AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

sabato 24 dicembre 2016

CALENDARIO DELL'AVVENTO - 24 Dicembre 2016


Siamo arrivati alla fine dell’anno e sembra che il tempo corra, forse perché si invecchia ma, come negli anni scorsi, ho piacere di partecipare a questa iniziativa che trovo molto valida.
Dunque devo trovare un argomento diverso rispetto agli ultimi due anni e penso di raccontarvi una fiaba, anche se l'avvenimento si svolgeva in un mese di luglio e non nel periodo natalizio.
Molti anni fa un anziano signore aveva deciso di iscriversi ad un’associazione che operava in difesa dei gatti liberi, divenendone in poco tempo il contabile. Non contento di questa semplice attività il giorno in cui gli proposero di nutrire, per "una quindicina di giorni", i mici e micioni sterilizzati e rilasciati in libertà, accettò con piacere. Il posto non era molto distante da casa sua e, quindi, l’impegno non era eccessivo. Purtroppo una delle nutrizioniste era partita in un’altra città e non si poteva lasciare la responsabilità alla sua unica collega che avrebbe dovuto essere presente sette giorni su sette e l'associazione si era impegnata a trovarne un'altra.
Il tempo passò e, "dopo due anni e mezzo", lui continuava a nutrire i gatti liberi. Un  giorno vide arrivare una gattina con un collare e comprese che, sicuramente, era stata abbandonata dai suoi « padroni ». (uso questa parola perché molte persone pensano che gli animali siano una proprietà e non degli amici che convivono e che ci danno un enorme affetto).
Inoltre i gatti liberi cercavano di allontanarla dal cibo e, quindi, l’anziano signore cominciò a mettere una ciotola un po’ più lontano, dedicata a lei. Disse alla moglie : "Sai c'è una gattina ..." e la moglie volle vederla. I due decisero immediatamente di adottarla e non ebbero alcun problema a catturarla perché fu sufficiente utilizzare una semplice gabbia di trasporto. La micia fu subito portata da un veterinario che constatò il suo buon stato di salute e che la operò (cosa volete, non si può lasciare proliferare in continuazione). Quando il vecchio signore andò a riprenderla, il veterinario gli disse : » Questa gatta ha partorito non più tardi di tre settimana fa ».
Problema : gli eventuali piccoli non erano ancora svezzati e quindi destinati a sicura morte se non trovati. Decisione : liberare la madre e cercare di seguirla per trovarli. La moglie gli disse : "Se la gattina non torna a casa, divorzio". Naturalmente, dopo questa minaccia il vecchio signore chiamò a raccolta tutti i colleghi dell'associazione e con il loro aiuto, dopo non pochi problemi, furono rintracciati in una cantina quattro micini stupendi. I presenti si guardarono l'uno con l'altro ed uno di loro disse : "Cosa facciamo?" Lui, senza pensarci troppo,  rispose : « Tutti a casa mia ».
Avrete ben compreso che il vecchio signore ero io. Oggi due mici sono partiti, uno a casa di amici e l'altro al di là dello specchio. La madre ha quasi 10 anni ed i due rimasti un po’ più di 8 (comprenderete che vista la situazione non possiamo essere certi della reale età).

Il tigrato a sinistra è Mirò deceduto l'anno scorso ma sempre nei nostri pensieri ed al quale avevo, a suo tempo, dedicato anche un post. Nella foto manca Dalì già alloggiato presso i nostri amici e copia perfetta di Matisse a destra sulla foto.

Allora, dopo questa « fiaba » non mi resta che fare i miei auguri a tutti voi, passando virtualmente il testimone al blog di Ambra che resterà sempre nel nostro ricordo:

A proposito domani stappate una bottiglia di prosecco per me perché oggi è il mio 74° compleanno.

70 commenti:

  1. Bellissimo ed emozionante racconto Elio. Ammiro la tua sensibilità e generosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo i miei doppi auguri di buon compleanno e serene Festività.

