AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

domenica 7 aprile 2019

VENEZIA - TORCELLO

Abbandonata Burano, arriviamo alla terza isola visitabile con i mezzi pubblici. Per le altre bisogna avere un motoscafo privato. Quindi, ecco a voi Torcello che è anche la più prossima alla terraferma. Fu qui che arrivarono i primi abitanti fuggendo dalle guerre e dalle invasioni dei barbari. Il sito era già abitato ma da poche persone che vivevano in modo particolare della pesca e dell'agricoltura. E' anche l'isola dove, si dice, riuscì ad arrivare Attila che non andò oltre perché gli Unni non erano certo dei marinai.



Appena usciti dall'imbarcadero si può vedere un pannello con la pianta di Torcello


Si costaggia il canale di entrata ed il ponte che vedete sullo sfondo viene chiamato "il ponte del Diavolo". Ho già raccontato più volte la leggenda legata a questo ponte ed in ogni caso si può trovare anche su Internet


Statue ritrovate durante differenti scavi (si possono vedere lungo il percorso)




Arriviamo verso la Basilica e rinvio il resto della visita ad un altro post






MODI DI DIRE
Quela nova !
(Quella nuova)



Si usa per dire tutto il contrario e cioé per dire che quello che è stato annunciato è tutt'altro che una novità. Per esempio : "I ga alsa el costo del pan" (Hanno aumentato il costo del pane) e la risposta immediata è "Quela nova". Ricordo che in veneziano la L è muta e quindi si pronuncia " Quea nova".




14 commenti:

  1. Interessante ! Come ti ho già detto non son mai stata a Torcello. Quindi aspetto il tuo prossimo post per proseguire la visita.
    Se posso permettermi, mi piacerebbe vedere foto di altre isole della laguna, quelle non raggiungibili con i mezzi pubblici. Mi pare tipo San Francesco del deserto..... , non le conosco e mi interessano. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, dopo l'alternanza con Edgar, farò il secondo post su Torcello. Per le foto delle altre isole sono spiacente di deluderti perché non ne ho. Quando accompagno i miei amici a Venezia, il tempo è contato e non possiamo occupare una giornata intera senza contare il costo del noleggio di una barca. Conosco una ditta che accompagna i turisti ma bisognerebbe essere in dieci per dividere tra le persone il costo totale dell'imbarcazione. Buona settimana.

      Elimina
  2. Bonjour Elio.
    Très beaux lieus.
    Bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabete, grazie della visita. Mi sto riprendendo del problema avuto il 25 marzo ma ho ancora delle visite di controllo da fare e poi mi sentirò più tranquillo per ricominciare le visite nei differenti blog, il tuo compreso naturalmente. Ricambio i bisous.

      Elimina
  3. Altra bella località tutta da scoprire.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non troppo commerciale come Murano e Burano, merita la visita solo per la sua storia. Buona notte.

      Elimina
  4. bellissima Torcello Elio: insieme a Burano sono le perle della laguna!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente è l'isola che amo più di tutte. Basta sedersi nel giardino posteriore della Basilica per un momento di pace, disturbata purroppo, alle volte, da turisti poco rispettosi. Buon fine di settimana.

      Elimina
  5. Ma che bella questa isola. Una vera perla. Non conoscevo questo posto. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta che vai a Venezia cerca di visitarla. Un motoscafo parte da Piazzale Roma ed un vaporetto dalle Fondamente nuove (Murano, Burano e Torcello). Volendo, invece di tornare indietro si può prendere un altro battello, in direzione opposta, per fare il Lido ed arrivo a San Marco. Ciao.

      Elimina
  6. Ciao Elio , all'incontrario di tutti ,Torcello non mi piaceva più di tanto .
    Non so perchè , ma mi metteva un po' di tristezza . Ormai sono passati tanti
    anni , forse oggi la vedrei con occhi diversi .
    Che problema il 25 Marzo ? Spero niente di grave .
    Buona serata e notte . Abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco più niente. Ti avevo già risposto e tutto è sparito. Come vedi ho fatto bene a portare il PC dal "dottore". Lo ho già scritto in precedenti blog, il 25 marzo ho fatto un AIT, il nipote di un AVC. Per fortuna ho trovato al pronto soccorso dei dottori in gamba e non ho avuto conseguenze. Naturalmente dovrò stare attento per il futuro ed ho una medicina probabilmente per il resto della mia vita. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  7. ...ci ero stata alle elementari con mia nonna! mi piacerebbe rivederla con le tue foto perché non ricordo molto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, dovrai aspettare ancora un po' per vedere le altre foto (vedi il mio annuncio sul post sovrastante. Inoltre, purtroppo, non abbiamo potuto fotografare l'interno, anche se io ho potuto filmare di nascosto. Se riusciro a spezzettare il film in più parti, per poterle mettere sul blog, si potrà, tra l'altro, rivedere Torcello. Buon fine di settimana.

      Elimina