Lo ripeto per l'ultima volta: amo la città di Barcellona e quindi vi ci riporto.
Il monumento ai caduti
Una delle tante viuzze
Le foto seguenti sono tutte della Sagrada Famila concepita da Gaudi ed ancora oggi non finita. Credo che quando la finiranno, dovranno cominciare qualche lavoro di restauro per le parti costruite inizialmente. Stessa cosa avviene nela mia città natale per la Chiesa di San Marco ed il Palazzo Ducale che sono sempre in continuo restauro.
Ciao Elio, è un bel viaggiare con te e le tue bellissime immagini!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Ciao Sciarada e grazie per la visita. Se noti però i posti dove viaggio sono sempre gli stessi perché a portata di treno o di macchina. Con i nostri quattro gatti io e mia moglie possiamo contare su dei vicini solo per una settimana e quindi escluse le vacanze esotiche in altri continenti. Inoltre noi amiamo le vacanze fai da te e l'unico viaggio organizzato è stato quello in Marocco. Buon WE.
EliminaCiao Elio grazie per aver condiviso questo tuo magnifico viaggio,
RispondiEliminabuon fine settimana.
Grazie Tiziano. Un giorno o l'altro mi organizzo un viaggio per venire da te e ti compro uno dei tuoi quadri che mi piacciono molto. Se me lo permetterai però vorrei sceglierne uno su Venezia; Buon fine settimana anche a te.
EliminaÈ bello viaggiare con te Caro Elio su queste immagini io mi sento come ci fossi stato, grazie caro amico delle belle foto che hai condiviso con noi.
RispondiEliminaBuon fine settimana e riguardati del forte caldo so sai che non fa bene.
Tomaso
Buon fine settimana anche a te Tomaso. Forza e coraggio "vecio alpin" da un "vecio marò".
Eliminapens che la sagrada familia se uno andasse a vederla mille volte sicuramente scorgerebbe sempre qualcosa di nuovo: è veramente un'opera spettacolare!
RispondiEliminaSono d'accordo con te, anche se Gaudi non è uno dei miei preferiti. Ma solo concepire un'opera del genere deve averlo impegnato moltissimo. Buon fine settimana.
EliminaChe bellezze a me sconosciute!
RispondiEliminaPensaci Gianna, se per caso c'è un aereoporto dalle tue parti dove ci sia Ryan-Air, avrà sicuramente dei collegamenti con Barcellona. Una volta lì è molto facile girarla. Ci sono dei bus panoramici che girano in continuazione con collegamento audio in varie lingue. Si acquista un biglietto giornaliero e si può salire e scendere quante volte vuoi nei più bei posti della città. Buon WE.
EliminaE fai bene io adoro viaggiare...
RispondiEliminafra un po sarò dalle tue parti, inviami qualche dritta su cosa vedere, già ho preso nota di due o tre posti... ma debbo cominciare dall'inizio del tuo blog, mi ricordo una passeggiata fra i colli che non riesco a trovare.. o non era da te?
un sorriso.
La streghetta stregolata
Ciao Gingi vengo a risponderti da te. Buon WE.
Eliminasi ci sono stata e' una bella citta', belle come sempre le foto!! ciao e buona serata!
RispondiEliminaCiao Nanussa, oltre ad essere bella è anche la prima capitale regionale spagnola ad essersi dichiarata anticorrida ( prema di lei altre 16 comuni si erano dichiarati tali), trascinando poi dietro di se tutto il resto della Catalogna. L'arena è stata trasformata in centro commerciale. Buon fine settimana.
EliminaMa che bello!!!Complimenti per le foto.Buona serata!
RispondiEliminaCiao Olga, vorrei che le mie fotografie fossero belle come le poesie che pubblichi sul tuo blog. Ma, per arrivarci, devo imparare a superarmi. Buon fine settimana.
Eliminaecco una città che non ho visitato. Sarà una meta da inserire nel calendario....grazie per queste splendide visioni ELIO. CIAOOOO
RispondiEliminaCiao Carla, ti sei presa un po' di vacanza, come avevi detto? Aspetto di vedere l'artista che hai selto per i prossimi 15 giorni. Un cordialissimo saluto.