      Elimina
    2. Grazie per il complimento e per gli auguri. Un felice Natale e Anno Nuovo anche a te.

      Elimina
  2. bon anniversaire ! non tu n' est pas 'vecchio'...:)))
    bon noël en famille...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Elfi, mais, 74 ça fais beaucoup. Ma mère est morte à 98 mais je ne sais pas si je pourrai arriver à cette age. On verra. Joyeux Noël a toi, Armando et a toute la famille.

      Elimina
  3. Mannaggia, sono in ritardo...auguriiiiiiiiiiii!
    Bellissimo questo tuo racconto d'amore...ho sorriso quando ho letto la minaccia di tua moglie nei tuoi confronti...Grande...
    Chi ama non sbaglia mai,
    Abbraccio e ti auguro un magico e sereno Natale con la tua famiglia. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie PIa, ti giuro che l'aneddoto era veritiero. Naturalmente contraccambiamo, mia moglie ed io, i tuoi auguri. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  4. Il racconto è bellissimo anche se non mi torna quando menzioni un certo vecchio, boh ! Ma di chi stai a parlà'? Apprezzo incondizionatamente il dettaglio che gli uomini non sono padroni dei gatti ma degli amici e mi è tanto simpatica tua moglie.
    Buon compleanno carissimo Elio, brindo virtualmente per festeggiare e auguro a te e alla tua dolce metà un allegro Natale. Auguriii !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Sciarada, non siamo noi che ci vediamo vecchi o invecchiati, sono gli altri. Malgrado io faccia molt sport va a finire che, nel tram, qualche giovane ancora bene educato, mi offre il posto per sedermi. Penso che dopo qualche anno che ci conosciamo tu non abbia dubbi sul mio amore per gli animali anche quelli selvaggi. Molti non hanno ancora capîto che se una specie diventa aggressiva (vedi i cinghiali) è perché gli esseri umani hanno prima ucciso e distrutto i loro nemici naturali ed il loro ambiente.
      Esprimerò la tua simpatia a mia moglie e, spero che nello stesso tempo, stapperemo una bottiglia di prosecco per brindare a tutti quelli che proteggono i nostri "amici".
      Tanti cari auguri anche a te e famiglia.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Johakim, ma evviva tutti gli animali (beh ! Forse un po' meno le zanzare) Ha, han ha - Grazie per l'augurio e Buon Natale a te e famiglia.

      Elimina
  6. Buon Natale caro amico con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ! Ti sei dimenticato il mio compleanno. Ti sto inseguendo anche se non potrò raggiungerti. Ricambio l'abbraccio e Buon Natale a te e Danila, oltre a tutto il resto della famiglia.

      Elimina
  7. Buon Natale Elio!!!
    Un saluto affettuoso

    RispondiElimina
  8. auguri di buon Natale Elio ! è sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento. Tanti cari auguri anche a te e famiglia.

      Elimina
  9. Buon Natale e Felice 2017 con tanta salute a te ed ai tuoi cari.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrettanto Edvige. Buon Natale e felice anno nuovo.

      Elimina
  10. Un grande augurio di Buon Natale al "vecchio signore" ( ma siamo sicuri che sia vecchio ?), ai suoi cari e, non da ultimo, ai suoi stupendi mici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi mica dirmi che a 74 anni posso essere considerato un giovincello ma, è vero, che l'importante è avere il cervello giovane ed attivo. Poi ti arriva un intervento al cuore, una rottura della spalla destra e, allora, il tuo cervello ti dice "Sei vecchio". Io, i miei cari ed i miei mici, contraccambiamo gli auguri.

      Elimina
  11. Io amo i gatti e ho trovato bellissima questa storia vera !!Buon Compleanno e Buon Natale !!! Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo. Tanti auguri anche a te e famiglia.

