AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

giovedì 1 marzo 2018

RINGRAZIAMENTO

Avevo previsto un post sui dogi, ma Sciarada mi ha mandato un premio (la ringrazio e le mando un caro saluto), cosa che però mi obbliga a fare un post per raccontare come sono arrivato a diventare blogger (sette anni non è male). Avevo previsto di pubblicarlo in aprile per i sette anni del blog ma lo anticipo.
Nell'aprile del 2011, mia moglie, che aveva già un suo blog (ora chiuso) mi convinse ad aprirne uno per parlare di Venezia e quindi ho creato "De qua e de là" per far vedere la mia città natale.
Con il tempo, essendo terminato tutto il materiale che avevo a disposizione, ho aperto il sito ad altre cose pur restando il più possibile nel tema. Se tutto va bene in aprile sarò a Venezia e penso di poter riportare con me altro "materiale".
Pe incoraggiare chi volesse mettersi tra noi bloggers, preciso che il mio primo post ebbe un solo commento al quale, inoltre, per inesperienza, non ho neanche risposto. Vado a contattare nei prossimi giorni Maité che, purtroppo, nel frattempo ha chiuso il suo blog. Quindi, non scoraggiatevi.
Il secondo post non ha avuto alcun commento ed allora, ad memoriam, ve lo ripropongo : il simbolo del "ferro" alla prua delle gondole (cosa da non dimenticare se andate a Venezia e ve ne propongono una senza) :
1 - Il cappello del doge
2 - I sei sestieri di Venezia
3 - La curva a S del canal grande
4 - L'isola della Giudecca
5 - Il ponte di Rialto

Da qualche tempo questo "ferro" ha subito una leggera modifica e, quindi, in aggiunta al post del 2011, ve lo propongo :


Noterete una mia dimenticanza di quel tempo per non segnalare che in 1 si situa il bacino di San Marco.
 Di seguito :
2- L'isola di Murano
3 - L'isola di Burano
4 - L'isola di Torcello

Ora, se andate a Venezia, saprete riconoscere una vera gondola per potervi far portare in due o più sulla laguna e trovando forse un gondoliere che vi possa cantare una barcarola.

Non è facile passare la palla ad altri 15 blogger e quindi lascio liberi tutti voi di prendere il premio e proseguire sul tema. Potete vedere il regolamento da Sciarada.
http://animamundi-sciarada.blogspot.fr/

PS - Se mi pagate il viaggio, la barcarola ve la canto io. (ha, ha, ha).


24 commenti:

  1. Caro Elio, vedo che a te il buonumore non manca mai, l'umorismo a te sta di casa.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio, qui continua il gelo, e con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui abbiamo avuto, caso eccezionale, 30 cm di neve e la città non è attrezzata per questo avvenimento. Ancora domani e poi si potrà circolare.
      Qualche volta il buonumore mi lascia, ma getto tutto alle spalle e continuo. Ciao amico, buon fine settimana.

      Elimina
  2. Bel post, meritava di essere letto e commentato da più persone. Complimenti per il premio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele. Non credo che tu saresti caduto nel tranello degli pseudo-gondolieri perché se ho ben capito sei un innamorato di Venezia.A quel tempo non ero ancora conosciuto ma poi sono arrivato un giorno a 36 commenti. Oggi, con più di 200 follower sono solo una ventina quelli che vengono a trovarmi. Penso però che la cosa sia uguale un po' per tutti noi. Alla prossima.

      Elimina
  3. anche a me piace molto tuo blog ! non scrivo spesso ma leggo ...grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie della visita. Mi è spiaciuto molto quando nel 2016 hai fermato il tuo blog. Venendo da te avevo l'occasione di vedere delle foto molto belle della mia città natale dove spero di andare alla metà di aprile. Tocco ferro perché è tre anni che quando lo dico arriva qualche contrattempo che me lo impedisce. Speriamo sia la volta buona. Dai, Françoise, ricomincia, se puoi e vieni a trovarmi quando ti farà piacere. Un amichevole abbraccio e buon fine settimana.

      Elimina
  4. Mi ricordo questo tuo post...probabile una visita quest'anno a Venezia, per cui i tuoi appunti sono ormai nella mia mente e nel mio cuore.
    Complimenti Elio per il premio e ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda il caso, stavo proprio per venire a trovarti. Grazie della visita e se mi invii il tuo indirizzo mail, provvedo a mandarti qualche indicazione di cosa fare e dove mangiare a Venezia. Complimenti anche a te per il tuo blog e buon WE.

