Penso che ormai tutti voi sappiate che sono un fanatico di opera lirica ed, in particolare, per le arie di tenore. Allora, oggi, voglio riproporvi Joeph Calleja, il tenore maltese che a me piace immensamente. Ve lo propongo in "Vesti la giubba" dai Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.
Buon ascolto.
Questo brano l'ho sentito in rete interpretato da Caruso, Gigli, Del Monaco, Placido Domingo e Pavarotti... Questo tenore non lo conoscevo ed è bravo.
RispondiEliminaBuona settimana
enrico
E' ancora relativamente giovane e potrà ancora migliorarsi. Per il momento ha superato gli altri da te citati, salvo Pavarotti.
EliminaBuona settimana anche a te.
ciao Elio, anche a me piace la lirica, grazie del bellissimo video, trovo questo tenore bravissimo, mi ha fatto emozionare , buona giornata rosa, a presto.)
RispondiEliminaRecentementa l'ho ascoltato nel "Nessun dorma" della Turandot (mio cavallo di battaglia 10 anni fa) e ti garantisco che tra qualche anno si parlerà del nuovo Pavarotti. Un amichevole abbraccio.
EliminaBella voce, gli manca un po' di potenza in certi passi, come se esitasse per conservare le forze per i passi più difficili che arrivano in seguito, ma bella esecuzione! bravo anche nella dizione, difficile per uno straniero e bella l'espressività, mai esasperata nello sforzo del canto. Non lo conoscevo.
RispondiEliminaBuona giornata Elio!!!
Renata, hai analizzato molto bene, ma è giovane e vedrai in futuro, sarà il più conteso dai vari teatri. (vedi anche la risposta che ho dato a Rosa). Buona serata.
EliminaNon è la prima volta che sento questo brano! Ma è sempre emozionante sentirlo.
RispondiEliminaNon conoscevo questo tenore ma mi è piaciuta la sua esecuzione.
Ciao e buona giornata caro Elio.
Tomaso
Ciao Tomaso. Tutto bene? Non so perché, con tutti i tenori che ci sono in giro, preferisco Calleja. Anche Vittorio Grigolo è valido, ma ha una voce più leggera, alla Placido Domingo. Del resto ho sentito un brano di quest'ultimo alla radio e sta sempre più andando verso una voce da baritono, tanto è vero che canta spesso interpretando Rigoletto, ma non nella parte del tenore (il Duca di Mantova).
EliminaBuona serata.
Per associazione di idee torno a pensare a mattinate, specie d'estate, in cui nella mia vecchia casa girava il disco con quest'opera...
RispondiEliminaAdriano, quando ero bambino e poi ragazzo, le opere le avevo in diretta. Mio padre cantava in tenore e mia nonna in soprano. Quindi puoi ben immaginare come finivano le cene quando si faceva festa con almeno 12 familiari attorno alla tavola. Altri tempi.
EliminaCiao Elio, sono venuta ad ascoltare questa opera lirica... Ma non amo molto questo genere. Comunque Pavarotti mi piaceva moltissimo. Grazie. Buona serata.
RispondiEliminaAle, ciascuno di noi ha la sua musica favorita. Io non mi limito alla sola lirica, basta che la musica e, naturalmente, la canzone siano buone. Anche nella musica leggera ci sono degli ottimi interpreti e non mi metto certo qui a farne l'elenco. Un amichevole abbraccio.
EliminaAhhhhhhhhhhhhhh . . . .
RispondiEliminaGrazie Elio, mi hai fatto trascorrere tre minuti di puro godimento, pur non essendo io un melomane.
Quando un interprete è bravo, è bravo!
Buona serata.
Detto da te Leonardo, vuol proprio dire che Calleja è bravo e, sono sicuro, migliorerà in futuro. Buona serata anche a te.
EliminaUn caro saluto. Scusa ma quest'opera non mi piace molto.
RispondiEliminaCiao Erika, non contesto il tuo parere; Ciascuno di noi ha certe cose che ama ed altre no e quindi non ho niente da scusarti. Ancora cinque anni fa ti avrei chiesto quale opera ti piace e ti avrei cantato la romanza principale del tenore, ma, dopo il problema che ho avuto alle corde vocali, non me la sento di proportelo. Buonanotte.
EliminaNon conoscevo questo tenore, è bravissimo. Grazie Elio, non si finisce mai di scoprire l'arte. Saluti!
RispondiEliminaSecondo me ha una bella carriera davanti a lui. Ricambioi saluti.
Eliminaciao Elio, sempre un bel pezzo
RispondiEliminaFa parte di una delle mie preferite, anche se sono piuttosto verdiano e pucciniano. Saluti.
Elimina¡Hola Elio!!!
RispondiEliminaSabes, he pasado unos instantes muy agradables viendo y escuchando un tramo de la preciosa opera.
Mil gracias por compartir tanta belleza.
Te dejo mi gratitud y mi estima siempre un abrazo y se muy feliz.
Marina, sono un fanatico di musica operistica e mia moglie di musica classica, che comunque non disprezzo. Quindi puoi capire come noi passiamo le nostre serate. Come c'è una produzione a Montpellier, siamo presenti. Ricambio la gratitudine e la stima.
EliminaLindísima ópera y fabuloso Tenor.
RispondiEliminaGrazie Marina per questo secondo commento. Come ho detto più sopra, sono sicuro che tra qualche anno sarà considerato come il secondo Pavarotti, e non solo per la statura fisica. Un amichevole abbraccio.
EliminaPurtroppo in questo momento non riesco a godermi i tuoi post di evasione... ma ti abbraccio.
RispondiEliminaCiao Sonia, ognuno di noi ha dei momenti di sconforto e ti posso comprendere. E' per questo che ho scelto di fare un blog non impegnato per poter dare un attimo di tranquillità agli amici follower. Non è detto che anch'io non abbia i mie problemi, ma se dovevo aggiungerci un blog di politica (che amo e nello stesso tempo odio, visto i politici attuali), o di problemi personali, dopo qualche tempo mi sarei tirato un colpo di pistola sotto il mento. Preferisco fare dello sport e un blog leggero. Un amichevole abbraccio.
EliminaOttima scelta!
RispondiEliminaTi auguro una felice serata.
Grazie Cavaliere, altrettanto a te. A presto.
EliminaCaro Elio hai postato un bel brano eseguito molto bene.Buon pomeriggio
RispondiEliminaCiao Cettina, è uno dei brani che preferisco, assieme ad almeno altri 50(lol). Grazie della viista ed a presto.
Eliminaun po di buon e sano belcanto nei blog ci voleva :-)
RispondiEliminaCiao Carmine, peccato che non ho più la voce di 5 anni fa, altrimenti avrei continuato a fare dei post del tutto personali. Naturalmente senza accompagnamento ed a cappella, non è la stessa cosa.
Elimina