      Elimina
  12. Buon compleanno e buon Natale, e una coccola da parte mia a tutti i tuoi mici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giada. Le coccole sono garantite. Probabilmente ad aprile vado a trovare i miei e quindi avrò qualche foto buona (fatta da me) per metterti al lavoro (ha, ha, ha). Buone feste anche a te.

      Elimina
    2. Grazie Elio per essere passato dal mio blog. Ricambio gli auguri per un buon fine 2016 ed un buon Anno nuovo!

      Elimina
    3. Ne riparliamo in aprile, dopo altri numerosi contatti. Un abbraccio a te e famiglia.

      Elimina
  13. Belli gli amici gatti!!! Auguri di buon compleanno e auguri di buon Natale e felice anno nuovo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono belli ma, purtroppo, un po' alla volta se ne vanno lasciando un grande vuoto. Tanti cari auguri a te e famiglia.

      Elimina
  14. Estiva o natalizia è una bellissima storia e te lo dice una gattara convinta che purtroppo quest'anno ne ha persi due. E per Myrtilla piango ancora. 15 giorni domani la mis sefllina!
    Che hai fatto un'ottima azione te lo devo dire? non credo,
    Bacio e tantissimi auguri di buine feste
    Patricia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patricia, grazie delle tue belle parole. Non mi sentp certo un eroe per la decisione che ho preso al momento, ma, se mi imitassero, ci sarebbero molto meno gatti abbandonati a sè stessi. Ricambio il bacio e tanti cari auguri anche a te e famiglia.
      PS - Vengo a trovarti nei prossimi giorni.

      Elimina
  15. Una bella storia di Natale e di piccoli amici che se accettati sanno darci amore e compagnia.Non ti vedo come "vecchio"gattaro,ma sensibile stimatore di amici a quattro zampe..Faccio anche a te e consorte tanti auguri per il Natale e nuovo anno e doppi,con tante bollicine per il tuo compleanno.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicchina, il gattaro doveva lavorare solo qualche settimana e poi tornare alla contabilità ma, cosa vuoi, non è facile trovare qualcuno che si dedichi ad una tale opera. Quindi la cosa è continuata per due anni e mezzo senza rimpianti.Grazie per i doppi auguri e ti invio virtualmente una coppa di champagne (anche se io preferisco il prosecco) per brindare al Natale.

      Elimina
    2. Ricevuta la coppa,ho brindato,virtualmente ai tuoi giovani anni.Ciao

      Elimina
  16. Sono arrivato in tempo per brindare? Beh! Comunque buon compleanno e buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai... posso ancora mandarti una coppa di prosecco, virtuale purtroppo per te. Grazie degli auguri che sono, naturalmente, ricambiati.

      Elimina
  17. Hi Elio , arrivo proprio in ritardo , ma ho avuto giornate così piene...
    Credo che gli Auguri ce li siamo già fatti, quello che voglio aggiungere
    è , che nella tua storia , sospettavo che il signore fossi tu , quello che
    stonava è che parlavi di un vecchio e nella mia mente non coincideva ....
    La vita si è allungata , si è solo " Diversamente giovani ! "
    Abbraccio a te Denise e mici . (Bellissimi ) Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, forse non li sento tutti ma, in ogni caso, sono sempre 74 e l'incidente alla spalla mi ha distrutto il morale ma mi riprenderò per sentirmi diversamente giovane. Ricambiamo l'abbraccio ed all'anno prossimo.

      Elimina
    2. A proposito un grande miaou dai tre mici rimasti.

      Elimina
  18. Entrañable cuento. Gracias.
    Te deseo un ¡Feliz y próspero 2017!.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  19. Sono in ritardo caro Elio,ti auguro buon compleanno e buone feste.Un abbraccio dalla tua amica Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ritardo di qualche giorno non è proprio niente Olga. Non preoccuparti le amicizie vanno oltre i ritardi. Srecno novo leto. (se sbaglio correggimi)

      Elimina
    2. Hai scritto giusto,bravo Elio!

