AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

lunedì 8 ottobre 2012

NO GASARAN

Total ed altri tornano alla carica. Vogliono assolutamente fare delle perforazioni per il gas di scisto nonostante i danni accertati negli Stati Uniti. Ma, per loro, i soldi da distribuire agli azionisti valgono molto di più della salvaguardia naturale.
I dividendi per gli azionisti sono la cosa principale ed una multinazionale francese (non faccio il nome per prudenza) sta per licenziare migliaia di operai mentre ha deciso di riservare agli azionisti il 50% dell'utile invece del 30% come l'anno scorso. Quindi l'azienda va bene, ma si licenzia e secondo me ci vorrebbe una legge che impedisca questo modo di fare quando si è in utile. La differenza del 20% non poteva essere impiegata per conservare dei posti di lavoro?
Ma non divaghiamo, torniamo al gas che è una maledizione, basterebbe vedere il documentario americano "No gasaran" per capire i danni incalcolabili che apporterebbe la sua ricerca. Tutti i milioni di dollari e di euro spesi per la prospezione non potrebbero essere utilizzati per migliorare i pannelli solari o le strutture eoliche?
Quindi a titolo di protesta ripubblico alcune foto della manifestazione tenutasi a NANT l'anno scorso (10.000 persone presenti).


Qui sotto, il Presidente del Dipartimento dell'Herault che ha voluto partecipare assieme ad una decina di sindaci. Quindi anche certi politici sono contro questa distruttiva ricerca.


José Bové, deputato dei verdi che ha anche un allevamento di ovini sul Larzac.


Quelli con la fascia tricolore sono i diversi sindaci che, uno ad uno, hanno espresso il loro contrario parere alla distruzione del territorio.


ed i militanti


E' solo l'inizio, continuiamo il combattimento





















Ma vorrei finire con un'immagine di speranza : la piccola cappella situata nella piazza principale di Nant.


19 commenti:

  1. Ciao Elio e ben trovato, è veramente indecente ciò che le grandi multinazionali riescono a fare per il dio denaro; appoggio a pieno i dimostranti e mi auguro che vincano!

    RispondiElimina
  2. Girerò il tuo apprezzamento alla prossima manifestazione. I petrolieri stanno cominciando nell'Europa del nord sperando poi di scendere poco a poco. Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  3. Piccola informazione complementare. Ecco il Top Ten dell'utile fatto nel 2011 dalle più grosse compagnie petroliere. La cifra dopo il paese si legge in miliardi... più che INDECENTE, io direi OSCENO !

    1 Exxon USA 41.06
    2 Shell NL & GB 30.92
    3 Chevron USA 26.90
    4 BP GB 25.33
    5 Petrochina China 21.22
    6 Petrobas Brasil 20.14
    7 Total France 17.09
    8 Statoil Norway 14.06
    9 Rosneft Oil Russia 12.45
    10 Conocophillips USA 12.43

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Completamente d'accordo con te, Aldo. E poi licenziano o si espatriano senza pensarci sopra due volte e lasciano migliaia di persone sulla strada. Condivido l'OSCENO.

      Elimina
  4. Come sempre caro Elio siamo nelle mani dei potenti e non ci resta che sperare
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non credi che un giorno o l'altro arrivi una rivoluzione e che milioni di persone scendano in strada per rompere questa spirale maledetta? Perché non è che noi pensionati possiamo considerarci fuori pericolo. Il costo della vita è in continuo aumento e le nostre pensioni sono bloccate, quindi minor potere d'acquisto. Sempre sperando che lo Stato Italiano non dichiari fallimento.

      Elimina
  5. le gaz..les OGM..le Roundup..le nucléaire..nous subissons jusqu'à quand?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elfi, si butta fuori della porta tutto quello che può far male e ti rientra dalla finestra. Hai visto il caso Servier? Su 1.000 ammalati ne sono stati ritenuti solo 100. I potenti riescono sempre a vincere ed i governi sono invece impotenti, salvo non siano addirittura d'accordo. Ciao.

      Elimina
  6. Caro Elio purtroppo nonostante queste grandi dimostrazioni credo che nessuno mai potrà fermare questa evoluzione smaniosa di nuove ricerche sperando di far bene, purtroppo ci sino stati casi pure di catastrofi.
    Non credo sia facile fermare tutte queste perforazioni...
    Ciao e buon pomeriggio caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai Tomaso che ci sono certi contestatori pronti ad usare la dinamite, come ai tempi della guerra? Io penso che si possano fermare le ricerche con delle azioni mirate. Spero di non doverti dare ragione tra qualche anno. Un caro saluto.

