Ripartiti da Torcello, la tappa successiva è l'isola di Burano, famosa per i suoi merletti e per il fatto che le case sono colorate con i più svariati colori. Il paradiso dei pittori.
Si dice che questa caratteristica sia dovuta al fatto che, quando l'isola viveva in modo particolare della pesca, i pescatori volessero riconoscere la propria casa anche al largo sulla laguna. Quindi due case vicine non hanno mai il medesimo colore.
Eccovi una prima parte di fotografie.
MODI DI DIRE
To nona in cariola
abbreviazione per
Va portar in giro to nona in cariola!
(Vai a portare a spasso tua nonna in carriuola)
Attenzione! In questo senso non si intende l'attrezzo per trasportare dei carichi, ma un giaciglio a quattro ruote che si metteva sotto il letto delle persone non autosufficienti affinché potessero spostarsi.
Quindi si tratta di un indulgente rimprovero a qualcuno (un familiare od un amico) che abbia fatto o detto qualcosa senza fondamento ed invitarlo, quindi, a fare qualcosa di più utile.
Belle foto Elio!Lep večer ti želim!Olga
RispondiEliminaOlga, grazie per la visita e per l'aggiornamento sloveno. Un amichevole abbraccio.
Eliminaho un ricordo magico di Torcello, ma non sono ancora stato a Burano: cercherò di colmare presto questa lacuna!!!
RispondiEliminaBuon week-end Elio
Dovresti proprio andarci e dedicargli uno dei bei testi che pubblichi da te. Ciao Luigi, buona domenica.
EliminaUna Venezia inusuale, ma molto, molto bella.
RispondiEliminaDa gustare poco alla volta per carpirne tutti i segreti.
Sai, Costantino, Venezia ne ha molti di questi angoli inusuali, ma ormai i tutisti (cinesi, giapponesi, russi ecc.) passano solo nelle zone dove sono condotti dalle guide e non si accorgono neanche che sono le zone più commerciali per farli spendere. Mi dirai che è così dappertutto perché è arrivato a me anche in Marocco, ma poi bisogna mettere un po' di cervello (sono d'accordo che possono sicuramente averlo anche i popoli sopra citati - non sono assolutamente razzista). Venezia, Firenze e Roma sono le uniche città italiane dove le guide turistiche prevedono 15 giorni di visita e ci sarà pure un motivo. Ma in Toscana, io preferisco Siena, per esempio. Buona domenica.
EliminaCiao Elio e tanto tempo che non dipingo più la coloratissima Burano le tue foto hanno stimolato in me un ritorno, complimenti per le stupende foto
RispondiEliminaciao un amichevole saluto.
Ciao Tiziano, se hai bisogno di qualche foto speciale da cui trarre ispirazione, dimmelo prima di aprile, mese nel quale sarò una settimana a fare da guida ad una coppia di amici. Sai che sto pensando, su istigazione di Franz, di rimettermi alla pittura, ma vorrei passare all'acquerello e quindi mi ci vorrà un po' di esercizio. Buona domenica.
EliminaCela me fait penser à l'expression Française : "Il ne faut pas pousser mémé dans les orties".
RispondiEliminaCome vedi, Alain, ogni mondo è paese. I detti, anche se sotto altre forme, si assomigliano. Buona domenica.
EliminaCaro Elio, non ci si stanca mia di ammirare Venezia! Oggi è di turno Burano, l'isola dei merletti. le sue casa cosi colorate, anno una storia...
RispondiEliminaQuel giorno di tanti anni fa che ci sono stato! Una donna ci raccontò che sono state le donne a volerle così! Il perché alla sera tardi quando i mariti tornavano a casa trovassero la sicura sua abitazione!!! Diceva che erano spesso ubriachi e sbagliavano di entrare nella parta sbagliata, dato che sono tutte attaccate le case, ognuno sapeva quale era il suo colore...
Che sia vero io non lo so:)
Tomaso
Ciao Tomaso, è un'altra delle versioni che girano sul fatto che le case di Burano siano così colorate e, forse, la verità sta nel mezzo. Probabilmente moglie e marito si sono messi d'accordo tra loro per la scelta del colore. Penso comunque che un ubriaco non avesse neanche la sensazione di cogliere il colore, ma, vista la rinomanza dei buranelli forse sbagliava la porta dell'amante e rientrava a casa (lol). Buona domenica.
EliminaCiao Elio,
RispondiEliminatu sai che amo Venezia e mi piace tantissimo questo connubio immagini-linguaggio, che dà ai tuoi post un senso di "full immersion" nel vivo della città.
Spero di poter tornare presto a visitare la Serenissima, tra l'altro vi abitano Nuvi e il Mandry, coi quali ho un bellissimo rapporto d'amicizia.
Un cordialissimo saluto.
P.S
Hai un recapito di posta elettronica? Vorrei mandarti un mio omaggio a Venezia.