      Elimina
    3. Sono contento perché era una vita che non scrivevo una sola parola in sloveno. Mi fermavo sempre in Slovenia prima di proseguire per l'isola di Rab a fare le vacanze. Un abbraccio.

      Elimina
  20. Ancora Buona Fine e buon Anno 2017.
    Un abbraccio a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivederci all'anno prossimo e buon Capodanno. Grazie della ri-visita.

      Elimina
  21. Ciao Elio,
    grazie per aver ricambiato la visita.
    Ti aspetto all'Angolo del sorriso per gli Auguri di Capodanno ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mancherò ma sarà già nell'anno nuovo perché il primo mattina sono al concerto di capodanno che si tiene a Montpellier. Non passa in televisione come quello di Vienna e di Venezia ma è sempre un piacevole modo di cominciare il nuovo anno. Un enorme abbraccio a tutto lo staff.

      Elimina
  22. Grazie per gli auguri che ricambio : Felice anno 2017 e un saluto.

    RispondiElimina
  23. ciao
    eccomi qua per dirti buona continuazione delle feste . Auguri di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, altrettanto a te e famiglia e sai anche che inserisco la tua amata quattro zampe.

      Elimina
  24. Ciao Elio ..... oramai siano giunti alla fine dell'anno .... o quasi - manca davvero pochissimo !
    Spero tu abbia passato un Sereno Natale - Bellissima la foto miciosa <3
    Auguri per un migliore 2017. Spero che l'anno nuovo ti possa portare Serenità, Allegria, Soddisfazioni e tante novità positive. Buona Fine e migliore Inizio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta va bene Arwen. Tanti auguri anche a te e famiglia. Arrivederci all'anno prossimo.

      Elimina
  25. Ciao Elio, felice 2017 a te e a tua moglie, tantissimi auguri !
    E' bellissimo il tuo omaggio ad Ambra, ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sciarada, Ambra è stata una delle mie prime follower e, credo, sia stata attirata dalle mie foto di Venezia con le quali ho cominciato il mio blog. Poi sono passato ad altre cose perché non mi era possibile andare ogni anno nella mia città natale. Forse, se ci arrivo, andrò in aprile o maggio. In ogni caso, Ambra resterà sempre nei miei pensieri. Ricambio l'abbraccio e felice 2017 anche a te.

      Elimina
  26. Passo al volo per augurarti un 2017 come tu lo desideri, e poi tanti tanti auguri per il tuo compleanno, che ve ne siano tanti tanti tanti altri felici e gioiosi.
    Gingi la streghettaserena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in ritardo con la revisione dei post e ti prego di scusarmi. Grazie per gli auguri che contraccambio per te e la tua famiglia. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  27. Bonjour , Elio ,
    C'est avec beaucoup de retard que je viens vous remercier pour votre gentil commentaire destiné au chat Aristote commentaire qui m'a ému et beaucoup touché .
    Je vous exprime toutes mes tendres pensées et sympathie pour le chagrin que vous a causé la disparition du chat Miro nos petits compagnons s'en le savoir prennent dans nos vie et nos coeurs des places très importante
    Attristée de vous savoir souffrant , j'espère que votre santé reprendra très vite le dessus , tous mes voeux de bon rétablissement
    Je vous souhaite une belle et heureuse nouvelle année faite de petites et grande joie et une bonne santé pour un moral et une vie heureuse , je vous souhaite très heureux ainsi que vos petits chats
    Bises et caresses aux minous :)
    Sacha et les Chats de Sacha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sacha, le cose che ho scritto erano veramente sentite anche perché abbiamo ora Frida che non va molto bene. Gli anni passano per noi ma anche per i nostri amati amici a quattro zampe. La salute sta migliorando e spero di terminare con il kiné entro il prossimo mese. Contraccambiamo, mia moglie ed io, i tuoi calorosi auguri e vado a carezzare i nostri piccoli. Buona settimana.

      Elimina