AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

giovedì 12 febbraio 2015

TORNIAMO A ROMA

Penso che sia bene rifare un salto nella nostra capitale e quindi riprendo l'itinerario abbandonato qualche settimana fa.

Dalle finestre dei musei si può vedere l'opera di Arnaldo Pomodoro posizionata nel giardino


Passiamo ora tra i vari corridoi che portano alla Cappella Sistina per ammirare quadri e statue






Ed entriamo nella Cappella Sistina, dove ho avuto una grande delusione. Non c'è neanche il tempo di fermarsi ad ammirare le varie opere perché il personale continua ad incitare i presenti ad uscire per lasciare spazio ai nuovi arrivati.
Inotre è proibito filmare o fotografare (che sia perché poi la boutique non venderebbe più le cartoline?), ma mi conoscete. Ho scattato velocemente (per questo la qualità non è buona) prima di essere reperito dalle guardie e mi direte che non si deve fare. Io però considero che se non si usa il flash (come richiesto nella Basilica Vaticana) non si crea danno né disturbo. Quindi ritengo che il divieto sia proprio dovuto ad una questione commerciale.



22 commenti:

  1. Olá Élio.
    Mesmo com as proíbições conseguiste a tua visão fotográfica. Interessa mais a intenção.
    Na verdade as "visitas" são muito condicionadas a apreciadores de Arte. Fica, apenas, a ideia da História e do tempo.
    Parabéns. Valeu o esforço.

    Abraço



    SOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sol per l'appoggio sulle proibizioni alla fotografia. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  2. Caro Elio, grazie di questa bella carrellata di foto della città eterna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sempre fedele al mio blog. Ti ringrazio e ti prometto ancora molte foto di Roma. Buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  3. Elio la Cappella Sistina è bellissima!
    Le tue foto lo confermano.
    Credo anch'io che sia un po' esagerato proibire di fotografare.
    Però che ci siano persone che usano il flash è vero, com'è vero che in questo modo tutte le opere possano rovinarsi.
    Vorrei andarci anch'io in un periodo di calma, ma forse in questo caso, tale periodo non esiste.
    Bacio.😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, effettivamente il periodo di calma per la visita ai Musei Vaticani ed alla Cappella Sistina non esiste. E' sempre strapieno.Io non uso mai il flash. Mi creo un punto d'appoggio a triangolo con la cinghia della macchina fotografica in modo da non tremare e scatto la foto.
      Se è troppo scura la illumino tramite Photoshop. In questo caso però ero troppo pressato dai guardiani. Ricambio il bacio.

      Elimina
  4. Ciao Elio , a me è andata proprio male . Siamo entrati alle 16 senza sapere che di sabato chiudevano
    alle 17. ( non ci hanno avvisato quando abbiamo pagato il biglietto ) In 1 ora abbiamo visto tutto di corsa . Mi è piaciuto ma mi ricordo ben poco.....Mi guarderò tutte le tue foto.
    Buon week-end Laura A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, la stessa cosa mi è successa quando ho portato degli amici a visitare l'isola di Murano a Venezia. Non mi sono più ricordato che le vetrerie chiudono alle 17.00 e quindi non hanno potuto ammirare la creazione di opere in vetro soffiato. A Roma invece ho avuto la possibilità di restare 4 ore all'interno dei musei per poi passare alla Basilica.
      Devo dirti una cosa. Non so perché, ma i tuoi commenti mi arrivano ogni volta doppi. Non è grave perche elimino uno dei due, ma te lo segnalo nel caso sia un problema legato al tuo computer. Buon fine settimana.

      Elimina
    2. Grazie di avermelo segnalato . A volte succede anche ad altri ma non sempre.
      Può darsi che io , rileggendo ,clic invio , non ricordando di averlo già fatto prima.
      Starò + attenta ,ma se succede ancora ,dimmelo. Buona Notte

      Elimina
    3. Nessun problema Laura, se dovesse succedere ancora non sarà la fine del mondo. Buona domenica.

