AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

martedì 24 dicembre 2019

CALENDARIO DELL'AVVENTO - 24/12/2019


Eccomi qua, il giorno del mio 77° compleanno, per partecipare al Calendario dell'Avvento che, come tutti sanno viene concepito ogni anno da Sciarada.
Devo dirvi che sino a qualche giorno fa non avevevo alcuna idea su cosa intrattenervi. Troppo lungo l'elenco dei problemi  e troppo corto quello delle cose piacevoli nel 2019.
Quindi ho pensato di utilizzare una delle cose che penso di fare abbastanza bene : pubblicare delle foto di come il centro di Montpellier si addobba per le feste natalizie e ci troveremo allora nella Place de la Comedie.

Lasciata alle spalle la stazione ferroviaria, all'entrata della piazza la prima cosa che si nota è il grande abete illuminato. Gira su se stesso e cambia colore ogni tanto.




Se si guarda verso sinistra si vede la bella facciata del Teatro Lirico denominato "L'Opera", da cui il nome della piazza.


Ci dirigiamo verso destra per ammirare il globo terrestre. Anche lui cambia di colore e, novità di quest'anno, gira su se stesso. I tecnici del comune hanno ben lavorato : la rotazione della terra è nel giusto senso. Il globo ha un diametro di 9 metri.

Di giorno



e di notte




Nella terza foto si intravede dietro la sfera una grande ruota. Questa si trova, durante l'estate, a Palavas, cittadina sul mare, non molto distante da Montpellier. In pochi giorni (miracolo di Natale ?) è stata smontata e rimontata in Place de La Comedie. E' alta 38 metri. Non ho avuto il tempo di salirci ma spero di farlo nei prossimi giorni per fotografare la piazza dall'alto. Vedremo. Anche la ruota cambia di colore come noterete nelle due foto notturne.

di giorno


e di notte



Subito dopo la ruota, un po' a sinistra si trova la pista di pattinaggio provvisoria….


…. e si entra nella serie di chalet dove si vende di tutto : oggetti regalo, oggetti per la casa e chi più ne ha, più ne metta. Tra l'altro si può avere a modico prezzo un bicchiere di "vin chaud" (vin brulé) o del "barbapapà" (zucchero filato)

Alcune foto






E per i più piccoli






 Ogni volta che ci vado, torno bambino (lol) anche se ai miei tempi i maneggi non erano così perfezionati : giostra a catenelle, le gabbie, gli  autoscontri, le barchette dondolanti ecc. ecc.
Spero che vi faccia lo stesso effetto, che si disegni un sorriso sulle vostre e che entri un po' di pace nel cuore di tutti voi.

Regalo di Natale per i nostri gatti : una fontanella con acqua sempre in movimento. Ne ho cercato una per me che emettesse del prosecco ma non la ho trovata.












Passo il testimone a Folletto di
 "Viaggio nel vento"

31 commenti:

  1. Tanti , tanti cari auguri per il tuo 77° compleanno. Anche se l'anno in corso non è andato come avresti voluto, spero che l'anno nuovo sia migliore. Del resto a me, quest'anno, è mancato mio padre e quindi a Natale ci sarà un altro posto vuoto. La tua città è addobbata splendidamente. Bellissimo quel globo ! A Natale, davanti a queste decorazioni , si torna sempre un pò tutti bambini. Cari saluti e ancora auguri, auguri, auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, fra le cose negative del 2019 abbiamo perso tre amici ed un'amica. Naturalmente non è comparabile con la morte di un padre ma è sempre qualcosa che ti lascia un malessere continuo. Grazie per la visita e, come dici, speriamo che il 2020 si passi meglio.

      Elimina
    2. Scusa, grazie per gli auguri del compleanno.

      Elimina
  2. Ciao Elio! Augutissimiiiii! Per il tuo compleanno e per un magnifico Natale.
    Le foto sono trooooppo belle! Ti ringrazio di cuore, ciao. 🌟💋🌟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri e per il complimento. Contraccambio il ringraziamento di cuore per la tua visita.

      Elimina
  3. Doppi Auguri!
    Auguri per il tuo compleanno e sereno e felice Natale per te e i tuoi cari.
    enrico

    RispondiElimina
  4. Tanti cari auguri di Buon Compleanno e di serene festività.
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, serene festività anche a te e famiglia.

      Elimina
  5. Cara Elio, in fratta pure io ti voglio fate tanti e tanti auguri di buone feste.
    Ciao e buon Natale con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso. Ricambio i tuoi auguri ed a presto.

      Elimina
  6. Che bello, così vediamo come si festeggia il Natale da te!!! Buon compleanno, buon Natale e buon anno nuovo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono molte città in Grancia che addobbano ed illuminano i quartieri. La più nota è Lione dove arriva gente anche dall'estero per ammirare le realizzazioni. Tanti auguri anche a te e famiglia.

