Dopo i ricordi del passato passiamo ai più recenti. Per il ritorno in questa bella cittadina fortificata, restiamo per il momento fra le due cinta di mura. Si comprende bene perché la città potesse essere presa solo per fame e non con la forza delle armi.
Nelle due foto che seguono notate come nel fossato si sia creato un orto biologico
Invidio molto la tua conoscenza di molti luoghi,importanti per storia o per arte, della Francia.
RispondiEliminaNazione che conosco poco, ma di cui ricordo, e rimpiango, le bellissime vacanze trascorse da bambino in Costa Azzurra.
Quest'anno ho visto Annecy e conto finalmente di fare un viaggio mordi e fuggi a Lione:
E'un po'poco.Vorrà dire che le altre città continuerò a conoscerle grazie ai tuoi post.
Un saluto ed un augurio di buona serata,Costantino.
Ciao Costantino, se decidi di visitare anche il sud della Francia, avvisami. Sai in 12 anni non sono riuscito a vedere granché. Un giorno o l'altro devo farmi il Canal du Midi ed i castelli della loira, ma con la "peniche" e non con l'automobile. Cerco di usarla il meno possibile. Buona giornata.
EliminaUn ritorno a Carcassonne è sempre bello la tua conoscenza di tanti magnifici luoghi con delle belle foto, devo proprio dere grazie forte di aver condiviso.
RispondiEliminaBuona serata caro Elio.
Tomaso
Grazie della visita Tomaso, cercherò di accontentarti sempre di più. Un amichevole abbraccio.
EliminaBellissime foto e quel bel cielo azzurro mi ha affascinata, Elio.
RispondiEliminaCiao Gianna, sai perché era azzurro? Perché assieme a me c'erano la mia futura e meravigliosa nuora e mio figlio. Cosa si vuole di più? Buona giornata.
Eliminaalmeno k nn viaggio mi fai sognare tu con le tur bellissime foto...a presto, stefy...
RispondiEliminaStefy, sarebbe meglio che tu potessi viaggiare (lol), ma, come ho già detto a Tomaso, cercherò di accontentarvi il più possibile. Buona continuazione di giornata.
EliminaE stupendo enorme condivido con te che con le armi
RispondiEliminaera dificile espugnarlo fortificato comè
grazie per questo sogno nel passato
ciao Elio buon pomeriggio.
Una volta sì che sapevano difendersi. Oggi queste fortificazioni non avrebbero più motivo di esistere perché una piccola bomba atomica e tutto sarebbe finito, ma per tutto il mondo. Buon pomeriggio anche a te.
EliminaDoppia cinta muraria, caspita!
RispondiEliminaNon ho memoria che in Italia ci siano fortificazioni del genere...
Come sempre, gli scatti sono ottimi Elio, è un piacere osservarli.
Ciao, buona serata.
Ciao Sirio e grazie della visita. Neanche qui in Francia ce ne sono molte a doppia cinta e quindi Carcassonne è meta di molti turisti. Peccato che sia anche una città di corrida. Nel 2012 le hanno sospese per questioni finanziarie, ma in seguito non si sa. Alla prossima.
RispondiEliminaQue fotos lindas, amei o "fosso".
RispondiEliminaAdoro viajar através de você, me mostra lugares tão distantes do meu cotidiano, que sai daquei com a cabeça repleta de sonhos, e com muita vontade de um, quem sabe, conseguir ver só um pouquinho, do tanto que você me mostra por aqui.
Agradeço por renovar sempre meus sonhos.
Tenha um lindo dia, uma tarde de alegria e uma noite de paz.
Beijinhos de romã.
Lua
Ciao Lu, se è per quello, io ho sempre sognato di visitare il Brasile, ma credo che ormai resterà un sogno anche per me. Boa tarde.
EliminaBellisimas Fotos, amigo Helio.
RispondiEliminaNo conocía Carcasona y eso de la doble pared que tenía esa ciudad.
Muy Bueno el Reportaje.
Saludos, manolo
Manolo, Carcassonne non è molto distante dalla frontiera con la Spagna, ma non so quanti chilometri abbia tu per arrivare ai Pirenei. Grazie per i tuoi complimenti e buenas tardes.
EliminaSempre bello rivedere Carcassone,sempre belli anche i tuoi scatti.
RispondiEliminaCredo che i castelli della Loira valgano davvero una visita.
Ciao
Grazie Adriana per la visita ed il complimento. Vedrai che prima o dopo ci arriverò a visitare i castelli della Loira. Forse l'anno prossimo, anche se in aprile sarò a Venezia con mia moglie ed una coppia di amici ai quali farò da guida. Buona serata.
EliminaAdoro questo castello di sogno en Carcassonne. La citta murata mi porta ricordo di un tempo passato ideale, sono pura fantasia ma me piace molto!
RispondiEliminaSpero che tu capisca il mio italiano "speciale" =D
Abbracci.
Non preoccuparti e spero invece che tu capisca il mio italiano, visto che io in spagnolo conosco al massimo 50 parole. Sono d'accordo con te che la fantasia ci possa far pensare che a quel tempo si vivesse idealmente, ma in realtà erano solo i ricchi ed i feudatari a fare la bella vita, perché il popolino tirava la cinghia. A ben pensarci non è cambiato niente ed è come adesso. Buona giornata.
EliminaCarcassone faz parte do meu imaginário da juventude, onde eu, nas minhas imaginações, me imaginava Cavaleiro. Foi um lugar marcante. As tuas Fotos (maravilhosas, transportaram-me a esses tempos em que todo o jovem se imaginava, diante de tão soberbo cenário, um Guerreiro da Idade Média.
RispondiEliminaParabéns, Amigo, pelas tuas belas fotos.
Abraços
SOL
Sol, stessa risposta che a Carolina. Sono i romanzi sui vari cavalieri dell'epoca che dipingevano le avventure e la vita di questi personaggi. Noi vogavamo con la nostra fantasia, ma in realtà il popolo non se la passava affatto bene. Buona serata.
EliminaBellissime immagini Elio... quanti "viaggi" con la fantasia mi fai fare...
RispondiEliminaspero un giorno di poter visitare tutti questi posti meravigliosi dal sapore antico, custodi di un passato, forse, diverso dal nostro, forse dal ritmo più lento , più "gustoso" per la vita ...
Le costruzioni odierne mi danno l'idea del "lampo", la fretta, l'essere spasmodici in ogni attività che facciamo ... invece un tempo ...
Grazie Elio. Baci!
Ciao My, sbaglio od è la prima volta che ho un tuo commento? Grazie e fra poco arrivo da te. Non sei la sola che rimpianga quel tempo, se avrai letto i commenti precedenti, ma, a parte i desideri di avventura, preferisco vivere al tempo odierno, anche se le case non sono più fortificate. Ricambio i baci.
EliminaMyriam, scusami, come non detto. La piccola foto, che non è la solita, mi ha tratto in inganno. E' vero che hai più blog ed io vengo solo su "Orizzonti di senso". Per scusarmi ti invio ancora una valanga di baci.
RispondiEliminaMolto bella la cinta muraria, e anche molto ben conservata!
RispondiElimina