Avevo promesso di presentare questo tenore nelle sue varie sfaccettature e quindi nel filmato che segue lo ascolterete in una vecchia canzone leggera: "Besame mucho", tratta dal suo album in onore di Louis Mariano.
Ma vorrei prima parlarvi di questo tenore ed, anche se potreste trovare tutto su Internet, vi risparmio la fatica.
Roberto Alagna è nato il 7/6/1963 a Clichy-sous-Bois da famiglia siciliana. Cominciò a cantare nei cabaret parigini, ma nel 1988 prese il 1° premio al concorso Pavarotti. Nello stesso anno cantò quindi nella "Traviata", opera abbastanza facile per un tenore ed adatta ad un debuttante. Nel 1996 si sposa con la soprano Angela Gheorghiu dopo essere rimasto vedovo della prima moglie che gli ha dato una figlia, Ornella. La coppia Alagna-Gheorghiu ha portato a teatro un'indimenticabile "Romeo et Juliette", ma ora i due sono divorziati. Nel 2008 è stato fatto Cavaliere della Legion d'onore. In questi giorni è a riposo perché ha un'infezione alla gola e la sua interpretazione di Turandot ad Orange (vedi il primo post su di lui) non ha fatto che peggiorare le cose.
che voce...sono senza parole.
RispondiEliminaAnna, diciamo che non è Pavarotti, ma è ben impostato. Personalmente lo apprezzo di più nelle opere liriche, ma anche Placido Domingo, José Carreras e Pavarotti si sono immersi nella musica leggera (Pavarotti & Friends).
EliminaGrande tradizione di formidabili tenori italiani, o di origine italiana.
RispondiEliminaEbbene si Costantino, come ho detto i genitori erano siciliani. Sai alla lunga mi pento di non aver studiato il canto piuttosto che la contabilità.
EliminaUna canzone, piena di atmosfera d'epoca! Una delle mie preferite!
RispondiEliminaHai ragione Adriano, è forse data anche me. Ma non ho mai nascosto la mia età. 70 anni abbastanza ben portati. Questa mattina ho scollinato per 40 km in bicicletta.
EliminaUn tenore meraviglioso e una canzone d'amore, eterna! me encanta. Saludos, Abbracci.
RispondiEliminaE' una delle mie preferite assieme a Cielito Lindo e mi diverto a cantarle in casa solo per il mio piacere. Non so cosa ne pensino i vicini, ma una volta mi hanno detto che era piacevole sentire un tenore di tanto in tanto. Ricambio l'abbraccio.
EliminaCaro Elio un post veramente magnifico, la tradizione dei cantanti italiano nel mondo continua, è veramente una bella voce e pure la scelta della canzone è veramente dei miei tempi. Grazie caro amico della condivisione.
RispondiEliminaBuona giornata e a presto rileggerti.
Tomaso
Tomaso, diciamo pure dei nostri tempi, perché non è che abbiamo una enorme differenza di età. Del resto, come ho detto a Carolina è una delle mie preferite. Buona giornata anche a te.
EliminaMaravilhoso!!!!
RispondiEliminaUma clássico de canção, que ele deu sua interpretação pessoal, amei.
Tenha uma boa e sonora 4ª feira.
Beijinhos de luz.
Lua.
Ciao Lua, penso che voi del sudamerica possiate veramente apprezzare questa canzone. Grazie per i tuoi auguri e, anche per te, beijinos de luz.
RispondiEliminaMagnifica musica!C'è un premio per te nel mio blog:http://bardo-lusevera-news.blogspot.it/
RispondiEliminaGrazie della visita e del premio. Arrivo dopo aver finito le risposte.
EliminaChe bravo! Mi piace molto questa canzone!
RispondiEliminaAnche a me ed è per questo che l'ho scelta. Ma ne ho altre in cantiere. Ciao.
EliminaMolto romantica, Elio.
RispondiEliminaCerto Gianna, un po' di romanticismo non fa male e sono contento che ti sia piaciuta.
Elimina