AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

mercoledì 6 febbraio 2013

RITORNO A CARCASSONE

Visto che il post precedente non ha ottenuto grandi consensi, passo ad un altro.
Spero non direte che vi ossessiono con questa città, ma a me piace molto, anche perché sono state sospese le corride. E' vero che è successo perchè il Comune non voleva più sovvenzionarle e non per una presa di coscienza, ma è sempre meglio che niente.

Quindi ecco, ancora qualche fotografia.





Una delle feritoie da cui si tiravano le frecce contro gli assalitori


Per scattare questa ho dovuto aspettare un bel po' perché non ci fossero dei turisti


Visione dall'alto della seconda cinta


27 commenti:

  1. Belle le tue foto caro Elio. Non sono mai stata a Carcassone e queste immagini mi hanno fatto venire voglia di visitarla.
    Se mi dai un tuo indirizzo mail mii farebbe piacere scriverti la ricetta che ho pubblicato su Alice: olive ascolane e crema fritta. La mia mamma é di Ascoli Piceno e ti assicuro che la ricetta merita proprio. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è bisogno che io ti dia il mio indirizzo. Clicchi sulla mia caricatura tra i gadget e mi scrivi. Ho sempre apprezzato molto le olive ascolane e mi piacerebbe farle, ma qui non si trovano quelle belle delle vostre parti e non credo che sarebbe ideale fare delle mini-olive ascolane. Ti ringrazio per il pensiero e ti aspetto su g-mail. Buonanotte.

      Elimina
  2. La ville basse est moins spectaculaire mais elle est jolie également.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposta prima di andare a dormire. Sono d'accordo con il tuo giudizio, ma in ogni caso Carcassone è sempre Carcassone. Ciao Alain e bonne nuit.

      Elimina
  3. Le tue foto sono sempre spettacolari, Elio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna del complimento che contraccambio per i tuoi post. Buona serata.

      Elimina
  4. Non ci sono mai stata, deve essere una bellissima città.
    Grazie Elio, ci fai sempre conoscere una sacco di posti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio un sacco non direi, sono sempre dei luoghi a portata di mano ed il più distante è il Marocco. Avrei voluto viaggiare molto di più, ma nel momento in cui avremmo potuto farlo, mia moglie ed io abbiamo deciso di adottare quattro gatti (la madre e tre figli). Ora dove vai a trovare qualcuno che li tenga da 15 a 30 giorni? Quindi siamo obbligati a fare brevi escursioni. Abbiamo provato a metterli una volta in una pensione e li abbiamo ripresi tutti quattro ammalati di coriza. Carcassone è veramente spettacolare perché ti fa tornare indietro nel tempo, malgrado il grande numero di turisti. Buona serata.

      Elimina
  5. Che bello...ci vorrei tanto andare! Magari in primavera!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché no, Elisa. Da Roma penso ci possano essere degli aerei che raggiungano il sud della Francia. Penso che in macchina sarebbe un po' lunga. Buona serata.

      Elimina
  6. Famosissima Carcassone...mi attira molto questa città di cui ho sentito sempre parlare in modo entusiasta, ma finora non sono riuscita a vederla. La Francia è stata spesso per me un paese di passaggio nei miei viaggi, ma prima o poi la sceglierò come meta delle vacanze! Guardando le tue foto mi è venuto in mente un paese francese non dico simile a questo, ma circondato allo stesso modo da mura: Agues Mortes.
    Non sapevo che anche lì in Francia, come in Spagna, si svolgessero le corride, ma immagino pur non avendo sotto la cartina, che questo posto si trovi al confine...Comunque, qualunque sia stata la motivazione del comune, è pur sempre una buona notizia che siano state sospese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa, Aigues Mortes (Acque morte) si trova ad una trentina di chilometri da Montpellier e ci vado spesso in bicicletta. Effettivamente è circondata da mura, ma una sola cinta e non due come Carcassone. Per la corrida le sole città che l'hanno sospesa sono Carcassone e Fréjus, ma ce ne sono altre come Alès, Nîmes, Arles, Béziers ecc. che continuano a praticarla a spese dei contribuenti. A maggio mia loglie ed io parteciperemo ad una grande manifestazione ad Alès. Ciao e buona serata.

