E' un pezzo che non pubblico su ASTI, la città della mia cara amica, anticorrida, Claudia. Claudia milita anche contro la sola corsa di cavalli, e non certo per il corteo storico, del Palio di Asti ed è già riuscita a far addolcire una curva dove gli animali e relativi fantini andavano a schiantarsi contro le barriere. Grazie a lei molti cavalli possono continuare la loro vita normale.
In questo post vi presento la Cattedrale.
L'ESTERNO
E L'INTERNO
Una deposizione in legno dipinto difesa dai vandali con una grata che, tutto sommato, impedisce di vederla in tutta la sua bellezza.
Altre immagini che non hanno bisogno di descrizione
Belle fotografie. Conosco la Cattedrale (che avrebbe bisogno di restauro)e dove fanno il Palio (che hanno cambiato perchè una volta lo facevano in Piazza Catena-un modo di chiamarla dagli astigiani- ora lo fanno in una piazza più angusta e pericolosa).
RispondiEliminabuona settimana
Grazie Adriana, ho assistito ad un Palio che ho filmato. La sfilata delle contrade è favolosa, ma vedere qualche cavallo che si spacca le zampe non è proprio quello che mi piace. Un amichevole abbraccio.
EliminaElio... hermosos todos los pasajes de la Catedral, gracias por compartir tu tiempo para brindarnos estas bien tomadas fotos.
RispondiEliminaTe comento.. me cuesta mucho ingresar a comentarios, si puedes quita esa flecha con tu nombre, porque se interpone y no da paso para escribir, estuve probando varias veces hasta que he conseguido escribir.
Recibe mis saludos desde Argentina
un beso
Ciao grazie per la visita, ma non capisco perché il mio puntatore possa dare delle difficoltà. Normalmente si spsta con il mouse e quando si entra nello spazio per il commento diventa una linea verticale. Chieddo quindi a tutti i miei follower se incontarno lo stesso problema. Grazie anche per i complimenti.
Eliminaio non trovo alcuna difficoltà per il puntatore...
EliminaGran belle e interessanti immagini, ma mi dai l'idea di parlare di Asti, mettendo per iscritto tanti racconti orali di amici nativi della città di Alfieri!
RispondiEliminaSono contento di averti dato un'idea ed aspetto con ansia i tuoi post su questa bella città. L'Alfieri era la mia bestia nera alle superiori. Buona serata.
EliminaBella cattedrale e belle le foto. Quanto al palio, a mio avviso, andrebbero aboliti tutti o al massimo i cavalli dovrebbero correre in ippodromi o piste adatte a loro e non improvvisate per feste patronali eccetera.
RispondiEliminaCiao Elio buona giornata
enrico
Vedo che non solo Claudia ed io siamo della stessa idea. Ad Asti corrono, almeno, su pista asciutta ed a Firenze su della creta bagnata con la quale si ricopre la piazza del Campo. Un giorno di Palio l'ho attraversata e mi sono ritrovato tre centimetri di creta sotto la suola delle scarpe. Buona serata.
Eliminae io che pensavo di essere fissata con le foto!!! ... vedo che appassiona anche altri... grazie, belle foto davvero
RispondiEliminanon sono mai stata ad Asti, mi manca... ma sai dell'Italia mi manca ancora tanto
A nove anni avevo una Comet, la mia prima macchina fotografica, a pellicola naturalmente. A 18 mi sviluppavo i negativi in bianco e nero e mi stampavo le foto con l'ingranditore. Oggi, a 70 anni, ringrazio le tecniche moderne anche se non è più la stessa cosa.
EliminaIo ho soggiornato in tutte le regioni d'Italia salvo la Sicilia e la Sardegna, ma, credimi, anch'io avrei ancora molte cose da vedere. Buona serata.
Ola caro amigo,que bom conhecer esta linda catedral.Sem suas fotos seria impossível termos mais este pedacinho de cultura.E grandes"Saludos"á Claudia que fez um belo trabalho á respeito dos cavalos.Ainda bem que pessoas como ela existem....Uma ótima semana e grande abraço a todos da familia.SU.
RispondiEliminaSuzane, girerò sicuramente a Claudia i tuoi complimenti e, sai, è anche una indefessa anticorrida. Durante il periodo scolastico va nelle varie scuole a fare delle conferenze contro il maltrattamento animale ed in particolare contro le corride. Buona giornata.
