Anche per quest'anno partecipo al calendario dell'avvento e spero che, malgrado tutto quello che succede nel mondo, questa iniziativa serva ad infondere speranza in tutti quelli che lo seguono.
Sorvolando sul fatto che oggi è il mio 73° compleanno, per l’omaggio ad Alessandro avevo pensato ad un post su Alessandro Magno ma, poi, ho preferito dedicargli il cambio di colore del mio acero giapponese nel giardino posteriore.
Spero che ovunque lui si trovi possa godere di fiori, alberi
e di tutto quello che gli piaceva (giocattoli compresi).
Naturalmente sono vicino alla famiglia e complimento tutti quelli che hanno voluto partecipare a questo speciale calendario oltre a
Sciarada che ne è l’iniziatrice.
Un amichevole abbraccio a tutti voi.
Un amichevole abbraccio a tutti voi.
Di giorno
e di sera
Ciao Alessandro, spero di poterti incontrare al di là dello specchio.
Passo il testimone a FOLLETTO
Malgrado la tristezza che ha dato origine a questo calendario auguro un buon Natale a tutti.
Buon compleanno, Elio.
RispondiEliminaBuon Natale a tutti con un grande pensiero per Alessandro.
Grazie Gianna ed a presto.
EliminaAvevo pensato di piantare un albero in giardino, ne avessi avuto uno.
RispondiEliminaUn albero da veder crescere.
Osservare i rami riempirsi di foglie e ammirare i colori al cambio delle stagioni.
Un albero sotto al quale dormire d'estate. Un albero da scrollare per far cadere la neve, d'inverno.
Un albero forte. Forse un acero. Si avrei scelto un acero. Hanno dei colori magnifici.
Avrei visto due bambini arrampicarsi sul suo tronco. Ridere e rincorrersi attorno alle sue radici.
Ora manca qualcuno col quale giocare.
Nessun ombra potrà proteggerti e nessuna neve potrà imbiancare i tuoi sogni.
Resta nel mio cuore piccola foglia al vento. Vola coi miei ricordi finché la notte non verrà, domani, da me.
Ottimo pensiero Johakim. Un amichevole abbraccio.
EliminaL'emozione che infondono le tue parole scalda i ns cuori gelidi in un momento in cui è difficile pensare al Natale o almeno è difficile viverlo con il sorriso, quel sorriso che ci manca più del sole in questi giorni bui, più della nostra stessa vita.
EliminaMa per la ns Claudia e' Natale e noi sappiamo che in lei ce anche la gioia di Ale..❤️
Ne sono sicuro anch'io. Grazie della visita ed un abbraccio.
EliminaPapo, non riesco a collegarmi da te. Era solo per esprimere il mio pensiero. Se c'è un sistema per entrare nel tuo blog puoi dirmelo via g-mail. Basta cliccare sulla mia caricatura a destra del blog.
EliminaCiao Super Ale in questo giorno di festa e d'amore io voglio ricordare il tuo splendido sorriso:-) e' sono certa che illumina e risplende anche Lassù <3 Buon Natale
RispondiEliminaPenso che Alessandro si in tutti i cuori ed i pensieri dei follower che seguono Sciarada. Buon Natale anche a te.
EliminaCarla come faccio a mettermi nel cerchio dei tuoi amici? Non sono molto addentro nei misteri di Facebook. Un cordialissimo saluto.
EliminaBuon compleanno caro Elio, e auguri di buone feste.
RispondiEliminaUn pensiero per il piccolo Alessandro.
Un abbraccio.
Ciao Giada grazie della visita e degli auguri. A presto.
EliminaBuon compleanno Elio e grazie per le tue parole per Ale
RispondiEliminaTi ringrazio io per questo secondo commento e spero che Claudia possa portare un po' di pace ai vostri cuori.
EliminaCaro Elio, non so se ti sia arrivata la cartolina, auguri.it
RispondiEliminain ogni caso teli faccio pure qui!!!
Tanti a auguri caro amico e cento di questi giorni.
Tomaso
La mia risposta si è cancellata. Misteri dell'informatica. Ti dicevo che avevo ricevuto la cartolina e che ti avevo risposto. ALtrettanti auguri, ma vengo a trovarti presto.
