AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

giovedì 9 luglio 2015

16° DOGE -PIETRO I° CANDIANO (887)




Questo doge vanta uno dei più brevi dogadi delle Repubblica Veneta. Fu nominato il giorno stesso dell'abdicazione del suo predecessore ed era un giovane doge : 45 anni circa. Qualità morali eccezionali ed un non comune coraggio. La famiglia, ricca proprietaria terriera, era originaria di Eraclea, ma gli antenati provenivano da Padova, visto che essi si dicevano discendenti di Janus, re di Padova. Nella loro discendenza si arriva anche ai Sanudo.
Durò solo cinque mesi e cominciò con una spedizione contro i soliti Narentani che fallì. Mise allora in armi una seconda flotta di cui prese il comando e, dopo qualche piccolo successo iniziale, trovò la morte, l'8 settembre in uno scontro presso Zara, a punta Micha.
Il suo corpo fu recuperato ed inviato al tribuno Andrea a Grado, dove venne sepolto.
Si richiamò allora Giovanni II Partecipazio ma questi, continuando a non stare bene abdicò dopo pochi mesi e morì l'anno dopo nell'888.
Con lui finiscono le elezioni del doge per discendenza o per atto di volontà e si passa all'elezione popolare. Il popolo diventa così un organo attivo dello Stato.

MODI DI DIRE

Semo in Candia
(Siamo a Candia)

Nel senso : siamo ridotti in miseria

Il modo di dire sembra derivi dalla disastrosa condizione in cui si trovarono gli abitanti di Candia dopo 22 anni di assedio da parte dei Turchi. Nel 1669 i Candioti comandati da Francesco Morosini (ve ne parlerò quando arriverò al suo dogado), detto il peloponnesiaco, furono costretti alla resa e trovarono rifugio a Parenzo dove la loro condizione, ormai bisognosi di tutto, fece un'enorme impressione. Da cui il detto.
Una variante:
restar sechi incandii

Penso inutile la traduzione

13 commenti:

  1. Caro Elio, ora anche questo Doge posso dire che un po conosco!
    Come avrai capito domenica parto e per 3 settimane ritorno nella terra dove sono nato, e voglio dimenticare il blog in quel tempo per riposare e rilassarmi per bene.
    Ciao e buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, peccato che io non possa spostarmi a causa dell'operazione perché avrei potuto andare a trovare i miei e dopo venire a Sernaglia della Battaglia per incontrare te e tuo fratello. Sarà per l'anno prossimo ? Vedremo. Buona vacanza ed un amichevole abbraccio a tutta la famioglia.

      Elimina
  2. Resta sempre un piacere ripassare un po' di storia.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse a scuola ci rompeva un po' ma, col senno di poi, è veramente piacevole. Ciao Cavaliere e buon fine settimana.

      Elimina
  3. Ola caro amigo,também para mim este primeiro semestre de 1915 foi um tanto complicado.Meu filho teve problemas de saúde tendo de fazer 20 sessões de quimioterapia,o que foi deveras traumatizante.Minha cachorrinha de 19 anos teve de fazer uma cirurgia por causa de tumor nas mamas com grande risco de não sobreviver á anestesia.Conseguiu se recuperar um pouco,mas devido á idade ficou com algumas sequelas e agora está praticamente sem visão.Tenho feito poucas postagens pois não havia tempo nem vontade de cantar.Mas tem um ditado na vida que vou tentar seguir á risca que é "Quem canta seus males espanta".Adorei saber noticias de vocês e espero nunca perder o contato com este grande amigo,Nosso grande abraço.SU e Bob.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Suzane, quello che è successo a me lo ritengo niente in confronto a quello che arriva nella tua famiglia. Capisco benissimo come possiate sentirvi tu e Bob e non preoccuparti il contatto tra noi continuerà nel futuro sperando che ci porti buone notizie. Vi sono vicino e vi abbraccio.

      Elimina
  4. e si caro Elio, noi in Italia simo RIDOTTI IN CANDIA ma con tanti immigrati in giro per le strade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta circolando in Internet un film dove gli immigrati in Italia stanno spaccando tutto e l'unica reazione, qui in Francia, è "Preparatevi, stanno arrivando anche da noi". Ciò vuol dire che, alla faccia dell'Europa unita il problema rimane solo italiano. Forse, ridistribuendo anche negli atri paesi europei i veri richiedenti l'asilo si potrebbe diminuire questo fenomeno. Comprendo che la cosa non sia facile, ma se abbiamo creato un'Europa solo finanziaria e politica era meglio non avanzare su questa strada. Non so se io arriverò a vederlo, ma sogno di un unico parlamento europeo senza tutti i vari parlamentini nazionali che cercano di tirare la coperta. Ah! E' vero, molti politici potrebbero restare senza lavoro, ma, a parte il fatto che cadono sempre in piedi (ti ricordi Ercolino), potrebbero capire la disperazione di chi non ha lavoro e deve continuare a vivere. Buona domenica.

      Elimina
  5. Caro Elio .ho sentito che non sei stato molto bene ...ma ora spero che tutto sia passato ...te lo auguro di tutto cuore ...
    Trovo sia un argomento molto interessante parlare sui Dogi mi sono sempre interessati e così vieni anche a scoprire molti fatti sulla storia di Venezia ...si mi piace proprio ....
    Buon fine settimana ..e un abbraccio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca, visto che non ho più foto di Venezia, causa impossibilità di recarmici, ho pensato a questa soluzione. I dogi sono stati 170 e quindi avrò la possibilità di continuare a pubblicare la loro vita ad ogni fine settimana, intervallando il post con qualcosa di più leggero. Per quanto riguarda la salute, sono stato operato in endoscopia all'interno del cuore, un'operazione non difficile, ma (un caso su 100 mi ha detto il chirurgo) ho avuto una pericardite che mi ha obbligato a restare in clinica 7 giorni invece di 3. Inoltre, per un mese, non ho potuto fare sport e solo dalla settimana scorsa ho ripreso il nuoto, ma con calma. Per la bici e la marcia devo aspettare ancora un po' almeno fino a che passerà questa calura che si è abbattuta nel sud della Francia. Sembra che ne avremo ancora per una settimana. Buona domenica.

      Elimina
  6. Amigo Elio, cada que pasa, me cuesta mas trabajo leer.
    Tengo Cita àra operarme a finales de Septiembre, ya entonces te diré algo.

    manolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manolo, spero che tutto si passi bene come è stato per me, malgrado un piccolo problema. Un amichevole abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  7. bella spiegazione del detto non la consocevo

    RispondiElimina