EliminaBellissima cattedrale che però avrebbe bisogno di bravi restauratori
RispondiEliminaciao Elio buona settimana.
Ciao Tiziano, è vero, ma resta bella comunque. In ogni caso il mosaico non sarebbe più possibile rifarlo a causa di mancanza della materia prima. Un carissimo saluto.
Eliminasono foto veramente belle Elio e questa Cattedrale è una rivelazione!!!
RispondiEliminaBuona serata
Ti assicuro che è veramente bella, più bella delle foto che ho fatto. Buona serata anche a te.
EliminaMaravillosas fotografias Elio, hermoso ha sido llegar a tu casa
RispondiEliminaUn abraao grande
Carmen
Grazie Stella,contraccambio l'abbraccio e te lo mando da Montpellier, nella Francia del sud, dove abito con mia moglie e quattro gatti. Buona serata.
RispondiEliminaPardon, Carmen.
EliminaOttimi i particolari di queste foto.
RispondiEliminaSerena notte.
Grazie Cavaliere, sono un po' in ritardo nelle risposte ma corro ai ripari. Buona serata.
EliminaHola Elio, maravillosa la Catedral y el interior de la misma, las bonitas fotografías hablan por sí solas.
RispondiEliminaUn abrazo.
Ciao Manuel, è proprio bella, ma è anche vero che meriterebbe un bel restauro interno. Ricambio l'abbraccio.
EliminaBellissime, conmovedoras imagenes... adoro questo post.
RispondiEliminaAbbracci, Elio.
Grazie Carolina per adorare il post. Io adoro i tuoi. Buona giornata.
EliminaBellissime foto, stupenda la cattedrale: il rosone di vetro colorato è mafnifico.
RispondiEliminaBrava la tua conoscente: sono contro ogni forma di sfruttamanto o barbarie su gli animali. A che caspita serve farli galoppare come forsennati su terreni inadatti alle loro zampe?
Lasciamo perdere che mi infervoro troppo.
Ciao e grazie di aver fatto conoscere un posto così bello:))
Lo credo bene Keiko, con la foto che hai scelto per il profilo, non puoi essere che una difensora degli animali. Purtroppo le tigri sono in continua disparizione e non vedo che gli uomini possano ravvedersi e lasciar vivere in pace tutti gli animali. Quando si distrugge una specie chiaramente prolificano sia i predatori che i predati di questa specie. Nei Pirenei tra Francia e Spagna, gli allevatori vogliono l'autorizzazione a sparare sui lupi perché ogni tanto si mangiano un agnello. Ma se non si fossero uccisi tutti i cervidi (da parte dei cacciatori) il lupo non sarebbe andato a cercare cibo da un'altra parte ed inoltre per tenerli un po' lontani dal gregge basterebbe qualche cane in più. Ma secondo loro, naturalmente, costa mantenerli. Credo anch'io di essermi un po' infervorato e quindi passo ad augurarti una bella serata.
EliminaCiao. Abito vicino ad Asti. Mi piace moltissimo la sfilata per le vie della città, la corsa del palio un pò meno. Eppure, come anche a Siena, i borghigiani diventano accaniti tifosi dei loro colori. Io preferirei sfilata-rievocazione ma niente corsa di cavalli.
RispondiEliminaCiao Viola, ma è sempre così. Quando una persona ama certi tipi di divertimento, trova sempre una scusa per giustificare la sua passione. Dovresti sentire i ragionamenti dei pro-corrida, dove inoltre il toro esce sempre morto. Ci sono molte manifestazioni in Italia senza l'uso di animali e la gente si diverte ugualmente. Buona serata.
EliminaBellissime foto, caro Elio, e poi andrò senz'altro a farmi un giro sul blog di Danielle. Mi hai incuriosito. Il "puntatore" è simpatico e... molto veneziano!
RispondiEliminaUn caro saluto e buona serata, Francesco
Grazie Cecco, ma il puntatore non è farina del mio sacco. E' stato creato da Elena ( http://graphiesphoenix.blogspot.com ) e mi dai l'occasione per ringraziarla ancora una volta. Ricambio il saluto e buona serata anche a te.
Eliminami piaccono veramente moltissimo Elio !
RispondiEliminabuona serata e bon fin settimana
anni
Grazie Anni. Buon fine settimana anche a te.
Elimina