Mi accorgo che siamo rimasti un po' fermi e penso sia meglio avanzare nella conoscenza di questo paese. Quindi, oggi, vi porto nelle Gole di Todra, uno dei posti più belli e conosciuti del Marocco.
Inoltre, come noterete dalle foto, mi è successa una cosa favolosa. Sono riuscito a fotografare degli scoiattoli sulla parete rocciosa che si trovava a 150 metri da me. Capirete perché, con una zoomata così lunga, le foto non siano un gran che. Confido nella vostra comprensione.
Scatti fantastici. Un'occasione unica, quella di riuscire a fotografare degli scoiattoli. Sei stato bravissimo.
RispondiEliminaGrazie Ambra, avrei voluto fare meglio, ma la distanza ed il loro movimento non mi ha permesso di fare delle foto nitide. Buona settimana.
EliminaAssomigliano ai chipmunk! che belli!
RispondiEliminaPaesaggio suggestivo! Buona settimana!
Renata, scusa la mia ignoranza, vado a vedere su Internet che cos'è un chipmunk. Grazie della visita e vengo da te appena posso. Un cordialissimo saluto.
EliminaJ'ai reconnu Tic et Tac !
RispondiEliminaIn italiano si chiamano Cip e Ciop, che però sono due maschi, mentre in questo caso si trattava di maschio e femmina, a dire della guida. Ciao.
EliminaCaro Elio qui troviamo sempre delle belle foto!!! Oggi è il turno del Marocco.
RispondiEliminaCiao e buona settimana caro amico.
Tomaso
Mi piace variare Tomaso ed è per questo che ho intitolato il moi blog "De qua e de la". Grazie per il complimento e buona settimana.
EliminaCiao Elio, complimenti, gli scoiattoli si vedono, carinissimi, grazie del servizio in marocco, buona settimana a presto rosa.))
RispondiEliminaCiao Rosa, sempre puntuale e te ne ringrazio. Buona settimana anche a te.
EliminaCaro Elio hai avuto una gran fortuna nel fotografare gli scoiattoli, le foto sono molto interessanti. Io conosco la Tunisia e l'Egitto ,ma non il Marocco, mi hai fatto vedere una parte di esso.Ciao a presto
RispondiEliminaCiao Cettina, se digiti Marocco su "cerca el blog" troverai tutti i post che gli ho dedicato. Si tratta di foto fatte durante il giro di visita delle città imperiali, che non è ancora finito perché ho una certa scorta di foto, prima di arrivare a Marrakech. Buona giornata.
EliminaCiao ma che belli!!!! Ho visto scoiattoli neri, marron scuro, rossicci ma mai di quel colore e per di più' a righe, complimenti.
RispondiEliminaCiao, sono gli scoittoli di una certa razza di cui non ricodo il nome. Mi risuta ce ne siano anche nei parchi americani. In ogni caso sono belli. Uno di quelli marron con coda lunga, passa il suo tempo tra il nostro giardino quello dei vicini. Grazie della visita e buona giornata.
EliminaCiao Elio! bellissime scoiattoli, sempre simpaticas.
RispondiEliminaFelice giornata, caro amico.
Hai ragione Carolina, sono bellissimi ed ogni volta che ne vedo uno mi ricorda i miei personaggi preferiti nei film di Walt Disney. due scoiattoli che in Italia si chiamano Cip e Ciop. Buona giornata anche a te.
Eliminala foto dello scoiattolo non ha prezzo è difficile immortalargli, ah il marocco magari andarci
RispondiEliminaCarmine, il Marocco non è un paese molto caro, malgrado lo svilupppo del turismo e penso che da Milano ci siano dei voli low-coast non troppo cari. Del resto tu, in questo campo sei ultra forte. Io ho preferito andarci con una agenzia di viaggi, ma anche da soli non ci sono pericoli; basta non andare, la sera, nei vari souk se non accompagnati. Ho visto anche delle persone con più camper che si spostavano tutti assieme. Credo però che li avessero noleggiati sul posto. Buona giornata.
Eliminasuper Morocco, Elio
RispondiEliminagreat shots
bel pomeriggio !
anni
Grazie Anni, buona serata.
EliminaBella serie di foto a rappresentanza di questo paese.
RispondiEliminaMi aggiungo al coro per la simpatia delle foto sugli scoiattoli.
A presto Elio e buona serata.
Ciao
Paolo
Ciao Paolo, grazie di quello che dici anche in rapporto agli scoiattoli, perché non sono certo foto d'autore come le tue. Ma si fà quel che si può, nel momento. Inoltre non è che potessi attendere di mettere a fuoco, né di chiedere loro di mettersi in posa. Un esperto come te capirà sicuramente il problema. Buona serata.
EliminaIo in Marocco ci sono stata due volte in tenda, amici ci sono stati col camper, anni fa non era molto sicuro, i campeggi avevano guardiani armati che facevano la ronda e le condizioni igieniche lasciavano molto a desiderare,ma ha la sua parte di bellezze.
RispondiEliminaBelli gli scoiattoli.
Grazie della visita.
Ciao Adriana, anch'io avrei preferito viaggiare come hai fatto tu, ma sono stato obbligato da mia moglie a riservare tramite agenzia. E' vero che negli alberghi c'erano tutte le comodità, ma si resta inquadrati da più guide e non si è a contatto con la gente del posto. Quindi non si conosce veramente il loro modo di vita.
EliminaGrazie della visita anche a te.
Mi aggiungo all'unanime ammirazione per gli scoiattoli, a cui aggiungo un altrettanto grande apprezzamento per il tuo reportage.
RispondiEliminaGrazie Costantino, sono contento che il tuo apprezzamento sia prima per gli scoiattoli perché io sono un grande ammiratore della natura e cerco di proteggerla come posso. Nel mio giardino posteriore c'è uno scoiattolo européo di colore rosso scuro, che si fa vedere ogni tanto. Si divide tra i vari giardini del vicinato e quando passa è un fulmine tra gli alberi. Le foto erano tutte sfocate, come puoi ben comprendere e quindi nessun post possibile. Vedremo nel futuro se comincerà a fidarsi di noi. Buona serata.
RispondiEliminaHai colto alla grande, per quanto ne so, delle specificità particolari del Marocco. E il paesaggio é incantevole.
RispondiEliminaScusa il ritardo nella risposta, ma mi ero perso. Nel prossimo post sul Marocco vedrai che nelle Gole del Todra, non ci sono solo questo tipo di scoiattoli. Grazie del complimento.
Elimina