Preciso che, invece di fare il solito percorso partendo dalle Fondamente Nove, ho preferito prendere la motonave dal Bacino di San Marco e fare il giro in senso antiorario.
Le foto che seguono sono state scattate tra il Lido e Torcello. Il Lido è l'unico posto (del centro storico) dove si può circolare in macchina e, quindi, i Lidensi hanno la possibilità di imbarcarsi sul ferry e recarsi a Punta Sabbioni, da dove poi possono prendere una qualsiasi direzione. Per la cronaca c'è anche un ferry che, attraverso il Canale della Giudecca, porta a Piazzale Roma.
Forse è inutile precisare, ma questo è l'imbarcadero di Punta Sabbioni
La laguna
Nei giorni di festa non è raro trovare delle barche a vela (costruite come gli antichi modelli) con le quali i veneziani si promenano in laguna
MODI DI DIRE
Ti par un albero de Nadal
(Sembri un albero di Natale)
[Questa avrei dovuto vendermela in dicembre (lol)]
Si dice di qualcuno-a che è agghindato-a in modo troppo vistoso
Caro Elio è sempre bello vedere le foto che pubblichi di Venezia, ciao e a presto.
RispondiEliminaio sono in festa doppia ricorrenza.
Tomaso
Ho già visto e ti ho anche fatto gli auguri sul post, auguri che ti rinnovo qui. Buonanotte.
EliminaLes voiles latines, il y en a aussi à Sète.
RispondiEliminaE' vero Alain, ma penso che tutte derivino dalle vele utilizzate in tempi molto remoti.
EliminaCiao Elio il giro delle isole e sempre bellissimo anche se l'ò fatto parecchie volte lo rifarei
RispondiEliminabuon fine settimana
Io ci sarò in aprile, se tutto va bene. Buonanotte.
EliminaBella Venezia e belle le isole , sono stata solo a Burano e Torcello però....
RispondiEliminaCiao Adriana, torno dalla piscina, mi faccio 30 minuti di PC e poi vado alla cucina. Sai che ci sono molte isole nella laguna di Venezia, ma la maggior parte non è servita dai mezzi pubblici e ci vuole una barca. L'ultima volta non ho avuto la possibilità di farlo, ma in aprile prenderò la rivincita. Seguimi e vedrai anche Burano e Mazzorbo. Buona giornata.
Eliminama le isole sono aperte anche in inverno? ... mi hanno detto di un ristorante a torcello che fa un risotto da paura!!! :)
RispondiEliminaLe isole sono sempre aperte perché spazio pubblico. Sinceramente devo dirti che il risotto sarà da paura, ma anche il conto perché i ristoranti di Torcello sono piuttosto cari. Devo dirti anche che i miei amici francesi vanno pazzi per i risotti che faccio io, ma non so se sia perché gratuiti (lol). Buona serata.
EliminaOh già, che al Lido, poco dopo un Festival del Cinema, c'ero arrivato... :)
RispondiEliminaAdriano, hai tradito il festival di San Remo, anche se in un altro campo?
EliminaTi confesso una cosa, non sono mai andato al Festival del Cinema al Lido perché questi avvenimenti mondani, pieni di star e di ricconi, non mi hanno mai attirato. Ma, in compenso, sono un fanatico dei buoni film. Buona serata.
Che belle foto. E poi Venezia è splendida!
RispondiEliminaAnche noi diciamo quella frase riguardo a chi è troppo agghindato! Ciao.
Ciao Viola, non sapevo che nel Monferrato ci fosse lo stesso modo di dire che credevo una prerogativa del dialetto veneto e me ne compiaccio.
EliminaBuon finale di domenica.
Il fascino della laguna! Ciao buon fine settimana
RispondiEliminaenrico
Anche a te Enrico. Sapessi come amerei essere in una di quelle barche a vela. Oggi ho visto l'arrivo del giro del mondo in solitario, ma sono altri tipi di scafi. Ciao.
Eliminache bella venezia !!! ciao elio, felice weekend! :)
RispondiEliminaCiao Nanussa, a chi lo dici. Oggi che ci vivo distante mi piace sempre di più ma, sinceramente, non ci abiterei più. Non è la mia Venezia e poi, con l'avanzare dell'età, va a finire che uno si ritroverebbe chiuso fra quattro ponti. Non è ancora il mio caso per fortuna, perché malgrado i 70 anni, cerco di tenermi in forma fisicamente e intellettualmente. Buona serata domenicale.
EliminaElio..." Isla de la laguna de Venecia "
RispondiEliminaNo he sabido de esa laguna.
Es muy bonita para navegarla.
Gracias por compartir estas bellas fotos
un beso desde Argentina
Doris, Venezia è all'interno di una laguna che poi sfocia in mare aperto attraverso delle bocche di porto. Quando ero studente (16-17 anni) un mio compagno aveva un dinky a vela (tutto piccolo) e me lo prestava di tanto in tanto. Era un piacere veleggiare nella laguna. Contraccambio il "beso".
EliminaAs fotos são lindas sim.
RispondiEliminaBom domingo
Obrigado Elisabete. Boa noite.
Eliminaciao Elio, anche se fatte con il telefonino, le foto, sono belle lo stesso, complimenti, precisa pure nelle didascalie, perche' da profana non l'avrei riconosciuto l'imbarcadero di Punta Sabbioni, ciao buona settimana rosa a presto.))
RispondiEliminaGrazie della visita, Rosa. In cambio ti auguro una settimana piena di azzurro.
Elimina