TESTA FREDA E PIE CALDI
(Testa fredda e piedi caldi)
Quando il celebre fisico e chimico olandese Herman Boerhaave, professore di Medicina all'Università di Leida ed autore delle Institutiones madicae, morì senza eredi, nel 1738, lasciò sulla sua scrivania un quaderno sigillato di un centinaio di pagine, dal titolo "L'unico ed il più profondo segreto dell'arte medica".
Immaginatevi la curiosità quando il volume fu messo in vendita all'asta e raggiunse la notevolissima cifra di 20.000 dollari d'oro.
Spezzato il sigillo, il nuovo proprietario si affrettò ad aprirlo e, con suo grande disappunto, constatò che c'era, solo sulla prima pagina, una nota manoscritta e firmata : "Tenete la testa fredda ed i piedi caldi e renderete povero il migliore dei medici". Tutte le altre pagine erano bianche.
Un proverbio assai conosciuto che fu pagato, al cambio attuale, circa 300.000 euro.
A voi costa solo il fatto di beneficiare che io abbia acquistato il libro di Gianfranco Siega (hi hi hi).
Muy buena la frase ... o el libro. Besetes.
RispondiEliminaGrazie della visita ed a buon rendere. Buon fine settimana.
RispondiEliminaCiao Elio. Ti diverti, vero, a prenderci in giro? (triplo ih).
RispondiEliminaAmbra, premetto che non è un pesce d'aprile. La storia è vera e servita gratuitamente a tutti voi. Hai ricevuto un bel pesce di cioccolato come normalmente si usa? Ciao e buon fine settimana.
EliminaMeno male che ci sei tu o mi sarei svenato per comperarlo, magari il primo di aprile.
RispondiEliminaBuon fine settimana
enrico
Ripeto che non è un pesce d'aprile e comunque non mi sono svenato per comperarlo (3.000 lire quando l'euro non esisteva ancora). Buon fine settimana anche a te.
EliminaCiao Elio , questo libro mi ricorda un libro visto dalla mia parrucchiera .
RispondiEliminaTitolo " Ciò che gli uomini sanno delle donne " Apro , incuriosita , le
pagine erano completamente bianche........
Buon Woche-Ende con abbraccio L.A.
Il mio libro (che non ho mai scritto) sulle donne è sovraccarico, ma sono tutte delle cose simpatiche. A parte qualche barzelletta sulle abitanti di Chioggia, non sono mai andato sul volgare. Buon WE anche a te ed a chi ti aspetta in sala.
EliminaMi piacerebbe MOLTO leggere il tuo libro ( mai scritto ) deve essere molto divertente . Non ti andrebbe di scriverlo ?
EliminaTra un po vado da chi mi aspetta in sala , questa è la mia ora di PC.
A presto . Come stai ? E chi ti aspetta in sala ? L.A.
Laura, per il libro è un "no" molto fermo perché non ne avei il tempo che preferisco riservare allo sport, alla cucina ed alla lettura.
EliminaIn sala mi aspettano i nostri tre gatti mentre mia moglie è al piano superiore ed io mi accingo a preparare un risotto di gamberi. Ciao e buona domenica.
Io ho la testa calda e i pie freddi di solito. Buon fine settimana Elio.
RispondiEliminaD'accordo Ale, ognuno ha le proprie reazioni. Non ti racconto le mie dopo l'incidente di macchina dei giorni scorsi (poco prima di Pasqua). Buon fine settimana anche a te e famiglia.
RispondiEliminaPS - Nessun problema fisico.
mi spiace non sapevo dell'incidente, spero tutto bene
RispondiEliminaaccidenti io ho i piedi caldi e la testa calda :-)
Ciao Carmine, non vorrei trovarti in un momento di rabbia perché con queste prerogative si potrebbe passare un momento non troppo bello. Naturalmente scherzo perché sono sicuro che finiremmo in un bar a bere un buon bicchiere di prosecco. Buona domenica.
EliminaAhaha, che storia! E che spesa folle per chi comprò questo libro, a suo tempo :D
RispondiEliminaGuarda la coincidenza (allusione al tuo post), sono appena passato da te anche se non mi sento molto Raoul ..... Buona domenica.
EliminaAhaha io tengo sempre testa fredda non la copro mai ma i piedi caldi siiii. Ciao buona domenica
RispondiEliminaMolto bene Edvige, vedo che hai capito l'eesenziale di questo detto. Bisogna conservare la testa fredda ed i piedi caldi per dormire bene ma si potrebbe anche capire che la testa fredda serve a non reagire ed i piedi caldi nel caso si debba dare un calcio a qualcuno. Non so cosa dire a questo proposito. Buona settimana.
EliminaCiao Elio io sarei passata per vedere il gatto d'aprile piu' che il pesce,sai il gatto del calendario? Pero'son forti queste cose inaspettate, se è vero anch'io sarei stata ansiosa di leggere quale segreto contenesse il libro! Comunque dopo mi controllo la temperatura della testa e dei piedi, hai visto mai, ah ah! Ciao buon Aprile e buona Domenica!Un abbraccione!
RispondiEliminaHai ragioe, il piccolo incidente di macchina mi ha fatto perdere la memoria. Provvedo subito e ti invito a ritornare. Un amichevole abbraccio.
Elimina