EliminaA Barcellona ci sono stata due volte, solo per pochi giorni. Certo meriterebbe una visita più approfondita di quel che ho fatto io, perchè è una città molto grande, avrei ancora così tante cose da vedere! La Sagrada Familia però non me la sono persa...mi piace moltissimo, un vero capolavoro della fantasia. Sarebbe bello però riuscire ad ammirarla finalmente libera da impalcature...Ciao, Elio!
RispondiEliminaP.s. Sai, riguardo a Pinocchio? Io mi riferivo all'episodio in cui viene pescato da...forse Mangiafuoco? Sarà meglio che vada a rinfrescare la lettura.
Ciao Ninfa, ci vorrebbe almeno una settimana. Per Pinocchio avevo capito male. Effettivamente viene pescato da un comune pescatore che lo infarina e sta per metterlo in padella quando viene salvato da un cane di cui però non ricordo il nome. Ciao e buona serata.
EliminaLa Sagrada Familia è veramente un'opera incredibile, spero tanto di poterla vedere un giorno. Dici che S. Marco e Palazzo Ducale sono sempre in restauro, STRANO il duomo di Milano non ha mai bisogno di restauri ahahah. Ciao Elio fai sempre post interessanti, bravo.
RispondiEliminaBuona serata
enrico
Enrico, ciao. Un modo di dire veneziano: "Ti xe sempre in restauro come la ciesa de San Marco" perché quando hanno terminato da una parte devono ricominciare da un'altra. Non credo sia un trucco della giunta per spendere perché effettivamente con la salsedine ed i colombi non si scherza. Per il Duomo non so, forse è fatto di materiali più resistenti od il comune non vuole spendere e preferisce mettere i soldi da qualche altra parte - lol - (forse le tasche, visto i recenti avvenimenti sui partiti che erano al governo). Grazie per il complimento, ma i tuoi non sono da meno.
EliminaForse l'ho già detto, ma Barcellona mi ha incantato prima di tutto tramite la letteratura che ne e' occupata. Va da se che mi intriga soprattutto il Barrio Gotico, vista la mia passione per la storia.
RispondiEliminaCiao Adriano, a Barcellona mi incanta tutto. La Catalogna e tutta la Spagna in generale è piena di cultura e tradizioni, sia derivante dalla dominazione araba che da tutto il resto. La cosa che mi ha impressionato è che in Catalogna siano arrivati ad eliminare la corrida, contrariamente alla Francia del sud dove continua questa "tradizione" che in realtà non è assolutamente francese. Si tratta solo di denaro. Penso avrai già notaro che la seconda foto è stata scattata nel Barrio Gotico. Buon fine settimana.
EliminaHola, feliz fin de semana, felicitaciones, tienes un gran blog, es genial dejar mi huella en un blog bueno como el tuyo. Te invito cordialmente a que entres a mi blog, y leas un poema mio titulado “Muy tarde como para tomar acción”, muchas gracias, es un poema sobre un amor que no pudo ser.
RispondiEliminaGrazie per la visita Boris, che vado a contraccambiare. Grazie anche per i complimenti.
Eliminaà san marco..les petits mosaïques disparaissent..les touristes sont friands de souvenir...
RispondiEliminaE' vero Elfi e pensa che molti anni fa, quando era stato eletto Papa Giovanni Paolo I°, il quale era nato e vissuto in un paesetto delle Dolomiti, i turisti prelevavano una pietra dal muretto della sua casa. Ad un certo momento hanno dovuto recintare per evitare che il muro crollasse. Ciao ed a presto.
Eliminanon ci sono mai stata, ma è nella lista... un po' lunghetta, a dire il vero!
RispondiEliminaScusa Cri, solo oggi mi accorgo del tuo messaggio, ma avendo sempre risposto ai successivi, spero non me ne vorrai.
Eliminasono stupende Elio: mi erano sfuggite!!!
RispondiEliminaGrazie
Grazie Luigi, ma non preoccuparti, chissà quante cose sono sfuggite a me e non lo so neanche. Buona settimana.
Elimina