Ricordo che queste curiosità sono tratte dal libro "Sensa peli sula lengua" di Gianfranco Siega
(ed. Filippi Editore Venezia)
"Mama mia, ze qua i Crovati"
E' un commento che si dice sottovoce, quando arriva una persona od una comitiva chiassosa o che addirittura si comporta male.
Crovato (derivante da Croato), era il termine con cui si indicavano i soldati dell'Impero Austriaco durante l'occupazione del Veneto.
BUONA DOMENICA A TUTTI
Non la conoscevo, beh, a dire il vero ne conosco poche, ma c'è sempre tempo per imparare vero?
RispondiEliminabuona domenica
Adriana, avrai occasione di leggerne ancora, sempre tratte dallo stesso libro. Ho però deciso di publicare, per il momento, le meno spinte e per le altre troverò una soluzione perché non mi piace sboccarmi. Un caro saluto.
EliminaCiao Elio oggi sono stato a Venezia
RispondiEliminadomani pubblico le foto
ciao buona notte
Tiziano.
Tiziano, come avrai notato, prima di risponderti sono venuto da te per vederle. Un venezianissimo saluto.
Eliminaogni dialetto è affascinante,alcuni sono incomprensibili,altri simpatici.
RispondiEliminaBuona domenica
Lu
Cerco di mettere la frase in modo che sia comprensibile anche ai non addetti ai lavori e noterai che, in alto dei miei gadget, ho inserito alcune regole di pronuncia. Per i detti un po' più difficili metterò la traduzione in italiano. Ciao Lu ed a presto.
EliminaSai caro Elio che non ricordo questa frase, già il veneziano lo conosco molto poco, noi veneti se parliamo cerchiamo di arrotondare il nostro vero dialetto in modo che tutti del veneto ci comprendiamo ma se parliamo il dialetto locale apriti celo non capiscono niente gli altri di un'altra provincia,
RispondiEliminaBuona domenica caro amico.
Tomaso
Tomaso, hai ragione. Già da Mestre a Venezia c'è una diversa intonazione e mano a mano che ci si allontana cambia sempre di più. Ma è una prerogativa di tutti i dialetti d'Italia. Un caro saluto.
Elimina"Xè proprio 'rivai i crovati!".
RispondiEliminaNon se ne può più!
Aspetto con ansia, quasi con gioia, il mercoledì delle ceneri!
Ciao Sergio, ancora tre giorni di pazienza e poi è finita. Spero che tu abbia chiuso bene il tuo cancello, altrimenti rischi di trovarti una festa in maschera nel tuo cortile. Scherzo, naturalmente ed adesso capisco perché hai fissato l'incontro il 23; perché la "maragia" sarà tutta partita. Anni fa, quando vivevo a Mestre, andavo a fotografare dalle 14 alle 18 e poi scappavo a casa. A presto.
EliminaBella questa arguzia! E storica!
RispondiEliminaCiao Adriano, grazie del complimento. Spero che ti piaceranno anche le prossime. A presto.
EliminaCiao Elio, ma pensa un po' quanto racchiude in sé una parola, è un mondo di storia e di vissuto!Serena settimana!
RispondiEliminaGrazie Sciarada, adesso paso ad un'aaltro post. Un caro saluto.
Elimina