Come promesso, continuiamo la visita del teatro.
I gradini che portano alla platea
Ancora dei lampadari di Murano nella sala di accesso
Il palco. Durante la ricostruzione lo si è modernizzato. Per esempio può inclinarsi verso la platea per dare un certo senso di profondità. Molto utile in caso di concerti per far vedere tutta l'orchestra ed il coro. Questa prerogativa può servire anche per delle opere liriche, ma, in questo caso, l'orchestra è nella "fossa", non visibile in questa foto perché si stava solo preparando lo scenario.
Il palco reale. Forse oggi sarebbe il caso di dire "presidenziale". Ad uno dei concerti di Capodanno in questo palco c'erano Berlusconi ed alcuni rappresentanti della Lega Nord. Il Maestro Muti ha fatto eseguire all'orchestra l'Inno di Mameli, dopo un discorso sull'Italia unita.
MODI DI DIRE
Magnar pan e lengua
(Mangiare pane e lingua)
Condurre una vita misera mangiando solo del pane e la propria lingua
that is a beautiful place i love the lighting..
RispondiEliminaThank-you, Kim. By.
EliminaΑγαπητέ μου φίλε Elio
RispondiEliminaΧαίρομαι που είμαστε πάλι μαζί μετά από όλο το καλοκαίρι. Τα παιδιά, η εγγονή και η θάλασσα, δεν μου άφηναν ελεύθερο χρόνο για το Ιντερνετ.
Θέλω να σου ζητήσω συγγνώμη που γράφω στα Ελληνικά, αλλά έχω κουραστεί πολύ με τις μεταφράσεις.
Το βίντεο που είδες με την υπέροχη θάλασσα είναι από την Ελλάδα και το καράβι ήταν γεμάτο από Ιταλούς τουρίστες!
Υπέροχες οι φωτογραφίες σου από το θέατρο! Πολύ κομψό και εντυπωσιακό!!!
Καλό μήνα!
Πολλούς φιλικούς χαιρετισμούς
Non è grave Magda, scrivi pure in greco. Ancora tempo fa ho scoperto che, evidenziando tutto il testo con il cursore, puntando quest'ultimo sul testo si ha la traduzione in francese.
EliminaCapisco che figli e nipoti ti abbiano preso molto tempo. Io sono diventato nonno il 1° agosto, ma il piccolo Gianluca abita troppo lontano per potermelo godere. In compenso mio figlio mi manda molte fotografie.
Grazie dei complimenti per le foto, ma le tue non sono certo da meno. Un amichevole abbraccio.
ciao Elio,grazie per il proseguo dell'argomento, altre bellissime immagini, che culminano con il trionfo del palco reale, stupendo.
RispondiEliminamangiare pane e lingua , non l'avevo mai sentito, noi diciamo :neguti' d'or, (Un niente d'oro) per dire avere niente, ciao grazie buona giornata rosa a presto.
Ciao Rosa, sono sempre più convinto che, nella ricostruzione del teatro, tutti gli artigiani hanno lavorato veramente bene. Sai che una volta ho visto "La Traviata" comodamente seduto nel palco reale? Ma non perché io fossi una personalità, mia moglie ed io eravamo amici di una violinista ed eravamo alla prova generale. Meglio che niente. Buon fine settimana.
EliminaCaro Elio, è veramente una meraviglia!!!
RispondiEliminaTomaso
Grazie Tomaso, buon fine settimana.
Eliminache foto meravigliose!! complimenti! saluti e buon weekend :)
RispondiEliminaDirei che anche il soggetto si presta a fare delle belle foto. Poi ciascuno di noi può vedere un particolare od un'altro. A me hanno colpito i lampadari che non potrei certo mettere a casa mia, salvo girargli attorno per passare. Buon WE anche a te.
EliminaGrazie per aver mostrato anche gli interni... E' un teatro meraviglioso, la ricostruzione è stata fatta perfettamente. Buona giornata caro Elio.
RispondiEliminaCiao Ale, ne ho ancora di foto prima di uscire dal teatro e spero che ti piaceranno anche le altre. Buona serata.
Eliminaciao, ma è un teatro bellissimo , buffi anche i modi di dire ...
RispondiEliminaho visto anche altri post con le altre foto, posti molto belli e sei proprio bravo.
ti ringrazio per i commenti che mi lasci, sei molto gentile
a presto
isa
Beh, Isa, La Scala non è certo da meno e penso che anche nel dialetto milanese ci siano molti modi di dire. Grazie per i complimenti e per essere risalita nei precedenti post. Cercherò di passare da te appena possibile. Un amichevole abbraccio.
EliminaCaro Elio,
RispondiEliminapensa che proprio ieri ero a Venezia per lavoro e ci sono passato davanti!!!