Questa proprio non la sapevo che Nuvi ed il Mandry (se mi ricordo bene tuo avversario in amore -lol-) abitassero a Venezia. Io ci sarò in aprile con degli amici che mi hanno chiesto di fare da guida e vorrei sapere se i due avessero voglia di bere uno spritz tutti assieme.
EliminaPer contattarmi via posta elettronica, clicchi sulla mia caricatura tra i gadget e mi raggiungi. Aspetto con ansia il tuo omaggio alla mia città natale. Buona domenica.
Hai posta ^_^
EliminaGrazie, già vista.
EliminaElio....conosce bene l'isola ed in queste immagini hai colto la giusta atmosfera.
RispondiEliminaSarebbe bello poterci tornare.
grazieee ciaoo e buona domenica
Cia Carla, detto da una pittrice come te, è un vero omaggio a Burano ed al mio colpo d'occhio. Grazie per la visita e ti auguro di poterci tornare presto con cavalletto e colori. Buona domenica anche a te.
Eliminacosì ho imparato un altro detto veneziano molto ma molto simpatico
RispondiEliminaA parte la simpatia del detto, ti garantisco che, oggi, molti veneziani non sanno cosa fosse la "cariola" (pronuncia carioa).
EliminaBuona domenica.
Quanto mi piacerebbe visitarla per il carnevale.
RispondiEliminaMiky, se vuoi un consiglio, non andare a Venezia per il Carnevale, a meno che tu non ti metta in una bella maschera per godere dell'ammirazione dei turisti. Però, al più tardi alle 18, rientra in albergo, perché arrivano tutti i festaioli della sera, che nulla hanno a che vedere con il carnevale. Il periodo ideale per Venezia è da aprile a giugno o a settembre/ottobre. La più bella festa (a mio giudizio) è però in luglio ed è la "Festa del Redentore". In settembre c'è la "Regata storica" e lascio perdere la Vogalonga per la troppa frequentazione. Buon viaggio, se ti decidi, e buona domenica.
EliminaUh, il mio blogroll dava come titolo le foto della tua gioventu', ero curiosissima, ma non ho trovato la pagina...stupenda anche Burano pero', me la ricordo bene :)))
RispondiEliminaDony, è molto strano. L'ultimo post sulla mia gioventù è il prossimo che farò. Mi fai venire il dubbio che devo rimettere a zero il PC perché qualcuno potrebbe interferire. Grazie della segnalazione e buona domenica.
EliminaEro rimasto ai merletti, di cui a memoria scolatica, perché immagini così significative di questa isola non ne avevo mai viste!
RispondiEliminaCiao Adriano, è vero, i merletti di Burano sono sempre stati riconosciuti nel mondo. Il problema è che oggi esiste un "Museo del merletto" (vedessi i vestiti da sposa)e che la maggior parte di quelli venduti nei banchetti sono fabbricati in Cina o con macchine industriali. Se si vuole un vero merletto non si può comperare a 15 euro, bisogna aprire il portafoglio.
EliminaLe immagini significative di Burano fanno il paio con le tue immagini della Riviera. Buona domenica.
ciao
RispondiEliminabuon fine settimana.
Uno swap è uno scambio di doni. Chi organizza lo swap fa l'elenco degli iscritti allo swap e poi stabilisce a chi spedire.
Grazie Robby per la spiegazione. Il problema è che non so cosa donare ... amenoché non mi rimetta a dipingere. Buona domenica.
EliminaTrès joli! Je me suis rappelée de vous à cause du carnaval: Venise et le Carnaval. C'est plus élégant que celui du Brésil.
RispondiEliminaBon dimanche Elio
Indubbiamente più elegante, ma vuoi mettere il samba? E poi la sera si impazza anche a Venezia e le belle maschere tornano in casa od in albergo per non sciupare i costumi in mezzo alla enorme folla che invade le piazze. Buona settimana, Elisabete.
EliminaBurano é particolarmente suggestiva
RispondiEliminaCerto Soffio, come ho già detto è l'isola che preferisco. Buonanotte.
EliminaCuriosa l'usanza dei colori delle case per riconoscerle anche da lontano. Il proverbio lo conoscevo ma non sapevo questo significato. Ciao buona giornata
RispondiEliminaenrico
Ciao Enrico, se hai letto i vari commenti, c'è anche una seconda leggenda che fa riferimento alle mogli dei pescatori, ma io, come al solito, espongo solo le cose che mi sono state tramandate dalla famiglia.
EliminaBuona settimana.
a burano ci son stata una volta da piccina e quelle case tutte colorate mi erano piaciute tantissimo... che bello rivederle tramite le tue foto!
RispondiEliminaImmagini sempre molto interessanti quelle di Venezia, una città molto affascinante.
RispondiEliminaPurtroppo l'unica volta che si sono andato e stato solo per poche ore, chissà se un giorno avrò modo di visitarli più a fondo, sicuro che con i tuoi post la curiosità aumenta sempre più.
Un caro saluto e a presto
Ciao
Paolo