      Elimina
    4. A proposito di Murano , io portavo i miei gruppi Inglesi ,la domenica ,e con il battello si visitava Murano , Burano , Torcello. A Venezia invece ,giusto dietro P. S. Marco
      c'era una vetreria ,mostravano come si soffiava il vetro e potevano comperare ,magari regalini da portare in Inghilterra. Noi eravamo fissi in albergo a Jesolo ma si facevano
      diverse escursioni....Buona settimana Laura A.

      Elimina
  5. ...e pensare che non so cosa darei per poterla visitare..con calma e con tanta serenità. ciaoo Elio carissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che un'&rtista come te debba veramente ssere attirata dalle belle cose che si vedono a Roma. Un po' di speranza ed un giorno potrai esserci. Ci sono degli alberghi non troppo cari e poi, a parte un po' di metropolitana, si può girare molto a piedi. Grazie per il "carissimo" che contraccambio con una "a" finale. Buona domenica.

      Elimina
  6. Bel reportage di luoghi che conosco. Per ciò che riguarda le foto che senso ha proibire gli scatti?
    I divieti sono ridicoli, dal momento che al giorno d'oggi in rete possiamo trovare gratuitamente centinaia di foto stupende di qualsiasi monumento o località, scattate con attrezzature sofisticatissime da professionisti. Le foto che facciamo noi sono ad uso personale e non possono certo competere con le loro.
    Buon San Valentino
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico. Cosa vuoi che ti dica. Siamo in completa sintonia per quanto riguarda le foto. Sono d'accordo che bisogna prestare una certa attenzione alle opere d'arte, ma credo che l'impossibilità di fotografare unicamente all'interno della Cappella Sistina non sia dovuto a questo. Perché all'interno dei vari musei vaticani niente impedisce di fotografare? Od è proibito dappertutto o non è proibito da nessuna parte. Per San Valentino, al posto delle solite rose, ho regalato a mia moglie una lampada d'ambiente che fa anche da diffusore di aromi ed ha gradito il regalo. Le rose le metto via per il 25 aprile, festa di San Marco e del "bocolo". Penso tu sappia l'origine di questa tradizione veneziana. Buona domenica.

      Elimina
    2. Ignoravo questa tradizione e la leggenda ad esso legata, ora sono andato a leggerla in rete :-)
      Ciao buona giornata
      enrico

      Elimina
  7. Ci sono stata diversi anni fa e ne sono rimasta ammaliata. Sono entrata alle 9 e sono uscita alle 17, alla fine era troppo pure per me: una marea di opere, oro, arazzi, soffitti decorati... La cappella sistina è meravigliosa.per fortuna non siamo imbattuti nei custodi petulanti e ci siamo stati parecchio:occhi all'insù e bocca spalancata per lo stupore e la meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Cri, i musei vaticani e la Cappella Sistina sono come il Louvre. Bisognerebbe gustarli poco a poco. Nel Louvre ho passato una mattinata solo per vedere due sale. Buona settimana.

      Elimina
  8. Anch'io ci sono stata tantissimi anni fa. Abbiamo un Patrimonio artistico veramente invidiabile. Un caro saluto e buona nuova settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, ma bisognerebbe che tutto il restante patrimonio artistico fosse messo in evidenza come fa il Vaticano. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  9. Probabilmente è una questione commerciale e forse anche di salvaguardia da flash.
    Mi sento molto infastidita quando il personale dei musei da fretta, questo non è proprio il senso delle visite ai musei che dovrebbero essere, almeno quelle, senza stress.
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, vedo che sei della mia stessa idea. Quando entro in un museo od in altro luogo, amo restare a guardare le opere per imprimerle nella mia mente. Se qualcuno mi chiede notizie sulla Pietà o sul Mosé, posso dare il mio parere, ma non si trovano nella Cappella Sistina (lol).
      Buona settimana.

      Elimina