Fatto il Ponte dell'Accademia, invece di girare a destra per andare verso Piazzale Roma, ho girato a sinistra e sono arrivato in Campo San Vio dove troneggia il palazzo Balbi-Venier abitato spesso dal Presidente francese Mitterand. Qualcuno afferma che lo aveva comprato, sottintendendo con i soldi della Repubblica, ma in realtà era ospite del pittore Zoran Music e della di lui mogle Ida Barbarigo, anche lei pittrice.
Mitterand era solito andare a mangiare alla Trattoria L'Altanella di Roberto Stradella che si trova alla Giudecca ed alla quale l'anno scorso avevo dedicato un post. Vedere il 2 agosto 2011 o digitare Altanella in RICERCA NEL BLOG. La si vede nel filmato da me pubblicato. Ma per agevolarvi ecco la foto ricavata dal film stesso.
MODI DI DIRE
Ti xe un tichignoso
Si dice di persona pedante, minuziosa, pignola e gretta
La zona del Ponte dell'Accademia è una di quelle che ricordo meglio, dopo tanti anni...ho guardato il video che hai segnalato, allo squero di san Trovaso ci saprei tornare ad occhi chiusi, senza indicazioni!
RispondiEliminaPero' all'Altanella non ho mai mangiato, ma si sa che sono un caso patologico :(
Muy buenas fotos Elio.
RispondiEliminaFotos que me traen gratos recuerdos, hace ya muchos años que estuve por Venecia y Florencia.
Y no conozco Roma.
GRACIAS Elio, saludos de manolo. Sevilla España.
Grazie anche a te Manolo. Io ho abitato a Roma un anno e mezzo, da bambino, e vi ho fatto la terza elementare. Un giorno o l'altro devo decidermi a portarci mia moglie, ma vorrei fare anche un lungo giro nell'Italia del sud, che io conosco già, al contrario della mia signora. Ma abbiamo il problema di lasciare a qualcuno la cura dei nostri quattro gatti. Hasta luego.
EliminaSempre a spasso ehh....
RispondiEliminaComincio quasi a conoscere Venezia grazie a te!
Spero davvero che porterai tua moglie a Roma, malgrado i romani è veramente bella.
Mi raccomando non prendere l'autobus 64 sul quale ho scritto un post : )!!
Buona serata
Grazie per la dritta, Keiko, e per la visita. Cercherò di non perdere il 64 ed allora vado a vedermi il tuo post, appena finito qui. Io non ho niente contro i romani con i quali (vedi risposta a Manolo) ho fatto la terza elementare. Il colmo è stato quando per scegliere chi doveva dire una poesia in romanesco davanti al preside, hanno scelto me. E' vero che avevo ben imparato il dialetto. Buonanotte.
EliminaRieccomi Elio, il post sull'autobus maledetto è del 22 maggio 2012, abbi pazienza ma io sono proprio negata con la tecnologia.
EliminaCome percorso alternativo ti consiglio la metro!!
Ciao e buona giornata
come mi piacerebbe visitarla!
RispondiEliminaBelle foto!
Lu
Ciao Lu facci un pensierino. Venezia non è poi in capo al mondo. Un week-end prolungato e si possono vedere le cose più importanti. Buonanotte.
EliminaCiao, Venezia è sempre una meraviglia. Ogni volta che svolti l'angolo...al di là c'è uno scorcio da fotografia!
RispondiEliminaUn abbraccio
La stessa cosa mi succede quando sono a Siena che personalmente preferisco a Firenza; ogni angolo dà l'occasione di fare una foto. Grazie della visita Viola e buona continuazione di settimana.
Elimina¡Hola Elio!
RispondiEliminaSe ve que Mitterrand era un hombre de buen gusto: bellas fotografías nos regalas, es un placer pasar por tu espacio, es un deleite para el sentido y la mirada.
Estaré ausente por un tiempo. Te dejo mi enorme gratitud y mi estima. Un abrazo y hasta siempre amigo. Se muy feliz.
Hola Marina. Grazie per la visita e per i complimenti. Aspetterò che tu rientri per venirti a trovare. Hasta luego.
EliminaOs testemunhos Fotográficos são de bela qualidade estética. Mas, Mitterrand deixou as paredes a necessitar de reboco...
RispondiEliminaAbraços
SOL