      Elimina
  7. vedo che ogni mondo è paese!
    Mi chiedo fin quanto agiscono per il bene della cominutà...
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lu, fino a che non ci sarà una rivoluzione mondiale od una guerra nucleare (purtroppo), fino a che tutti i politici del mondo crederanno di essere degli onnipontenti invece che essere al servizio dei cittadini (ricchi o poveri che siano). Ed i potenti vinceranno sempre. Grazie per la visita e buonanotte.

      Elimina
  8. Solidarizzo anch'io. Mi torna in mente quando ci furono proteste transfrontaliere dalle mie parti contro le ricerche di uranio, poi abbandonate, nella incantevole Valle delle Meraviglie, costola della Val Roia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adriano, ma non avevo dubbi sul tuo appoggio. Mi ricordo le contestazioni per la ricerca del'uranio, ma, sinceramente, non mi ricordo che fosse nella meravigliosa zona da te citata. Per fortuna che è andata bene. Ciao.

      Elimina
  9. Uma palavra que se junta a outra vira uma corrente forte, parabéns pelo post.

    Amei a foto da capelinha, ela é linda!!!!

    Sobre a sua pergunta, lá no "Natureza" a Pandora é a única filha canina, rsrs
    Mais tenho 3 tarturagas grandes que estão comigo a mais de 10 anos Madona, Dourado e o Dodói e 2 tarturagas bebes,filhas da Madona, que vivem em um terrário dentro de casa a Lua 1 ano e a Amora 8 meses, rsrs elas são uma alegria, tenho um Galo José e a Galinha Maria, rsrs
    E Tenho os visitantes diário como maritacas, papagaios, anus, bentivi, sabiás, e a noite algumas corujas, rsrs

    É isso, sou apaixonada pela vida e pela minha sagrada Mãe Terra, que me proporciona isso.

    Tenha uma semana abençoada.
    Beijinhos de jasmim.
    Lua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lua, anche per me è la foto preferita. Vedo che da te hai un vero zoo e ne sono felice perché la maggior parte della gente prende dei cani o dei gatti. Io ho un giardino troppo piccolo per avere delle tartarughe, ma abbiamo dei vicini che ne hanno cinque e, quando vanno in vacanza, mia moglie ed io le seguiamo dando da mangiare e da bere. In compenso, i vicini, seguono i nostri gatti quando ci assentiamo noi. Siamo anche noi per la protezione della Madre Terra, ma non sempre si riesce a vincere contro le potenze industriali. Un abrazo.

      Elimina
  10. ¡Hola Elio!!!

    Sabes me gusta ese gatito, es hermoso. Amigo estamos todos en el mismo barco: en España pasa un tanto de lo mismo o, si a caso peor todavía. Pero los políticos tienen la sartén por el mango, y nosotros no somos más monigotes, o, eso es lo que ellos piensan. Pero no, no somos tontos... aunque si, en algo lo somos por votarles. ¡Si nadie fuera a votar! Diciendo a gritos, no queremos políticos corruptos.

    Gracias por tu reportaje siempre importante.
    Te dejo mi gratitud, mi esta y mi cálido abrazo. Se muy feliz.

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con te su tutta la linea. Anche se i politici tengono la padella dalla parte del manico, possiamo sempre fargliela arrivare in faccia, non votandoli. Il problema è che con l'attuale sistema di elezione in tutta Europa ci ritroviamo sempre gli stessi. Bisognerebbe, secondo me, avere un governo europeo unico e non 21 governi che tirano la coperta verso la propria nazione. A questo punto i vari eletti dovrebbero veramente fare il bene dell'intera Europa per non essere buttati fuori. Ma forse è una mia utopia che risale addirittura ai tempi della scuola superiore. Buenas noches.

    RispondiElimina
  12. PORGO ANCH'IO LA MIA SOLIDARIETA'...SPERANDO CHE PREVALGA IL BUONSENSO...
    E' GRAVE NON CONSIDERARE QUESTE RIMOSTRANZE TANTO SOFFERTE ED IL DIRITTO DELLA GENTE ...
    BACI.

    RispondiElimina