti l'ultimo maiale che restava disponibile per far credere che avevano cibo in abbondanza.
Carlomagno si ritira, ma la principessa suona le campane del campanile per richiamarlo e trattare la pace.
Da qui deriva il nome della città: Carcass sonne!
Allora partiamo con una prima serie di foto.
Due foto panoramiche prese dalla strada di accesso
La mappa della "Cité"
La statua di Dame Carcass prima dell'entrata
Il primo fossato
Il passaggio sul ponte levatoio
Al prossimo post .......
Oi Elio ! Gostei muito dessa informação pois não conhecia a história de Carcassonne, belíssimas fotos !
RispondiEliminaEspero que tenhas aproveitado os jogos olímpicos,eu acompanhei algumas competições e fiquei envergonhada com o futebol masculino !!! Em compensação, o voley feminino foi muito bem !
Um grande abraço Jane
Ciao Jane, grazie per la visita. Durante i giochi olimpici non ho guardato neanche una partita di calcio maschile, perché personalmente riserverei i giochi solo ai dilettanti e non a squadre con calciatori pagati fior di milioni. Amo anch'io la pallavolo ma seguo anche pallacanestro, scherma e, il mio preferito, il nuoto nel quale da giovane ho fatto anche delle competizioni. In ogni caso i giochi servono anche a scoprire nuove attività sportive di poca divulgazione televisiva.
Eliminabello! Non ne conoscevo l'esistenza. Bella anche la storia-leggenda della sovrana mussulmana. Alla prossima. Ciao Elio! Cristina
RispondiEliminaCiao Cristina, sono contento che ti sia piaciuto il post. La Francia del sud è piena di luoghi come questo e di altre leggende o fatti storici. Buona giornata.
EliminaCaro Elio che bello poter nuovamente leggere i vedere i tuoi bellissimi post.
RispondiEliminaCome vedi Tomaso è ritornato! non è ancora tutto finito ma sto vedendo la luce da l'ontano. Incomincio la prossima settimana con le fisioterapie per fare nuovamente i muscoli alla gamba che era rimasta immobile per oltre 7 settimane
Ti abbraccio fortemente e a presto rileggerti.
Tomaso
Forza Tomaso, manca poco alla riabilitazione, ma capisco la tua impazienza. Quando mi sono rotto il ginocchio ho messo un anno prima di camminare alla meno peggio. Ancora oggi piego la gamba solo a 110°. Sono sicuro però che la tua tempra di alpino ti farà anticipare tutti i tempi. Ricambio l'abbraccio.
EliminaMa quante belle foto,grazie per averle condivise con noi. Grazie a te,conosco di luoghi mai visitati.
RispondiEliminaGrazie Licia. Se non erro questa è la tua prima visita. Passerò da te appena posso.
EliminaCiao Elio!!!!!
RispondiEliminaMa che posto incantevole!!!!! Bellissimo post!!!
Un abbraccio!!!
E non sarà l'ultimo si Carcassonne. Ho in serbo altre foto che, come d'abitudine, pubblicherò un po' alla volta. Ricambio l'abbraccio.
EliminaCi sono stata anch'io qualche anno fa. Confermo che è un gran bel posto!!
RispondiEliminaUn abbraccione :)
La prima delle amiche che conosce Carcassonne. Un grande abbraccio anche a te.
EliminaFotografias y spot explicativo de gran atractivo y belleza, te felicito Elio
RispondiEliminaUn abrazo
Stella
"Un abrazo" anche a te e grazie per la visita.
EliminaottiMO ELIO, non conosco Carcassonne...ed è stato bello visitarlo tramite le tue immagini. ciaoooo
RispondiEliminaCarla, pensaci. Sai che quadri riusciresti a fare? Se vuoi prenderli da una delle mie foto , fai pure, il mio blog è completamente libero da copyright. Un caro saluto.
EliminaMa che città incantevole!!!
RispondiEliminaD'accordo con te Maria e sono già tre volte che vado a visitarla. Un cordiale saluto.
EliminaL'ho visitata diverse volte ed è sempre magnifica.
RispondiEliminaLa storia che conosco io la fa risalire ai "nostri " Romani che sul monticello chiamato Carsac costruirono la colonia con nome Carcasum, una parte delle mura risale a quell'epoca.
Di notte illuminata è spettacolare.
Ciao Adriana, come avrai notato anch'io ho precisato che una parte delle fortificazioni era stata creata dai Romani. Grazie per la precisazione sul nome datole dai nostri antenati. Oltre ad essere illuminate la notte, c'è una tradizione: il 14 luglio, festa azionale fraancese, la serie di fuochi d'artificio culmina con "l'embrasement" e tutti gli spalti diventano rosso fuoco. Un giorno o l'altro farò un post su questo argomento. Buona giornata.
EliminaCiao Elio. Sono anch'io veneta (padovana per l'esattezza) e anch'io sono "trapiantata" lontano dalla mia città natale. Vivo sul mare, a sud di Roma... per me veramente un altro mondo. Non brutto, ma totalmente diverso da quello dove sono cresciuta. Ho letto i tuoi post e li trovo veramente molto interessanti ed istruttivi. Verrò a trovarti per leggere altri post e conoscere tanti posti nuovi ... e rivedere con piacere posti in cui sono vissuta o che ho visitato! Ciao e a presto.
RispondiEliminaCiao Belinda e grazie per i complimenti che mi fai. Verrò a trovarti anch'io in giornata. A presto.
EliminaSei molto bravo a fare foto Elio.E' un posto stupendo,buona serata.OLGA
RispondiEliminaCiao Olga e grazie per il complimento. Spero di continuare a pubblicarne di belle. Buona serata domenicale.
EliminaFoto eccezionali, Elio!
RispondiEliminaGrazie Gianna, le tue non sono da meno, soprattutto quando inquadri la tua nipotina. A presto e buona serata.
EliminaFantastico Elio,
RispondiEliminala spiegazione, le foto, il video.
Ma perchè non ho avuto te come prof. di storia, così non sarei stata rimandata in seconda media e non avrei dovuto studiare tutta l'estate?!
Bravissimo.
Olha só,estive em Carcassonne á uns 8 anos atrás e me encantei com tudo que pude ver em 2 dias.Também tirei algumas fotos e tudo mais,mas o tempo vai passando,as fotografias em álbuns que vão ficando fechados quase sempre ,e a gente até acaba por esquecer tanta beleza vista a anos passados.Foi uma surpresa maravilhosa abrir teu blog e reviver Carcassonne.Meu grande abraço.
RispondiEliminaTutto bello e interessante! Le foto la storia e la leggenda/storia di Madame Carcass.
RispondiEliminaCiao buona giornata.
enrico
c'è un gioco in scatola che si chiama carcassonne ed è bellissimo!!
RispondiElimina