La terza esposizione si tiene al Carré Sainte-Anne, una chiesa sconsacrata ora dedicata all'arte moderna, ed in questo momento espone Jean Michel Othoniel. Questo artista scultore che predilige il vetro (alcune opere sono state realizzate a Murano). Nato a Saint-Etienne nel 1964, vive e lavora a Parigi.
Vi faccio vedere alcune sue opere :
Vista d'insieme della sala
Il corteo addormentato 1
Il corteo addormentato 2
Dettagli di alcune opere
Il collier oro
Il cammino di mattoni blu. Il particolare di quest'opera è che la superficie sembra ondulata ed in realtà è completamente liscia.
Una serie di altri collier
Il collier rosso
Il collier cicatrice il più piccolo.
Alcuni altri particolari
Il cuore corona
L'amante sospeso
Il corteo addormentato 3
Pink lotus
Il corteo addormentato 4
Particolare dell'amante sospeso
Il collier nero
La Vergine del giardiniere
Le foto non riescono a dare la grandezza reale delle opere che si può notare solo di presenza.
Da non mancare sino al 24/9/2017, se di passaggio a Montpellier
Veramente stupende queste foto caro Elio.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie del complimento, Tomaso. Come al solito ricambio l'abbraccio ed il sorriso.
EliminaMolto interessante. Mi piacciono le opere dei maestri vetrai e se potessi, collezionerei le sculture dei maestri di Murano ma hanno prezzi giustamente molto elevati se non sono pezzi quasi seriali.
RispondiEliminaFelice weekend
enrico
A chi lo dici ! Piacerebbe anche a me qualche opera di questo tipo ma sono al di fuori delle mie possibilità finanziarie. Buon fine settimana anche a te.
EliminaC'est une belle exposition.
RispondiEliminaBonne journée.
Vieni, o piuttosto, venite a vederla ? Ti garantisco che dal vivo è tutta un'altra cosa. Buon week-end.
Eliminaacho que esta exposição é maravilhosa, assim como suas fotos. abraços
RispondiEliminaGrazie Dilei per l'apprezzamento. Buon fine settimana e ricambio l'abbraccio.
EliminaLa chiesa sconsacrata aiuta come contesto ma le opere sono veramente belle
RispondiEliminaCiao Carmine, qui a Montpellier ci sono altri luoghi di culto sconsacrati ed adibiti ad altre funzioni. Non credo esista una disaffezione degli abitanti (visto in modo particolare l'afflusso dei fedeli per le feste di San Rocco ed i partecipanti alla conseguente processione) ma, forse, dipende da una decisione tra il clero ed il comune. Può essere che il primo debba avere bisogno di un po' di euro.
EliminaBuon fine settimana.
Bellissime opere Elio . Io ho visto lavorare il vetro a Murano e Venezia .Sono rimasta colpita nel vedere il vetro filante trasformarsi in un oggetto a
RispondiEliminapiacere del Maestro vetraio . Splendido . Buona Domenica . Abbraccio L.A.
Normalmente ai turisti si fa vedere questo tipo di lavoro per impressionarli ed anche perché non presenta difficoltà. Il più difficile è fare il vetro "soffiato" per biccheri, ciotole, sfere ecc. I lavori di Othoniel fanno parte di questa seconda categoria. Grazie della visita e buona domenica anche a tutti voi. Ricambio l'abbraccio.
EliminaBellissime le opere e molto suggestiva la cornice in cui sono esposte. Mi piacciono molto queste ambientazioni per qualsiasi tipo di mostra , ma ancora di più queste opere di vetro...forse perchè sono nata vicino a Venezia e mi incantava vedere (quando capitava)i maestri vetrai.
RispondiEliminaUn caro saluto.
Sono d'accordo con te sul tipo di esposizione. Opere che si potrebbero toccare, se non fosse proibito farlo, ma che, in ogni caso, sono molto vicino ai nostri occhi. Mi sarebbe molto piaciuto poter vedere l'attuazione delle opere di questo artista perché, sicuramente, al di fuori dei normali piccoli lavori che ci fanno vedere oggi nelle vetrerie di Murano. Ricambio il saluto ed a presto.
EliminaLinda exposição, obrigada por compartilhar, peças incríveis!!!
RispondiEliminaO vidro é lindo e sedutor.
Joelma
Ciao Joelma, spero veramente che questo artista torni ad esporre a Montpellier, l'anno prossimo. Vedremo bene. Un abbraccio.
EliminaBuongiorno Elio.
RispondiEliminaSono molto particolari queste opere. Ciò che maggiormente mi colpisce è la tematica atta alla forma sferica.
Sono sempre sfere, unite a realizzare forme diverse...come anche il pavimento con illusione comunque concentrica.
Grazie, non conoscevo né le opere né l'artista.
Le foto e la tua descrizione mi è piaciuta molto.
Abbraccio forte e tante belle cose. Ciao!
Perdono, correggo: "...unite e realizzate in forme diverse...".
RispondiEliminaScusa il ritardo. Grazie della visita e condivido in pieno il tuo punto di vista. Ti garantisco che dal vivo sono veramete opere accattivanti. A presto.
Eliminaje pense que cet artiste a décoré une station du métro à paris.. ça y ressemble énormément... bises
RispondiEliminaNon lo so Elfi. Nel libretto di presentazione si parla effettivamente di esposizioni a Parigi ma non è precisato dove. Non ti resta che venire a Montpellier per vedere personalmente l'esposizione. Un abbraccio (mia moglie solo con il braccio sinistro perché, purtroppo, si è fratturato il destro).
Elimina