AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

domenica 16 luglio 2017

SAGGEZZA DEL GATTO - 22

L'ARTE DI GIOCARE

Per giocare il gatto è veramente un fenomeno : salta, corre, afferra ... il gioco, per lui, è la vita.


Un filo di spago, un turacciolo, un foglio di carta accartocciato... Mini calzini, palline, e palle colorate... tutto è pretesto per poter giocare. Reagisce illico presto ad un gomitolo di lana rotolante sul pavimento, al bottone gettato sino sotto l'armadio. Sin dalla tenera età, si dà ai giochi di destrezza e di caccia. E' giocando che apprende il modo di vivere, la sopravvivenza. Muove le anche, muove la sua parte posteriore, si accuccia, si rialza. Acrobazie, volteggi e dietro-front... Con il suo corpo tutto in dolcezza, il gioco diventa un numero da circo.
Il gatto ce la mette tutta quando gioca. Nascosto dietro un mobile, ci spia muovendo la coda. Freme come una tigre all'agguato e salta. Disegna degli arabeschi nell'aria, nessun salto assomiglia al precedente.
Stancato da tutti questi divertimenti, il gatto ha diritto al riposo del guerriero.
Anche adulto, ama molto giocare con tutti noi.

E NOI ?

Non c'è età per giocare... Con i bambini o con i grandi, giochi di ruolo, giochi video, giochi di società, giochi d'attacco... Oltre al piacere di apprendere che procura il gioco, si scivola progressivamente verso la distensione. Giocare è saper vivere.

Spiacente di informarvi che questo è l'ultimo post della serie "saggezza" ma, non mettetevi a piangere, ho altre idee sui nostri amici felini.

18 commenti:

  1. Muito , muito interessante mesmo, os felinos são apaixonantes, e como parecendo que sabe que me refiro a ele , Ozzy (gato) acabou de chegar depois de dois longos dias de ausência....e em um olhar profundo parece me contar suas aventuras rssss.

    Desejo-lhe uma semana inspiradoramente felina rsss
    beijos
    Joelma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Joelma, Ozzy è un po' vagabondo e pieno di avventure, a quanto sembra. I nostri restano sempre in casa ed ogni tanto si divertono a contare le tortorelle che vengono a mangiare nel giardino dove abbiamo installato una mangiatoia. Continuano però a giocare pur avendo ormai una certa età. A presto e buona settimana anche a te ed al tuo micione.

      Elimina
  2. ahhh si j'avais la sagesse d'un chat...je viendrai plus souvent à montpellier trouver mes amis... :)))) bises aux deux

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La porte est ouverte et la table prête. Quand vous voulez .... Bises à vous quatre.

      Elimina
  3. Concordo giocare aiuta a mantenere la tasto giovane e aperta.

    RispondiElimina
  4. Molto bello questo post Elio ......
    Certo non c'è alcun dubbio sul fatto che il gatto abbia in se una grande saggezza ed intelligenza ! Inoltre a loro basta davvero poco per prendere al volo l'opportunità di giocare . . . . A volte anche noi umani dovremmo essere capaci di rilassarci in questo modo ....Bisogna cercare di imparare il più possibile da tutte le alte creature !
    Un saluto grande - Buon lunedì e migliore settimana - ma soprattutto ottima estate !

    RispondiElimina
  5. Ciao Elio , tu sai che io non amo particolarmente i gatti , ma con le tue
    "saggezze dei gatti" me li hai fatti piacere ,i tuoi poi , sono bellissimi
    e sicuramente intelligenti . Anche a me piace giocare , a carte quasi tutti
    i giochi ,per il passato anche Poker ma con puntate minime , tra amici .
    Ora giochiamo a Burraco , prima briscola chiamata , ovvero in 5 persone .
    Gli altri sono hobby :Parole incrociate , lettura ,camminate ,scrivere ecc...
    Bonne nuit à vous deux et aux chats et bonne semaine . Bises . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, come ho detto, la serie della saggezza è terminata ma, dalla settimana prossima, comincio altre cose sui gatti, anzi su un certo gatto un po' speciale. Non dico di più.
      Se il burraco è simile alla briscola potrei anche provarci ma qui in Francia non sanno neanche cosa sia la briscola. Quindi mi dò al Ramino. Ho provato a fare delle parole incrociate in francese ma il risultato è nullo. Ogni volta che vado in Italia mi compero almeno due numeri della Settimana Enigmistica. Purtroppo finiscono presto perché, senza vantarmene, sono sufficientemente forte. A suo tempo Bartezzaghi era il mio preferito. Per il resto, nuoto, bici, camminate e ... gatti.
      Buona settimana a tutti voi.