Buon fine settimana
Guarda la fatalità Luigi, oggi ho avuto l'occasione di passare da te ed ieri tu eri a Venezia. Peccato che il lavoro non ti abbia lasciato la possibilità di entrare. Ormai i visitatori possono affittare un registratore che spiega nei vari dettagli tutto il teatro. Una volta c'erano delle belle ragazze che parlavano diverse lingue, ma anche qui sono riusciti a trovare il modo di spendere meno in personale. Buon fine settimana anche a te.
RispondiEliminaAs tu vu la petite maquette de l'édifice?
RispondiEliminaJ'y retourne dans 18 jours....
M de S
Bonsoir Martine. J'ai le vu, mais je la trouve pas exceptionnel. Bon voyage et à bientôt.
Eliminache splendore...quel rosa poi è cosi raffinato!!!
RispondiEliminaCiao Carla, in realtà il rosa è dovuto al fatto che non ho usato il flash e che si tratta di un dorato fatto con foglia d'oro e non dipinto. Certo che se si potesse recuperare, sai quanti ladri cercherebbero di entrare nel teatro? (lol). Un amichevole abbraccio.
Elimina¡Hola, Elio!!!
RispondiEliminaQue precioso reportaje nos dejas, amigo: Las imágenes hablan por si solas.
Es un privilegio, una suerte, poder visitar ese teatro bellísimo.
Esa lampara de murano, valdrá más de lo que pesa y no debe pesar poco. Si es autentico, es más caro que el oro.
Ha sido un placer pasar por tu casa, gracias por lo que nos dejas aquí, y por tu palabras en mi puerto marinero.
te dejo un beso y me estima siempre. Se muy muy feliz.
Marina, ti garantisco che i lampadari sono autentici di Murano, fatti naturalmente tra il 2000 ed il 2003, visto che gli originali erano stati distrutti nel famoso incendio. Ricambio il "beso" e l' "estima". Buon fine settimana.
EliminaIl teatro è bellissimo ed è stato restaurato con molta cura ,belle le foto. Tanti cari saluti
RispondiEliminaGrazie della visita Cettina, certo che gli artigiani intervenuti hanno lavato l'onta dei due che avevano dato fuoco all'edificio. Tanti cari saluti anche a te.
EliminaLe théatre de Sète vient d'être restauré, mais je doute qu'il puisse rivaliser avec celui de Venise.
RispondiEliminaBonsoir Alain, je doute moi aussi, même si, avec ma femme, on va quelques fois au théâtre de Sète. Bon WE.
EliminaE' splendido, Elio.
RispondiEliminaGrazie Gianna, e non è finita. Buon fine settimana.
EliminaJ'ai eu le bonheur d'assister à un concert, j'étais dans la loge impériale, j'en ai encore les yeux remplis des éclats d'or, de pourpre et de lumière ; fabuleux...Buon fine settimana ! A presto !
RispondiEliminaChe piacere avere tue notizie. Sono contento che hai potuto provare le sensazioni che si provano ascoltando un'opera, od un concerto, dal palco reale che, naturalmente, si trova nella migliore posizione per ascoltare. Re ed imperatori avevano ogni diritto. Quando abitavamo vicino Venezia, mia moglie ed io eravamo amici (e lo siamo ancora) di una violinista che fa parte dell'orchestra. Molto spesso ci invitava alle prove generali che, in Italia, si fanno con i costumi, di scena come se fossero l'anteprima dell'opera. Buon fine settimana anche a te.
EliminaOhhh oggi caro Elio , grazie a te ci godiamo una serata alla Fenice di Venezia, senza spendere una lira, mangiando comodamente pane e lingua, ma con davanti uno dei più bei spettacoli del mondo!
RispondiEliminaAbbraccio forte!
Ciao Nella, pecato che non ci fosse una rappresentazione. Avrei potuto filmare tutto e farti godere una vera serata d'opera. Per il pane e lingua hai ragione perché è vietato portare all'interno del teatro cibi e bevande varie. Ricambio l'abbraccio.
EliminaMolto bello il Teatro alla Fenice,grazie.Buon fine settimana!!!
RispondiEliminaOlga, non è finita. Ci saranno altri post e sarai sempre la benvenuta. Un abbraccio.
EliminaSaluti, Elio! Ti seguo con le pubblicazioni di questo meraviglioso teatro. Grande abbraccio.
RispondiEliminaCiao Patzy, continua a seguirmi. Come ho detto ad Olga, non è finita. Grazie per la visita e buon fine settimana.
EliminaOh Elio, che spettacolo!!! Grazie per aver condiviso questi bellissimi scatti!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice fine settimana!!!
Lory, contraccambio l'abbraccio ed auguro anche a te un buon WE.
EliminaElio imagens belíssimas. Amo viajar através de seu blog.
RispondiEliminaFelicidade e alegrias para você e sua esposa.
Abraços
Grazie Lua, se passi ogni fine settimana ci sarà sempre un post su Venezia. Buon WE.