      Elimina
    2. Ottima idea, ecco il mio indirizzo: pia0002016@gmail.com. Grazie in anticipo Elio!

      Elimina
    3. Ancora qualcosa da fare e poi arrivo. Buona serata domenicale.

      Elimina
    4. Elio carissimo, te lo scrivo anche qui: grazie infinite delle informazioni che mi hai donato in privato. Buona Domenica sera, ciao!

      Elimina
    5. Pia, spero che tu possa utilizzarle al più presto. Ho risposto alla tua domanda sulla gmail. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  5. Tu es de bonne humeur eheheh!!!
    Je pensais à toi quand j'ai vu les informations sur le temps en France. C'est le froid sibérien. Ici il a aussi neigé dans le nord mais pas dans ma région.
    Bonne fin de semaine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui gli abitanti di Montpellier hanno avuto il panico per 30 cm di neve. Per uno come me abituato alle Dolomiti Venete era come essere a casa. Il problema è che il comune non è attrezzato per la neve (Montpellier non è una stazione di montagna) e quindi qualche difficoltà nel traffico sia pubblico che privato. Tutto è rientrato nell'ordine. Un amichevole abbraccio.
      PS l'autostrada Bologna - Roma che attraversa gli Appennini è stata chiusa a causa di 4 metri di neve.

      Elimina
  6. Sono stata diverse volte a Venezia e ci ritorno sempre con piacere. E' una città unica e c'è sempre qualche cosa di nuovo da scoprire. Complimenti per il premio. Buona domenica e un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Completamente d'accordo con te, io che ho vissuto 30 anni nella città storica ed altri 27 nella terraferma, quando ritorno scopro sempre qualcosa di nuovo. Spero solo che risolvano il problema "grandi navi" per evitare la corrosione dela bacino San Marco e del canale della Giudecca. Buona serata domenicale.

      Elimina
  7. Olá amigo,
    Gosto muito de apreciar suas postagens pois temos uma visão muito mais linda e real sob teu olhar dessa cidade tão impressionante.
    Claro que pagaria o pacote completo rsss afinal uma viagem a Veneza tem que ser inesquecível rssss

    Beijos pra você e sua esposa, um bom inicio de semana

    Joelma


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Joelma e, se decidi, un giorno, di partire a Venezia avvertimi che ti posso mandare delle istruzioni (in italiano o francese) per non perderti nella mia città natale. Ricambio i baci che darò, da parte tua, anche a mia moglie. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  8. Ciao Elio, passo per ringraziarti della recente visita all'Angolo e lasciarti un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, purtroppo sono mancato un po' di tempo, ma quando l'età avanza ... Cercherò di essere più assiduo nel venire a trovarvi perché è un piacere leggervi. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  9. ciao Elio, grazie della visita recente al mio blog, scusami anche tu se non passo anch'io spesso ma le cose da fare sono tante tra il blog, le ricette e la vita quotidiana... un bel post molto interessante... ciao buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nanussa, posso capire che tu abbia molte cose da fare, come me del resto, e quindi non preoccuparti passa quando puoi. Pensa che all'inizio mi ero prefisso di fare il giro dei miei amici follower (che venissero a trovarmi o no) ogni domenica e, oggi, se riesco a farlo in un mese è già buono. Molti hanno chiuso altri non hanno voglia o tempo di rispondere, ma, secondo me, un blog deve essere per sè stessi sia raccontando, sia esprimendo delle sensazioni o semplicemente postando delle fotografie che ci piacciono. Buona settimana.

      Elimina
  10. Grazie a te e ricambio il saluto, ma quanto è bella Venezia!

    RispondiElimina
  11. Scusa il ritado nella risposta. Certo Venezia è bella, ma con il turismo "guarda e fuggi" (grandi navi) sta avendo dei problemi. Sembra si siano decisi a fare qualche cosa. Non credo sia una soluzione far passare i mastodonti pieni di turisti nel canale dei petroli dove passano anche le petroliere per andare a Marghera? Se ci fosse un incidente tra i due tipi di navi, Venezia diventerebbe nera. Finisco di fare il catastrofico e spero che tutto si risolva nel migliore dei modi. Un abbraccio.

    RispondiElimina