      Elimina
  7. Buon compleanno e Buon Natale. Grazie per averci condotti da te. Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziana, appena posso passo da te e contraccambio gli auguri natalizi.

      Elimina
  8. Auguri, auguri e ancora auguri, auguri per tuo compleanno, auguri di buon Natale e auguri per un anno nuovo migliore di quello trascorso!
    Vivi in una città molto bella e anch'io sono tornata bambina guardando le tue foto.
    Ciao Elio e altrettanti auguri a tua moglie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sciarada, mia moglie ed io ti ringraziamo e contraccambiamo. Spero veramente, in modo particolare, di stare meglio e di riprendere l'anno prossimo lo sport che mi manca molto.

      Elimina
  9. Ecchime, presente, ce sto pure io tra i bambini, non garantisco sulla pista di pattinaggio. Buon compleanno, buon Natale e buon anno nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è per questo, quando avevo il ginocchio non scassato ed andavo a sciare, provavo a pattinare e sembravo un'orso da circo. Non possiamo certo eccellere in tutto quello che si fa. L'importante è non cedere e provare di continuo. Tanti cari auguri anche a te e famiglia.

      Elimina
  10. Auguri,Elio per i tuoi giovani anni e grazie per averci guidati fra le tante bellezze della tua città.Escludo una visita alla pista di pattinaggio e un giro sulla ruota,per il resto mi piacerebbe curiosare fra mercatini e cose varie.Buon Natale e felice Nuovo Anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicchina, per il pattinaggio non so cosa dire, ma ti garantisco che la ruota non dà alcuna difficoltà. E' molto sicura; gira molto lentamente e tutte le cabine sono securizzate. Non ci sono salito perché c'era una coda che non finiva più. Ci riprovo tra Natale e Capodanno. Tanti auguri anche a te e famiglia.

      Elimina
  11. Le foto sono bellissime e...un grande augurio di Buon Natale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costantino tanti auguri anche a te che estenderai anche a tua figlia.

      Elimina
  12. Elio, le foto sono bellissime e Montpellier una splendida città .
    Penso sia da visitare proprio nel periodo natalizio .
    Qui da me , un Natale sotto tono . Il Comune (con lo zampino della mafia)
    è fortemente indebitato . Poche luminarie , niente albero di Natale ,
    poca gente anche se c'era il sole . Forse sono stati a tavola tutto il
    pomeriggio.
    Sentita alla radio :A Natale siamo tutti " buoi". Invece di buoni .
    Vi abbraccio calorosamente .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, io al contrario amo visitare le città al di fuori delle feste e del Carnevale. Preferisco avere la possibilità di visitare come voglio, cosa ormai impossibile a Venezia, visto che è continuamente invasa da migliaia di turisti (una buona parte incivili).
      Per Montpellier tutte le luci ed addobbi vari sono per il centro città. Alla periferia sono gli abitanti che inghirlandano le case. Lo facevo anch'io sino a qualche anno fa, ma non mi fido più ad arrampicarmi lungo i muri e sul tetto del garage.
      Ieeri c'era anche qui un bel sole ma un detto francese dice : "Noël au balcon, Pâques au tison".
      Se mentre leggi hai sulle ginocchia la tua nipotina, dalle un bacino a nome nostro. Ancora una volta : Felice 2020 a tutti voi.

      Elimina
  13. Ciao Elio, un caro augurio e un saluto dal tuo vecchio amico Nigel Davemport (Il Guardiano del faro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nigel, che piacere rileggerti. Tempo fa ero venuto sul tuo indirizzo facebook, ma non riuscivo a collegarmi bene. Se me lo mandi ci riprovo. Ho nostalgia del Vecchio blog ed ogni tanto Tomaso ne riprende dei post. Tanti cari auguri anche a te ed alla tua famiglia.

      Elimina
  14. Molto bello questo post di Calendario dell'avvento. Belle le foto, alcune addirittura bellissime. Un Saluto e tanti auguri, Buona Fine e Migliore Inzio. Che l'anno nuovo in arrivo possa essere un'anno di Cambiamenti, ma soltanto di cambiamenti positivi. Auguri !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, elfetta preferita, contraccambiamo mia moglie ed io i tuoi auguri. Per il momento l'anno parte non troppo bene. La caldaia è bloccata (per fortuna che abbiamo un caminetto) e questa mattina non riuscivamo ad aprire la porta d'ingresso (costretti ad uscire dal garage). Il secondo problema è già risolto, ma per il primo attendo un preventivo che, probabilmente, sarà salato. Normalmente si dice, non c'è due senza tre, aspetto e dopo partiremo al 100%. Un abbraccio.

      Elimina