Sono di ritorno dopo gli esami clinici. Tutto va bene. Solo qualche pillola da prendere ed un regime di vita più spartano. Per fortuna che mi hanno consigliato di fare dello sport sfondando una porta aperta. Domani piscina e martedì bicicletta. Per il seguito vedremo se mi metto al pugilato (hi, hi, hi). Passiamo al gatto.
L'ARTE DI MEDITARE
Sognare, tutto concentrato, e riflettere, queste facoltà dello spirito sono alla portata del gatto che sa tirare delle lezioni dalle sue meditazioni.
Impossibile dire che il gatto non ha cervello, al contrario egli è un cervello ! E' sempre immerso nei suoi pensieri, l'atteggiamento distante, accaparrato dal filo conduttore della sua riflessione. Lo si chiama e fa finta di niente oppure non sente, egli pensa.
Il suo quoziente intellettuale è importante : due volte meno degli umani ma dieci volte più del cavallo. Si misura la sua intelligenza attraverso la sua attitudine a cogliere le opportunità, adattarsi alle circostanze, analizzare una situazione. Il gatto può anche contare sulla sua memoria. Immagazzina le informazioni.
Anche se assenti, egli si ricorda molto bene delle persone e quando tornano è come se egli non fosse mai stato lasciato solo. Qualche volta però tiene un po' il muso quando l'assenza è prolungata.
Si ricorda molto bene delle esperienze negative come una caduta in un catino pieno d'acqua, essere rinchiuso in un armadio, ecc. Egli ne conserva un ricordo memorabile. Prova che ha riesaminato e meditato sull'accaduto è che si diffida sempre degli oggetti che gli hanno procurato un problema.
E NOI ?
Meditare ci permette di avanzare nell'esistenza, pesare il pro ed il contro, tirare delle lezioni da uno scacco, da un'eperienza , non lasciarsi intrappolare dalle prime impressioni o dall'intuizione che può, alle volte, giocarci un brutto tiro. Questo permette di acquisire una filosofia che ci rende più forti.
I gatti, ineguagliabili, irrinunciabili !
RispondiEliminaCompletamente d'accordo. Ciao ed a presto.
EliminaCon tutte queste lodi al gatto , penso che mi reincarnerò in un gatto , nella
RispondiEliminaprossima vita . Spero però di essere ben accudita come i vostri gatti , che
non mi tocchi una vita da randagia . A presto . Abbracci Laura
Sai che l'associazione di cui faccio parte cura, opera e rilascia sul luogo i gatti liberi (non mi piace dire randagi). Quindi se dovesse arrivarti fammi un colpo di telefono e provvederemo. Ricambio gli abbracci.
EliminaNon mi meraviglierei se tu postassi qualche foto che ti ritrae mentre scali l'Everest :-)
RispondiEliminaFelice serata
enrico
Era un sogno di giovinezza ma, oggi, al massimo faccio le Gorges de la Jonte (cosa che comunque non è male). Buona settimana.
EliminaPS - Se hai voglia e tempo cerca i miei post su questo argomento.