      Elimina
  7. Carcassone è una cittadina splendida e sembra ancora di viverla come ai tempi della sua costruzione....
    Ho avuto anche la fortuna di vederla alle prime luci dell'alba, quando veramente il tempo sembrava essersi fermato...
    Un miracolo!
    Grazie Elio per questo tuo viaggetto ripercorso in poltrona...
    E soprattutto per la sospensione delle corride, che, in un modo o nell'altro è stata fatta!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, effettivamente la città è molto bella all'alba ed al tramonto. Inoltre il 14 luglio (festa nazionale francese) si fa "l'incendio delle mura", una cascata di fuochi d'artificio rossi e bianchi e lì è veramente il culmine. Spero di riuscire ad andarci quest'anno e fare delle fotografie da mostrare a tutti voi miei amici. Buona serata.

      Elimina
  8. Apreciado Elio, hace poco tuve la suerte de visitar la preciosa ciudad de Carcassonne y me pareció preciosa. Visitamos la tumba del poeta español Antonio Machado y quede impresionado. Así que no me extraña que tu con frecuencia hagas referencia a esta hermosa e histórica ciudad. Perdona si no te visito tanto como quisiera pero ya sabes lo liado que ando con el cuidado de los nietos.
    Un fuerte abrazo para ti y un beso para tu esposa.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Josep, non preoccuparti, passa solo quando puoi. L'importante è contatarsi ogni tanto. Anche se non ho nipoti da custodire, ho molte cose da fare anch'io. A proposito, se tutto va bene in agosto divento nonno anch'io, ma mio figlio abita vicino a Venezia.
      Buona serata ed appena mia moglie torna a casa dal centro città, le darò il bacio.

      Elimina
  9. ciao , belli i posti che ci mostri e le foto sono super belle.
    grazie per i commenti che mi lasci, si vede che anche tu ami gli animali
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo li amo, Isa, ma anche li difendo facendo parte di due associazioni, oltre a dare qualche piccolo finanziamento a certe altre. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  10. Sempre bella Carcassone...pensa che io che ho viaggiato anche abbastanza (oltre al Marocco, la Turchia, la Siria-di cui mi piange il cuore sentire della distruzione che sta avvenendo- la Grecia, Romania,Ungheria e altri paesi, di cui la Francia ) sento un grande rammarico per non aver potuto visitare Cina , India, e soprattutto l'Egitto che ormai non potrò vedere...ma questo è un'altro discorso.
    Buona...giornata di domani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia hai visitato una bella serie di nazioni e ,non disperare, può darsi che tu possa soddisfare il tuo desiderio per la Cina e l'India. Mia moglie ed io abbiamo due amiche che vogliono andare a vivere in India e cercano di convincerci ad andare anche noi due. Ma non me la sento di trasferirmi ancora, portandoci dietro anche i nostri gatti che soffrirebbero molto anche solo per il viaggio. Per l'Egitto penso che sia più a portata di mano, ma con quello che sta succedendo .... Per la Siria sono d'accordo con te, ma qui non se ne parla più a causa della guerra in Mali ed intanto El Assad continua ad amazzare il proprio popolo. Buona serata.

      Elimina
  11. Molto belle le foto,buon fine settimana!Olga

    RispondiElimina
  12. ´Le chateau de Carcassonne est bien connu.
    Bon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, penso che sia come i Castelli della Loira che tutti conoscono e che vorrebbero visitare. Ciao Elisabete, buon WE.

      Elimina
  13. Fortificazioni impressionanti, così come impressionante é l'ottimo stato di conservazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Adriano, qui in Francia si tiene molto alla conservazione dei monumenti o villaggi storici. A presto.

      Elimina
  14. mi piacciono molto queste foto, i castelli sono i miei preferiti.
    vorrei farti una domanda che e' al di fuori di questo post.
    tu che giri molto ....
    a me piacciono molto i fari e vorrei tanto visitarli, tu quale mi consigli?
    hai mai vistato un faro?
    ciao e grazie della risposta .

    RispondiElimina