EliminaCon questo calendario in piena umiltà volevamo stare vicino ad Ale a Monica, a Marco e a Claudia, ma quello che abbiamo ricevuto da loro e da chi conosceva Alessandro è stato molto di più di quello che tutti noi eravamo in grado di dare, grazie .
RispondiEliminaGrazie anche a te Elio e felice compleanno.
Buon Natale a te e alla tua famiglia !
La tua idea ha stretto in un abbraccio virtuale tutti noi e ha resto vivo e tangibile il ricordo di Ale. Grazie a te Amica mia!
EliminaJohakim, garzie a te per aver raggiunto Sciarada attraverso il mio blog. Tanti cari auguri di buon Natale.
EliminaNella cultura orientale, l'acero è simbolo di ispirazione, una antica leggenda narra che i poeti e gli scrittori nipponici aspettassero l'autunno per riunirsi sotto un acero edessere "investiti" dal rosso delle sue foglie che cadevano affinchè l'ispirazione permettesse loro di creare nuovi capolavori.
RispondiEliminaQuesto autunno ha portato via molto, troppo, speriamo che il tuo acero porti la giusta "ispirazione" ...
Buon compleanno Elio
Ciao Folletto, domani vengo a trovarti. Grazie per la leggenda dell'acero, per le tue belle parole e per gli auguri di compleanno. A presto.
EliminaBuon compleanno Elio; grazie per gli splendidi colori e Serene Festività.
RispondiEliminaCiao Alessandro!
Grazie Graziana, buone feste anche a te malgrado tutto quello che succede nel mondo.
EliminaQuesta giornata di luce e di speranza voglio dedicarla al dolcissimo Alessandro che tale rimarrà nei nostri cuori , ma soprattutto a sua sorella e ai suoi genitori, con la viva speranza che possano continuare a seminare amore come ha fatto il loro figliolo. Mimmo e Corrada
RispondiEliminaCompletamente d'accordo con te ed è per questo che non ho fatto, come negli anni scorsi, un post spiritoso sul mio compleanno. Quando succedono cose del genere bisogna restare vicino a chi viene colpito negli affetti più cari. Ciao.
EliminaCaro Mimmo.. Un abbraccio
Eliminaciao Elio ,auguri di buon compleanno e bel Natale !
RispondiEliminaMerci Françoise et à bientôt. Joyeux Noël.
EliminaTanti auguri io ti corro dietro ma non riuscirò a prenderti i 72 fatti il 4 di novembre :)
RispondiEliminaBuon Natale a te e Famiglia passa bene e festeggia oggi ancora meglio.
Ciaooo
Dai Edvige, siamo quasi coetanei. Ad una certa età le distanze contano meno.
EliminaTanti auguri anche a te e famiglia.
In questo giorno di amore e di attesa un saluto speciale a due persone legatissime che niente e nessuno...neanche la morte.. potrebbe mai separare..perche il loro legame è eterno... il loro affetto reciproco oltrpassa ogni confine...ciao con affetto "innamorati pazzi"
RispondiEliminaMaria
Grazie per avermi confermato quello che avevo presupposto. Un cordiale augurio di buon Natale e felice anno nuovo.
EliminaNon riesco a raggiungerti. Come si fa ?
EliminaBuon compleanno e buon Natale Elio, auguri pure alla tua famiglia!!!
RispondiEliminaUn abbraccio alla famiglia di Alessandro.
Grazie Elettra, per gli auguri e per l'appoggio alla famiglia di Alessandro. Buon Natale.
EliminaSiamo giunti all'ultima casella di questo particolarissimo calendario dell'avvento dedicato al nostro piccolo Ale. Abbiamo parlato di lui, lo abbiamo ricordato, lo abbiamo immaginato. Lo abbiamo dipinto come un piccolo principe: biondino, con un viso dolcissimo, gentile e generoso. Lo abbiamo definito "il bambino dal sorriso dolcissimo", perché, pur avendo perso la possibilità di parlare o di camminare, non aveva mai perso il sorriso e quel sorriso lo offriva a tutti, in qualunque momento. Ed era un sorriso benefico, che rasserenava l'animo straziato di chi gli era vicino.
RispondiEliminaFra qualche ora sarà Natale e io oggi vorrei definire Ale il nostro Gesù bambino e quando a mezzanotte porró la statuina nella mangiatoia del mio presepe penserò a lui e gli chiederò di sorridere ancora e per sempre sperando che quel sorriso porti un po' di serenità nei cuori di Marco, Monica e Claudia! Buon Natale Ale!
