L'arte dell'isolamento totale
Come i porcospini, il gatto si mette arrotolato; apre e chiude una parentesi, bene al riparo : vietato disturbare.
Grazie alla sua colonna vertebrale costituita da cerniere intervertebrali, il gatto ha una grande possibilità di movimento. Può inarcare il dorso e, in un centesimo di secondo, passare dalla linea dritta ad un arco di cerchio.
E' come un ritorno nel ventre della madre! Il gatto in posizione fetale si attribuisce tutti i diritti . Rotondo come la luna, egli è lontano dalla terra ignorando la realtà. Bagna in un liquido amniotico e non pensa più alle lotte ed alle crudeltà del mondo : certo non esiste un miglior rifugio per un gatto.
Egli aspira alla tranquillità. Le zampe sulla faccia, è in modo spento. Ha la garanzia di difendere la sua intimità.
E NOI ?
E' un riflesso naturale quello di un arco di cerchio, o quasi se si manca di agilità. Occhi chiusi, lasciamo penetrare in noi il silenzio, preparandoci alla meditazione o ad addormentarsi. E' l'invito al viaggio in un'altra sfera, quella dell'intimo tanto più necessario quando le cose non vanno bene. In seguito, come il gatto che si sveglia e prende piede, vivace ed attento, non ci resta che ripartire a testa alta.
Caro Elio, i gatti sono saggi e pure molto furbi ogni giorno lo fanno vedere. Ciao e buona settimana.
RispondiEliminaTomaso
Grazie Tomaso. Buona settimana anche a te.
EliminaPost simpatico, Elio.
RispondiEliminaBuon inizio settimana.
I miei ringraziamenti anche a te Gianna. Un amichevole abbraccio.
EliminaSulle mirabolanti cose che può fare il gatto e che noi vediamo tutti i giorni, ci sarebbe davvero da stupirsi ogni volta. Quanto all'uomo, meditare o dormire, per riprendere la nostra vita a testa alta, è un giusto consiglio. A volte non riesce, perché i pesi sono troppi ma non bisogna cmq mai chinare il capo in segno di resa.
RispondiEliminaL'ultima frase del tuo commento è sicuramente valida ma, come dici tu, mai chinare il capo e controbattere le avversità. Grazie della visita ed a presto.
EliminaDalla saggezza del gatto,così bene spiegata da te che devi amarli ed osservarli con intersse es affetto,possiamo imparare anche noi uomini.rifugiarci in ano isolamento,ogni tanto fa bene,per poter riprendere con più energia la quotidianità.Ciao Elio.
RispondiEliminaCiao Chicchina grazie della visita e del bel commento. Un amichevole abbraccio.
EliminaIntelligente, saggio, perspicace, simpatico, il gatto !
RispondiEliminaBen detto sull'animale da me preferito ma amo anche i cani. Buon proseguimento di settimana.
EliminaE perchè no ? Dovremmo andare a scuola dai gatti . Sono più saggi , più puliti,
RispondiEliminasanno meditare ,se vogliono mantengono le distanze ,l'intimità è una scelta loro.
Non tutti gli umani possono vantare questi pregi e altri ancora ....
Gute Nacht an die ganze Familie . Umarmung . Laura
Ciao Laura, avessi visto come Selma ha addestrato i piccolini otto anni fa a comportarsi come si deve : restare puliti, usare le lettiere, cominciare a mangiare le crocchette dopo il periodo di allattamento ecc. ecc. Purtroppo oggi si vedono in giro dei bambini poco educati. Ieri in bici ho rischiato di entrare dentro una squadra di ineducati che occupavano tutta la larghezza della pista ciclabile e secondo un loro accomapgnatore la colpa era mia perché avrei dovuto andare più lentamente. Pazienza, la prossima volta li investo (non ne sarei mai capace). Grazie per l'abbraccio che ricambiamo tutti cinque.
RispondiEliminaHa!Ha! Io , in Olanda , camminavo tranquillamente sulla pista ciclabile
RispondiElimina(non me ne ero accorta ) un signore in bici , mi ha superata dicendomi di
tutto arrabbiatissimo . Non ho capito niente ma ci sono rimasta male
perchè aveva ragione . Good night to you , your wife , and the cats . L.A.
Laura, quando si cammina in una pista ciclabile si marcia sulla sinistra. Questo consente a chi arriva da dietro di poter passare tranquillamente a destra e a chi cammina di vedere le bici che vengono incontro e poter spostarsi nel caso serva. Ma anche qui a Montpellier non tutti conoscono la regola. Buona notte anche a voi tutti.
Elimina