UNA PIAZZA A FORMA DI CATTEDRALE
Una cattedrale, edificata in piazza della Canourgue, avrebbe dovuto rimpiazzare quella di Saint-Pierre. Una costruzione mai terminata
Prima di diventare cattedrale Saint-Pierre nel XVI secolo, quando la sede del vescovado di Maguelone fu trasferita a Montpellier abbandonando le paludi diventate insalubri, l'edificio era una cappella del monastero Saint-Benoît-Saint-Germain che Urbano IV, diventato papa in Avignone, fondò nel 1364. La guerra dei Centanni arrivò ed il secolo fu colpito da grandi epidemie di peste . I monaci si consacrarono alle cure ed alle preghiere. Durante i problemi religiosi del XVI secolo, la cattedrale fu attaccata molte volte. Dopo 50 giorni di assedionell'autunno 1567, l'effondramento di una parte del chiostro e di una torre, provocarono il crollo della vavata. Quattro anni dopo dopo l'assedio di Montpellier (dove ormai comandavano gli Ugonotti), Luigi XIII (1622)autorizza un progetto di una nuova cattedrale nel punto culminate della città, piazza della Canourgue. La cattedrale Saint-Louis deve sostituire quella di Saint-Pierre troppo in contrabasso, poco visibile agli occhi dei fedeli e più esposta ai tiri di cannone. Il progetto ( dell'architetto Levesville) è bloccato all'inizio dei lavori perché troppo caro. Richelieu preferisce riparare la cattedrale che riprende la sua funzione di culto cattolico nel 1634.
Al termine dei lavori della sua architettura medioevale restano una torre e l'imponente portico tra due costruzioni cilindriche sostenenti un curioso baldacchino.
Oggi la cattedrale ospita molte opere maggiori tra le quali la Caduta di Simone il mago. Questo quadro immenso, visibile sul transetto di destra, fu ordinato al calvinista Sébastien Bourdon per il coro della cattedrale devastata dai suoi correligionari. Il pittore lo esegue nel 1657. Il quadro simbolizza il trionfo della Chiesa sull'Eresia visto che Simone era il rivale dell'apostolo Pietro.
L'attuale cattedrale
Caro Elio, credo che tu sia fortunato, a vivere in una così bella città.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, è vero che io vi parlo di cose belle su Montpellier, ma la città ha anche i suoi lati negativi, non molti effettivamente. Un amichevole abbraccio.
EliminaTrès beau.
RispondiEliminaCiao.
Merci Elisabete, à bientôt. Bises.
EliminaQuanto è bella Montpellier!
RispondiEliminaCerto Olga, ma anche le tue parti non sono da meno. Buona settimana.
EliminaBeh, vedere posti nuovi così ben descritti, è un pò come viaggiare....
RispondiEliminaSe decidi di viaggiare veamente, passa da queste parti. Grazie per il complimento e spero ti piaceranno anche i prossimi post che alterno con i Dogi. Ciao.
RispondiEliminaPS - Non ho ancora trovato un microfono stereo (lol).
Adorei conhecer a história do lugar.
RispondiEliminaE nem precisei sair do Brasil, maravilhoso!
Obrigada pela partilha.
janicce.
Gracias, sono un appassionato di storia in modo particolare quella della Repubblica Veneta, anche se alterno, come in questo caso, con la storia di Montpellier. Grazie della visita e buona settimana.
EliminaQuerido y estimado amigo, muchas gracias por lo mucho que aprendo de Historia, con tus interesante publicaciones.
RispondiEliminaEs un placer leerte.
Un fuerte abrazo.
Grazie Manue, vorrei essere così assiduo nel venire a trovarti come tu fai con me, ma è un periodo non facile. I complimenti che mi fai posso sicuramente ritornarteli per i tuoi articoli che leggo sempre con piacere. Mi dai sempre la voglia di venire nella tua città e chissà se dopo aver superato certe cose io non possa farlo assieme a mia moglie. Un amichevole abbraccio.
EliminaChe storia interessante ! La Cattedrale è veramente bella e meriterebbe
RispondiEliminauna visita a Montpellier .
Buona serata . Laura
Quando vuoi. Il deconfinamento è attivo e le frontiere sono aperte. Certo che con questo caldo e con le restrizioni che esistono ancora non é certo il buon periodo. Un abbraccio da parte nostra.
Elimina