EliminaBellissimo, molto raffinato. Sereno fine settimana.
RispondiEliminaiao Erika, tutti i teatri d'epoca sono raffinati. Il più de La Fenice è che è stato ricostruito come all'epoca e gli artigiani hanno fatto miracoli. Il fine settimana sarà sicuramente sereno, ma in casa, perché, qui da noi, pioverà Buon WE anche a te.
Eliminaj'aime l'entrée..les lustres... la loge centrale ,pour moi, c'est comme un gâteau surchargé qui me fait perdre l'appétit..:))))
RispondiEliminaCosa vuoi farci Elfi, era l'architettura dell'epoca ed è stata ricostruita tale e quale. Io perdo l'appetito quando vedevo certi politici che si appropriano il palco reale, senza pagare, naturalmente. Buon WE.
Eliminaqusto detto l'avevo sentito e dè molto ironico, Muti è un grande e ha il coraggio e la responsabilità delle proprie azioni
RispondiEliminaD'accordo con te Carmine, su tutta la linea. Buon WE.
EliminaCiao, buongiorno.
RispondiEliminaIn primo luogo, voglio augurarvi un buon fine settimana. Lo splendore della luce divina, illumina la sua anima. Il sole, è la compensazione dei vostri pensieri. Sto aspettando per voi nel mio blog, è il tuo commento che nobilita spazio Aqueel.
Abbracci dal Brasile.
Ciao José, grazie della visita e per i complimenti che mi rivolgi. Vengo da te appena possibile. Contraccambio gli abbracci e ti auguro una buona domenica.
EliminaCerto che La Fenice e veramente strepitosa e pensare a tutto quello che ha subito nel tempo non intacca il suo fascino. Ottimo contributo Elio come sempre, sai potresti fare il cicerone di questi luoghi, si vede che per te sono una magia e ce lo dimostri, complimenti!!
RispondiEliminaA presto
Ciao
Paolo
Ciao Paolo, La Fenice ha subito ben tre incendi ed ogni volta è risorta dalle sue ceneri. Per quanto riguarda il cicerone, non ce n'è più bisogno perche si possono noleggiare delle guide elettroniche. Sono entrato tante volte a vedere delle opere liriche che è diventato per me, come tu dici, un luogo magico, senza nulla togliere agli altri teatri ed all'Arena di Verona. Buona domenica.
EliminaElio, quanto a bellezza, niente da invidiare alla Scala di Milano. E deve essere stato molto molto emozionante ascoltare in quel contesto l'Inno di Mameli.
RispondiEliminaCerto Ambra, ma in quel momento non ero presente. Ho registrato comunque il Concerto di Capodanno alla TV e ne ho fatto un DVD. Ciao "sorella d'Italia" e buona domenica.
EliminaCoucou! Quel beau théâtre!
RispondiEliminaBon week-end
Ciao Elisabete. Sinceramente penso che anche dalle vostra parti ce ne siano di belli. Prova a pensarci per un post particolare. Un amichevole abbraccio.
EliminaBuongiorno Elio,
RispondiEliminavedo che il mondo della lirica ti attrae molto, d'altra parte avevo capito che hai una passione per il bel canto. Se poi questo canto ha una cornice tanto importante, allora è il... MASSIMO...volevo dire... LA FENICE ;-)
Ancora complimenti per l'opera divulgativa.
Un abbraccio.
Ciao Nigel, capisco che ti sia, inizialmente, sbagliato di teatro. Anche se io "vado al massimo" (lol), non ho mai cantato in alcun teatro. Ho sempre cantato in tenore 1 in qualche corale e tra amici. Purtroppo il mio lavoro non mi ha permesso di coltivare la mia passione. Sono stato cullato da mia nonna (soprano) e mio padre (tenore) a ritmo di opere liriche e quindi, da questo e molto probabilmente, è derivata la mia passione, senza disdegnare le belle canzoni italiane ed in modo particolare napoletane. Del resto i miei amici mi chiedono sempre " O sole mio", "Nel blu dipinto di blu" e "Santa Lucia" (anche se io preferisco "Santa Lucia luntana"). Grazie per il complimento e buona settimana.
RispondiEliminaNaturalmente, il mio è un "errore" voluto, mi è servito per fare il gioco di parole ;-)
RispondiEliminaBuona serata.
Nigel, non sono molto intelligente (lol), ma l'avevo capito, tanto è vero che avevo anch'io giocato con "vado al massimo". Sto seguendo gli insegnamenti dell'Angolo del sorriso. Un amichevole abbraccio (in veneziano: un strucon).
EliminaCiao Elio il nuovo Teatro é veramente stupendo ,meraviglioso !
RispondiEliminaAndrò a vedere anche gli altri post !
Grazie per queste belle riprese . Ti auguro una serena settimana ! Ciao Bianca