Ciao Mimma, l'ultima casella sarà domani con il post di Folletto e quindi avremo ancora occasione di pensare al piccolo Alessandro che ritengo resterà per sempre nei nostri cuori. E' molto triste quando una giovane vita se ne va ma, personalmente, sono convinto che, quando toccherà a noi di partire, ritroveremo dall'altra parte tutti i nostri cari. In ogni caso buon Natale anche a te. Elio.
EliminaAnche per te non riesco a contattarti. Come fare?
EliminaCiao Elio , bellissimo il tuo acero , le foto ne sono testimoni .
RispondiEliminaSono vicina ai genitori di Ale , vorrei trovare le parole x lenire il loro dolore ,
ma non ne trovo altre che non siano già state scritte . Possono in questo momento
servire a qualche cosa ? Ale , anch'io in questi giorni ti penso . Sii felice
lassù , sei stato molto amato quaggiù . Buon Natale a tutti . Laura A.
PS . Leggi la mia risposta nel post precedente e anche la MAIL .
Ciao Laura, hai ragione, tutte le parole sono state dette ma ripeterle non fa male. Penso che i genitori e la sorella di Alessandro siano felici di rileggere anche le stesse cose dette da una diversa persona.
EliminaAvevo già risposto alla mail e qualche secondo fa al tuo commento precedente che, mi scuserai, non avevo ancora letto. Un amichevole abbraccio.
Elio,auguri per i tuoi splendidi anni.
RispondiEliminaIl tuo acero dà una nota di colore,fra tante cose tristi.Colore che piacerà anche ad Alessandro,da come lo conosciamo attraverso il racconto e il ricordo di chi lo ha amato e continua ad amarlo.Si è creata,nel suo ricordo,una rete di affetti che vorrei potesse essere di conforto alla sua meravigliosa famiglia.
Un sereno Natale,Elio.
Certo sono splendidi ma cominciano a pesare anche se continuo a fare sport il più possibile. Per Alessandro non si può dire altro e, come dice, Laura tutto è stato detto ed in modo particolare da parte mia. Sereno Natale anche a te.
EliminaCiao Ale, sto pensando che non ho nessuna voglia che arrivi Natale, vorrei che questo calendario non finisse mai... mi mancherà leggere di te, vivere, attraverso i ricordi, le emozioni di chi ti conosce da sempre, il tuo essere, il tuo splendore, tutto l'amore che in così poco tempo sei riuscito a seminare e ora sta crescendo, crescendo smisuratamente come un raccolto rigoglioso scaldato dai raggi di un sole speciale...
RispondiEliminaOra che sei a tutti gli effetti una stella, la stella più bella, saremo sempre con il naso in su per cercare il tuo splendore, però in questo triste Natale ti prego dona la forza a Mamma e Papo di sorridere per Claudia, ma anche per te che da lassù, so per certo, vorresti vederli sereni....
Ciao piccola stella bella🌟
Nadia
Spero che il tuo sprone sia percepito da Ale e che possa veramente dare forza alla famiglia. Non è facile superare certi momenti, ma un appoggio dell'aldilà potrebbe veramente essere utile. Ciao Nadia.
EliminaNadia, come si arriva sul tuo blog?
EliminaTantissimi auguri di buon Natale superAle ovunque tu sia ti voglio un bene dell'anima e mi manchi tantissimo, un infinito abbraccio a zia Monica e zio Marco e alla mia cuginetta Claudia per me siete e sarete un esempio di coraggio,forza, determinazione e soprattutto infinito amore
RispondiEliminaGrazie Giancarlo. Le tue parole fanno capire che fai parte della famiglia e quindi capisco che anche tu sia profondamente toccato dall'accaduto. Un amichevole abbraccio.
EliminaDevo essere veramente imbranato. Non arrivo a contattare neanche. Scrivimi via gmail come posso fare.
EliminaE' stata una forte sorpresa emotiva questo calendario, una partecipazione sentita fin nel midollo che prende i colori di questo acero. Buon compleanno Elio e buon Natale da uno sconosciuto.
RispondiEliminaCiao piccolo, grande Alessandro.
