AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

mercoledì 20 dicembre 2017

LA FAMIGLIA DE LA CROIX DE CASTRIES




Per chiudere l'avventura del castello di Castries vi dò alcune informazioni sulla famiglia proprietaria dell'immobile che oggi è comunque proprietà pubblica.
Dunque la famiglia De la Croix de Castries è una famiglia francese, originaria di Montpellier divenuta nobile nel 1487 ed i vari componenti preferivano pronunciare De Castre ritenendo Castries troppo plebeo.
Dopo molti commercianti e finanzieri, ha avuto tra i ranghi un maresciallo di Francia, un ministro della Marina, molti luogotenenti generali e marescialli di campo, cavalieri degli ordini del re e gentiluomini della Camera.

La famiglia fu accettata alla corte negli anni 1744, 1753,1776,1786,
ed era stabilita a Montpellier sin dalla fine del XIV secolo. Grazie a recenti ricerche si sa che Johan Le Cros, pescivendolo, figlio di Louis Le Cros anche lui commerciante di pesci, possedeva due piccole case con negozio annesso che furono trasmesse nella famiglia tra il 1381 ed il 1480. Suo figlio Raimond, sposato a Thibozette Denis, e suo nipote Jean Lacroux, sposato  a Judith Pierrefort, furono sempre mercanti ma divenuti nel frattempo cambiavalute, abitavano ancora nelle due case suddette. E' solo uno dei loro figli, Guilhem Lacroix, che diventa nobile e che è quindi all'origine della famiglia di un certo rango.
Egli era comunque sempre mercante e cambiavalute ma anche usuraio facendo quindi una grossa fortuna ed una rapida ascensione. Divenne console di Montpellier tra il 1465 ed il 1474, consigliere alla "cour des Aides" de Montpellier, e nel 1487 venne nominato nobile con una carica di presidente della suddetta "cour". Nel 1495 divenne governatore della città di Montpellier ed acquistò il 3 aprile 1495 la signoria di Castries a Jean II de Pierre de Pierrefort, barone di Pierrefort e di Ganges (1347), barone di Hierles (1482), signore di Castries (1437-1495). Aveva sposato Suzanne Cezelli, dalla quale ebbe due figli, Louis et François, che divennero segretari del re.

Verso il 1520, l'antico castello fu rasato e ricostruito sulla base del castello attuale, la cui storia resta strettamente legata al villaggio durante cinque secoli.

Charles de La Croix, quarto marchese di Castries, luogotenente generale delle armate del re, divenne duca di Castries per brevetto reale (quindi non per discendenza) nel 1784, pair de France ereditario il 19 agosto 1815 e duc-pair ereditario il 31 agosto 1817.

Permettetemi di parlarvi dei principali appartenenti alla famiglia, tralasciando una ventina di nomi che furono comunque importanti.
Il titolo ducale si spense nel 1886 dopo essere stato portato da :

1784 - 1842 : Charles de la Croix, primo duca di Castries

1842 - 1866 : Edmond de la Croix, secondo duca di Castries e figlio del precedente. Sposò Claire de Maillé de la Tour-Landry, più conosciuta sotto il nome di duchessa di Castries, resa celebre per la sua relazione con Balzac e per il suo salotto parigino considerato come il fiore del Faubourg Saint-Germain. Servì di modella al personaggio d'Antoinette de Langeais in "La duchessa di Langeais"

1866 - Edmond de La Croix, terzo duca, nipote del precedente. Sposò nel 1864 Iphigénie Sina de Hodos et Kyzdia senza avere dei figli. Divenuta vedova Iphigénie si sposò con Emmanuel d'Harcourt.

1907 - René de la Croix (1842 - 1913), conte di Castries, diplomatico appartenente al ramo cadetto di Meyrargues, non avendo ascendenti comuni con il ramo ducale, si appropriò proprio motu, il titolo ducale diventando ill quarto duca di Castries.

Proseguendo nel tempo ci furono banchieri, comandanti militari che ingaggiarono numerose battaglie in nome dei re di Francia e altri con incarichi di grande responsabilità, per arrivare all'erede ancora vivente Henry de la Croix de Castries, detto semplicemente Henry de Castries, nato il 15 agosto 1954 a Bayonne che divenne uomo d'affari e fu presidente direttore generale del gruppo di assicurazioni AXA dal maggio 2000 al 31 agosto 2016. Non avendo altre notizie presumo che si stia godendo la lauta pensione che gli spettava.

Eccolo qui qualche anno fa



7 commenti:

  1. Estimado amigo, paso a desearte una ¡Feliz Navidad! en compañía de todos tus seres queridos.
    Un abrazo, y gracias por tan buenas entradas que nos has regalado, durante el transcurso de este año, que se acaba.
    Manuel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuel. Tanti cari auguri anche a te e famiglia e ti ricambio il complimento per i tuoi post. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  2. ne avevo sentito parlare qualche tempo fa: grazie di averne rievocato la storia!!!
    Ti auguro un Natale pieno di gioia Elio
    A presto

    RispondiElimina
  3. Questa è una bella STORIA , ricca di particolari . C'è ancora una cosa che
    vorrei sapere e che ancora non sai . Improvvisati giornalista e fai un'in
    tervista a Henry . Si è sposato ? Ha avuto figli ? E' nonno ? Dove vive ora ?
    Have a Merry Christmas and a Happy New Year .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura credo che Henry se ne strafreghi di una eventuale mia intervista. Ma tutto questo interessamento da dove viene? Attenta che contatto Roberto. (lol).
      Tanti cari auguri anche a voi tutti ed ora posto per il calendario dell'avvento. Sono stato sveglio sino a quest'ora espressamente. Ciao.

      Elimina
    2. Beh ! Nella foto è un bell'uomo e molto distinto e ,
      io sono molto sensibile a ciò . Scherzo ovviamente.....Ormai.....

      Elimina