      Elimina
    2. No Elio , il Burraco è più simile alla Canasta , 7 carte in sequenza
      o 7 carte dello stesso valore, es. 7 /5 - 7 / Re o Assi e così via .
      Si possono mettere i jolly e i 2 che si chiamano Pinelle .
      Troppo complicato da insegnare a distanza , e poi , con chi
      giocheresti ? Devi x forza passare di qua , poi insegni tu ad
      amici . Penso che se tu cerchi su internet , dovresti trovare
      la spiegazione . Mio fratello aveva 5 anni più di me , mi ha insegnato
      giocare a carte , monopoli ,leggevo i suoi giornalini e poi i libri.
      A ballare però cercavo di insegnarglielo io , ma non sentiva la
      musica . Ora spero senta quella degli Angeli .
      Peccato sia finita la serie della saggezza dei gatti , in questa materia mi hai istruita assai .
      Qui è ritornato il caldo , non posso andare al mare , mi è venuto
      l'Herpes e Congiuntivite , penso x il sole , ma andavo solo dalle
      ore 16.30 alle 18.30 . Pazienza , passerà .
      Alles Gutes Laura

      Elimina
    3. E' vero troppo complicato anche perché alla canasta preferivo scala 40, ramino e poker (in gioventù). Oggi gioco solo contro il computer e ti garantissco che vinco spesso (anche agli scacchi). Non in linea dove si possono perdere soldi ma sui giochi normali. Per il ballo sono io che ho convinto Denise, in Italia, ad andare ad una scuola insieme anche se io non ne avrei avuto bisogno. Ogni sabato eravamo con gli amici in una od un'altra sala da ballo. Qui abbiamo rallentato dopo essere andati due o tre volte perché non sanno neanche cosa sia la mazurka (per esempio). Noi andiamo al mare due volte alla settimana per far marciare Denise nell'acqua (miglioramento della circolazione) ma alla fine io mi faccio anche una piccola nuotata. Per quanto riguarda tuo fratello sono sicuro che la musica dei balli da te insegnati la sente da dove si trova. Come sai non sono un credente ma sono sicuro che i nostri cari continuano a vivere in un mondo parallelo dove li raggiungeremo un giorno o l'altro. Curati perché la congiuntivite non è una cosa da poco. Alles Gutes auch für ihnen.

      Elimina
  6. Bravo è proprio così, non c'è età per giocare, rilassa, distende, giocare è saper vivere!!!
    Un abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Beatris, ancora oggi a 74 anni io gioco con i miei gatti che amano inseguire qualsiasi cosa malgrado la loro età avanzata (come la mia). Ricambio l'abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  7. giocare fa bene a tutte le età, in particolare al nostro cervello!
    ciao Elio felice giornata!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In modo particolare il gioco degli scacchi fa bene al cervello. Quando ero giovane giocavo spesso agli scacchi con mio figlio che poi è riuscito a superarmi. Oggi gioco contro il computer ma perdo sempre. Buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  8. Che meraviglia il gioco e come presto noi lo dimentichiamo...
    L'esempio migliore è proprio quello dei felini, magici, piccole pantere che giocano in maniere così diverse e aggraziate, meglio dei cani( che io comunque adoro)
    Giocavamo molto da bambini è vero ma all'aperto, cosa che ora si vede molo meno con la tecnologia..giochi a tavolino si qualcuno, ma è tutt'altra cosa
    Aspetto ancora i tuoi insegnamenti a proposito
    Un bacio speciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta verità Nella. Anche noi, piccoli veneziani, giocavamo sempre in strada ed inoltre non avevamo il pericolo delle macchine anche se qualche caduta in canale poteva verificarsi. Bisogna considerare anche che a quel tempo non c'era ancora la TV e la radio era accaparrata dai genitori. Ricambio il bacio.

      Elimina
  9. Ciao buona giornata. Grazie per partecipare al mio giochino sul blog. Evviva il gioco, io non ho gatti però devo dire che anche a Will piace giocare molto e io gioco con lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho dubbi che a Will piaccia giocare in modo particolare all'aperto dove può sfogare tutta la sua esuberanza. Il gatto è più tranquillo e gioca anche in casa. Questa mattina, Matisse giocava con un filo di lana che pendeva da un cassetto. Passerò a vedere se per caso dovessi essere il vincitore. Buon proseguimento di settimana a tutti voi.

      Elimina