E' solo il secondo anno che partecipo a questo calendario ma se Sciarada vorrà ripetere l'esperienza, e se la salute me lo concederà, sarò presente.
EliminaBuonanotte.
Doppi auguri per uno splendido compleanno e un ancor più sereno Natale.
RispondiEliminaGrazie Adriana, sereno Natale anche a te che devi superare un analogo trauma. Forza e coraggio.
EliminaBuon Natale più bell'Angelo del cielo!Ti penso sempre
RispondiEliminaGrazie dell'intervento ben apprezzato. Ciao.
Eliminahttps://stars.osr.org/FNV106412#.VnxSyX5d7qB
RispondiEliminaMi permetto di segnalarvi questo link.
A Mamma, Papo e Claudia è stata regalata una stella. Questa stella. Si chiama Alessandro.
Nella pagina troverete lo spazio per scrivere quello che vorrete. Per continuare questa catena attorno a lui e alla sua famiglia.
La password per scrivere sul blog è: superale.
Vi aspetto... anzi... Ale vi sta aspettando!
Johakim, prendo nota e domani ci andrò sicuramente. Questa sera sono un po' stanco e questo mi fa pensare che effettivamente l'età è avanzata. Buonanotte.
EliminaAuguti Elio 🎁
EliminaGrazie
Grazie a te Joaakim.
EliminaE' molto bello il tuo acero, ed hai fatto benissimo a fare la dedica dei suoi colori di questa stagione.
RispondiEliminaUn grande, doppio, augurio, Costantino.
Nel giardino ne ho altri due ma non rendono come questo. Forse è posizionato meglio o forse è il melia sovrastante che durante l'estate lo protegge dal grande calore. Non sono un esperto e vado a tentativi. Grazie per il doppio augurio e tanti auguri a te e famiglia.
Eliminaciao
RispondiEliminabuon compleanno
Auguri di buon Natale
Robby grazie degli auguri e da lontano sento anche un bau bau di augurio da parte di Willy. Un abbraccio e buone feste a tutta la famiglia.
EliminaCiao.
Amigo Helio. FELIZ FIESTAS DE NAVIDAD Y 2.016 LLENO DE ALEGRÍAS-
RispondiEliminamanolo
.
Gracias Manolo, feliz Navidad y ano nuevo.
EliminaF E L I Z C U M P L E A Ñ O S
RispondiEliminamanolo
.
Gracias (73 anos).
EliminaCiao Elio!
RispondiEliminaTanti auguri a te e grazie.
Splendido il tuo post, abbraccio grande ed un grande smack!
Grazie Pia, tanti auguri anche a te e passo appena possibile da te.
EliminaMuy emotiva entrada, querido amigo.
RispondiEliminaFeliz cumpleaños, como también te deseo una Felices Fiestas y un Próspero Año Nuevo, 2016, en compañía de todos tu seres queridos.
Un fuerte abrazo.
Sai Manuel, quando Sciarada mi ha invitato a partecipare al Calendario dell'Avvento precisando che era dedicato ad Alessandro, non ci ho pensato 5 secondi ed ho subito accettato. Ricambio gl auguri sperando che il 2016 sia veramente un anno di pace, ma non ne sono troppo sicuro con tutto quello che succede nel mondo. Ciao.
EliminaBuon compleanno e Buon Natale in ritardo Elio, scusami.... E già che ci siamo un cin cin per il nuovo Anno!!!! Il post è splendido, le foto hanno dei colori stupendi. Ciao, Ale.
RispondiEliminaGrazie Ale, non preoccuparti del ritardo perché tutti noi abbiamo altri problemi che non riguardano i nostri blog. Ti invio un amichevole abbraccio ed un augurio di buon anno nuovo.
EliminaOla querido amigo,que bela postagem.Obrigado pela visita ,e também quero desejar á voçe e toda família muita felicidade em 2016.O maior abraço de SU e Bob.
RispondiEliminaCiao Suzane, grazie per gli auguri. Denise ed io inviamo a voi due ed alla vostra famiglia un abbraccio ed un augurio di felice 2016.
EliminaBeautiful photos, and I love the cats! Happy New Year to you, Elio! :)
RispondiEliminaBeautiful photos, and I love the cats! Happy New Year to you, Elio! :)
RispondiElimina