Domani, 14 luglio, è festa nazionale in Francia (corrispondente al nostro 2 giugno) e quindi alla televisone ci sarà l'immancabile sfilata delle truppe sui Champs-Elysées.
Il governo francese sta spendendo un milione di euro al giorno, e quindi, ad oggi, si avvicinano i 100 milioni, per l'intervento in Libia, ai quali si aggiungono quelli per l'Afghanistan e quelli della suddetta sfilata. Non voglio entrare in una discussione che possa giustificare o no detto intervento definito da alcuni "ingerenza", ma faccio notare che poi non si trovano i soldi per risolvere i problemi della gente.
Per non farmi il sangue cattivo, vado a fare un giro fuori Venezia.
LO STEMMA DI ASOLO (TV)
Asolo si trova nella provincia di Treviso. Il comune ha meno di 10.000 abitanti e si trova tra pianura e collina. Il punto più alto è il Poggio San Martino che culmina a 380 metri. La zona era già abitata ai tempi del paleolitico, ma i reperti di un insediamento ritrovato sono del mesolitico.
Durante la dominazione romana, Asolo assunse una certa importanza e divenne "Municipium". Ebbe un ulteriore sviluppo quando passò sotto la Serenissima e, più in là nei secoli, fu zona importante durante la prima guerra mondiale. Alla fine della seconda guerra fu compresa nei territori della Repubblica di Salò. Vi è sepolta, per sua espressa volontà, Eleonora Duse (figlia di commedianti chioggiotti), la celebre attrice e amante di Gabriele D'Annunzio.
Le cose da vedere, tra l'altro, sono : Villa Scotti-Pasini, il Castello, la Rocca, la Cattedrale e la tomba della Duse. Se doveste passarci è anche una buona tappa gastronomica.
I giardini della villa
Uno dei tanti marciapiedi con portici
La cattedrale
La salita per andare alla rocca
La tomba di Eleonora Duse
Ciao Elio, ti devo confessare che non ci sono mai stata ad Asolo, bella cittadina!!
RispondiElimina(ed io che credevo fosse l'ottavo nano)
che belle immagini Elio, grazie per lo spettacolo
RispondiEliminaBuona serata
Tutto il mondo è paese! Sempre notizie interessanti, Elio. Sei sempre un ottimo lettore di quanto scrivo e presto seguirò il tuo consiglio: pubblicare un libro.
RispondiEliminaBuona serata.
Massimo.
@Mary, ti confondi con Pisolo (lol).
RispondiElimina@Simo, grazie della visita.
@Massimo, forza e vedrai che ce la fai. Peccato che la tua produzione riguarda la poesia perché se fosse della prosa ed il tuo editore ne trovasse uno francese, mia moglie potrebbe tradurti. Con la poesia però non è facile rendere in un'altra lingua i sentimenti dell'autore.
@ Ciao a tutti.
Se dopo aver visto queste bellezze c'è anche la possibilità di una seduta gastronomica, come rinunciarvi?
RispondiEliminaGrazie per le belle immagini!
Ele
Ciao Elio
RispondiEliminabuona festa a Parigi oggi
http://whatisbelgium.blogspot.com
Paragoni il 14 luglio francese al nostro 2 giugno. Come paragonare la Marsigliese a Fratelli d'Italia. Nell'apparenza dell'ufficialità delle date il paragone regge, ma nella sostanza un po' meno. Ciao.
RispondiEliminaCiao Elio, buona festa, grazie per la descrizione di Asolo non ci sono mai stata ma ho visto diversi post in merito, oggi anche il tuo, cosi' man mano approfondisco, bella localita' con tanti indirizzi interessanti, grazie per le immagini suggestive, a presto rosa buona serata.)
RispondiEliminaciao Elio!E' vero...domani è un giorno importante per la Francia e chissà che festeggiamenti!
RispondiEliminaSono convinta che SEI un bravo pittore,se ti sono rimasti solo 3 quadri ......
grazie
@Alberto, d'accordo con te, ma il mio era solo un paragone riguardante le due feste nazionali. Vedo che tu vai oltre e chissà che un giorno non ci sia un 14 luglio in Italia. Ricordiamoci però che il primo è stato seguito dal periodo del "Terrore".
RispondiElimina@Rosa, grazie della visita.
@Lu, sarà anche un giorno importante, ma a me queste manifestazioni di potenza militare non mi sono mai piaciute. Ieri in Afghanistan sono morti 5 soldati francesi ed oggi un'altro (totale 61 morti solo in Afghaniostan) e sono tutti gioveni dai 20 ai 30 anni.
Elio, mi farebbe piacere offrirti un premio...passa a ritirarlo qui se vuoi
RispondiEliminahttp://valzerdiemozioni.blogspot.com/2011/07/one-lovely.html
buona serata
Grazie Simo, già fatto. Vedi commento da te. Buonanotte.
RispondiEliminaciaoo Elio...
RispondiEliminaoggi era anche il compleanno della mia mamma...dicevamo sempre quando era in vita...la presa della bastiglia...
Mah...!
Anche da noi le vittime sono tante..siamo arrivati a 40, proprio ieri è morto un altro militare.
Che dire? Forse sono+cose più grandi di noi, una cosa è sicura..che i soldi che si spendono per queste azioni militare sono sempre troppi...
ciaoo Elio
OPS, vedo che è già passata SIMO a donarti lo stesso premio. Sarà per la prossima volta! Ormai ti ho messo in lista e ti lascio con il cuore perchè ho pensato a te.
RispondiEliminaNotte, Ele
Ciao Elio,
RispondiEliminaCome te sono stata premiata dalla carissima Simo ed essendo uniti da questa dolce sorte, ho pensato di venirti a trovare e conoscere. Vedo che ami molto la tua terra, mi sono piaciute le tue foto anche negli altri post e le precise descrizioni dei luoghi, le tue conoscenza storiche. Complimenti! Tornerò a trovarti con piacere e così approfitto per fare due passi con te nel bel Veneto!!
ciao
Rita