Durante le feste ho approfittato per visitare dei musei e per vedere in modo particolare dei quadri di diversi periodi riguardanti Montpellier ed i villaggi vicini. In soli due post vi faccio vedere le belle opere che ho ammirato. Una buona parte dei quadri si trova nel museo di centro città : il "Musée Fabre"
Jean-Marie Amelin - Le terme di Fontcaude a Juvignac (Lavis) - non datato. Il lavis è una tecnica di pittura dove si utilizza un solo colore, sia in aquarello che in inchiostro cinese diluiti poi per ottenere differenti intensità di colore)
Jean-Marie Amelin - Beaulieu (Disegno) - non datato
Jean-Marie Amelin - Prades-le-Lez (Lavis e aquarello) - non datato
Gustave Courbet - Il mare a Palavas (Olio su tela ) - 1854
Frédéric Bazille - Panorama di Castelnau-le-Lez (Olio su tela) - 1868
Gabriel Emile Antoine Couderc - Le cave di Castries (Olio su tela) - 1936
Albert Dubout - Il centro di Pérols (Olio su tela) - 1931
Camille René Ferréol Descossy - Il Pic Saint-Loup et l'Hortus - 1944
Frédéric Bazille - Aigues-Mortes (Olio su tela) 1867
Eugène Baudoin - Le saline di Villeuneuve (Olio su tela) - 1875
Max Leenhardt - Studenti festeggiando il sesto centenario (Olio su tela) - 1891
Spero vi piacciano e che seguirete anche la seconda parte nel prossimo post.
un choix de roi! biz
RispondiEliminaSpero che anche la seconda parte possa essere una buona scelta. Un abbraccio e buon anno nuovo a tutti quattro.
EliminaCaro Elio, una vera sfilata di bellissimi dipinti!!!
RispondiEliminaCiao e buona retata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, sono in ritardo con le visite nei blog degli amici, ma verrò a trovarti al più presto. Vari problemi, e non ultimo la riparazione della vettura e le mie sedute dal kiné.Spero ti piacerà anche la seconda parte che vado a pubblicare subito dopo aver risposto ai commenti di questo post. Ricambio l'abbraccio ed il sorriso.
EliminaCe ne sono alcuni ch mi piacciono molto "il mare a Palavas", "Panorama di Castelnau", e l'ultimo , quello dedicato agli studenti. tornerò per il post seguente. Saluti.
RispondiEliminaSpero che ne troverai altri nella seconda parte che vado a pubblicare subito dopo. Una amichevole abbraccio.
EliminaInteressante l'ultimo , gli studenti che festeggiano con il Prosecco....
RispondiEliminaBello anche "Le cave di Castries" . Ad Acque Morte sono stata , un po'
diverse dal dipinto . Bella carrellata. Aspetto la prossima.
Buona notte . Laura
Penso fosse piuttosto dello champagne, visto l'epoca in cui il quadro è stato dipinto. Per quanto riguarda Aigues-Mortes ti garatisco che vista da lontano la cinta muraria è veramente così. Nota inoltre la profondità che il pittore riesce a dare partendo dal primo piano. Ti aspetto sul prossimo che vado a pubblicare, sperando che ne troverai altri di tuo gradimento. Un abbraccio.
EliminaQuesto è un vero e proprio tuffo nella bellezza che assume varie sfumature con i tratti caratteristici di ogni pittore, molto,molto bello!
RispondiEliminaHo un pensiero per te sul mio blog, abbraccio!
Ciao, grazie della visita sempre gradita. Ho cercato di scegliere varie tecniche di pittura e differenti espressioni dei pittori, come del resto nel post che vado a pubblicare. Scusa se non sono stato molto presente in questo periodo, ma puoi leggere la risposta che ho dato a Tomaso. Un amichevole abbraccio.
Eliminaciao immagini molto belle. Mi piace questo post.
RispondiEliminaGrazie ancora Robby, scusa il ritardo nella risposta ed un amichevole abbraccio a tutti tre.
Elimina