Chioggia si trova a metà strada tra Venezia e Ravenna. E' una cittadina una volta dedita prevalentemente alla pesca, ma oggi vive soprattutto di turismo. Anche se figura nella storia come un'alleata di Venezia, in realtà si univa sempre ai suoi nemici, quando questi la attaccavano, perché gelosa della sua potenza e ribelle alla sua dominazione. Dappertutto in ogni caso si trovano i simboli della Serenissima.
Uno di questi simboli è naturalmente il leone di San Marco che si trova presso l'imbarcadero da dove partono i battelli per Pellestrina. Questo leone è comunque sproporzionato rispetto alla colonna che lo sostiene. Guardando da sotto si vede spuntare dal capitello la sola coda.
I Veneziani, per prendere un po' in giro i Chioggiotti, affermano che, non avendo Chioggia delle finanze sufficienti, aveva ordinato la statua ad uno scultore non troppo bravo. Alla fine dell'opera questi si accorse che la testa del leone era troppo grande rispetto al corpo e quindi la ritoccò, ma raggiunse lo scopo opposto. La testa divenne troppo piccola rispetto al corpo ed egli quindi ritoccò il corpo. E così via finché rimase quello che i Veneziani chiamano "el gato" (il gatto), con conseguenti liti tra gli opposti campi. Attenzione quanto sopra non è storicamente provato, ma viene tramandato oralmente.
Fate una prova: recatevi sotto la suddetta colonna e deponete una carta con lische di pesce, come offerta al "gatto". Non rispondo della vostra incolumità, anzi ho proprio paura che non uscireste vivi dalla città.
A Chioggia visse per un certo periodo anche Carlo Goldoni, ed è qui che gli venne l'idea della sua commedia "Le baruffe chioggiotte".
LA CHIESA DI S. ANDREA
L'OROLOGIO
(è il secondo che sia stato costruito nel mondo ed il primo si trova a Salisbury)
PORTA DI SANTA MARIA
ACQUA ALTA ANCHE A CHIOGGIA
P.S - Le foto non sono mie, le ho recuperate da Wikipedia, ma ritengo siano libere da diritti d'autore.
Sono stata a Chioggia da ragazzina, ero in vacanza a Rosolina Mare con i miei genitori, e una domenica facemmo un'escursione in quella citta'...
RispondiEliminaMi ricordo che fu una giornata bellissima, come tutta quella vacanza in genere, pero' non ho immagini precise impresse nella memoria dei luoghi visitati...
Andro' a casa di mia madre a cercare le foto, sperando che le abbia conservate da qualche parte...
Nel frattempo, in attesa del mio post ottimista che spero arrivi presto, ti auguro di trascorrere una splendida domenica!!!
Con affetto, Dony
Chioggia una piccola città che assomiglia alla cara Venezia.
RispondiEliminaCi sono stato 3-4 volte nella mia vita mi ha sempre affascinato.
Buona domenica caro Elio.
Tomaso
Grazie di ciò che ci hai raccontato su Chioggia.
RispondiEliminaLieta domenica a te e signora.
Elio, chissà quanti buoni pranzetti a base di pesce.....che fame mi hai fatto venire!
RispondiEliminacomplimenti per le tue nuove personalizzazioni blogger ....sei diventato un mago del pc
Grazie Elio !
RispondiEliminaTu peux prendre toutes les photos que tu souhaites sur mon blog si tu as besoin ; j'en ai quelques unes de Chioggia.
Buona domenica, a presto !
Ho sentito che Chioggia è molto bella, pur essendo vicina, non ci sono mai andata.
RispondiEliminaBuona domenica Elio,
Ale
io consiglio di fare un salto al mercato del pesce di chioggia il sabato mattina , sono un po' pratico mi spiace ma è molto particolare sono convinto che vi piacerà
RispondiEliminaIl y a longtemps que je veux aller faire un petit tour à Chioggia que je ne connais pas encore. La prochaine fois ! Je crois que je pourrais prendre le vaporetto depuis le Lido et en même temps découvrir ce côté de la Lagune.
RispondiEliminaBon dimanche Elio
Danielle
Ciao grazie della storia di Chioggia, divertente la storiella del leone che diventa gatto.)
RispondiEliminale immagini sono bellissime grazie buona domenica rosa a presto:)
bellissimo l'orologio...il secondo costruito...Bello!
RispondiEliminaBuona serata
Ahahah, el gato de Ciosa...! Grazie per aver ricordato le "nostre" vicende di campanile. Sempre vive, comunque! :D
RispondiEliminache bella piccola città
RispondiEliminanon conoscevo Chioggia
spero avere l opportunità viistarla
anni
http://whaisbelgium.blogspot.com
Grazie della visita a tutti. Nonostante la rivalità (non violenta) che, Dona me lo conferma, esiste ancora oggi, amo molto questa copia (in miniatura) di Venezia.
RispondiEliminaPour mes amies françaises :
Normalement, dans les blagues vénitiennes, les habitants de Chioggia sont un peu l’équivalent des blagues belges en France.
Il commento l'avevo lasciato ieri ma non lo vedo, avrò pasticciato, dicevo: i chioggiotti avevano ospitato i genovesi, acerrimi nemici dei veneziani e visto che non riuscirono nei loro intenti lasciarono Chioggia, ma non tutti, alcuni restarono e prolificarono, ecco perchè il cognome Doria è diventato comunissimo.
RispondiEliminaBuona serata
ha ha Elio, l'ho visto l'ho visto quello des blagues belges en France !! in Belgio facciamo lo stesso per gli Olandesi.. continuammo in Italiano.. preferirei, ho bisogno d'un ragione per re-imparare e niente di meglio del blog !
RispondiEliminahttp://whatisbelgium.blogspot.com
@Mary47 - Avevo detto che Chioggia si alleava sempre con i nemici di Venezia, compresi i Genovesi, ma grazie per la precisazione sui Doria, alla quale non avevo pensato.
RispondiElimina@anni - Va bene continuerò in italiano, ma se ho scritto in francese (con la revisione di mia moglie) era per far meglio comprendere l'idea delle barzellette. Se qualche volta hai bisogno di chiarimenti per l'italiano contattami via gmail (vedi "per contatti via gmail", a destra tra i gadget).
Buona serata a tutti.
Elio, grazie ! perfetto ! buona serata anche a te.
RispondiElimina