AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

venerdì 31 maggio 2013

IL GIARDINO POSTERIORE

Vi aspettavate il post su Venezia, ebbene no! Ancora una deroga al mio modo di procedere, direte voi, ma, visto il quasi successo del mio giardino d'ingresso, per questo week end, vi presento suo fratello nel lato posteriore della casa.  Il giardino è completamente diverso.
Ricordo a tutti che il merito non è mio, ma di un vicino giardiniere.

Cominciamo con la parte destra, la più brutta, chiamiamola così, l'angolo dei servizi
 
Qui sotto la fontanella e l'irrigazione semi automatica, installata da me medesimo

  
 
L'angolo cottura con la "plancha" a gas


 
Ed ora la parte bella cominciando da destra verso sinistra
 
Il roseto, fotografato un po' tardi, ma noterete che al centro ci sono ancora dei boccioli


 A seguire il cipresso, un po' coperto dalle foglie della palma
 

Sempre nell'angolo sinistro un acero del giappone ed una rosa che spunta da dietro


La palma (una washingtonia) al centro del giardino


 

Sull'angolo, tutto a sinistra, il melia che per il momento ha poche foglie, ma vi garantisco che, in luglio ed agosto, dona ombra a tutto il giardino. Qui, il sole picchia in questi mesi.

,

E per finire la sala pranzo degli uccelli che frequentano il nostro giardino. Noterete che in basso c'è anche da bere e che c'è un altro acero del giappone (cosa volete farci, mi piace troppo)

 
Non l'ho fotografato perché non è bello, ma proseguendo, sempre a sinistra, ho un recuperatore d' acqua piovana (200 litri) che mi consente di innaffiare senza spendere. 

36 commenti:

  1. Hai veramente un bel giardino Elio,complimenti a te e al tuo amico giardiniere!
    Ciao,buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franz, per questa volta hai battuto Tomaso. Grzie della visita e del complimento. Buon WE anche a te.

      Elimina
  2. Una delizia per gli occhi il tuo giardino posteriore... L'acero del Giappone è bellissimo con quel suo colore caldo...e bello è tutto il resto...complimenti Elio. Ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ad entrambi per il complimento, ma come ho detto, a parte le piastrelle e l'impianto di irrigazione, tutto il resto è opera del mio vicino. Buon fine settimana anche a voi.

      Elimina
  3. Ola meu caro amigo,já estava com muitas saudades de tuas visitinhas.Adorei teus jardins,tanto na frente com os lindos vasos como na parte dos fundos da casa,cheio de plantas encantadoras.Durante quase 40 anos morei em casa e passava a maior parte do tempo nos jardins.que era o meu lugar preferido.Agora moro em apartamento,mas para minha felicidade é no 15 andar e fiz um pequeno jardim suspenso onde posso ver grande parte da cidade.Adoro planta,flores e animais.Ainda tenho uma cachorrinha com 19 anos que é minha grande companheira.Acredito que a natureza é o grande complemento de nossas vidas.Uma boa-noite e grande abraço meu e de Bob para voce e sua cara esposa.SU.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Suzane, grazie per la visita e per le tue gentili parole. Vorrei poter passare più spesso, ma il tempo non me lo consente. Anch'io amo le piante e gli animali e quando dall'Italia ci siamo trasferiti qui in Francia, abbiamo deciso di avere una casa con giardino. Anzi ne abbiamo due e non so se hai visto il post precedente su quello all'ingresso. Non sono molto grandi, ma cerchiamo di tenrli in buon stato. Un amichevole abbraccio a te e Bob. Buon WE.

      Elimina
  4. Encantador!!!
    Feliz fim de semana.
    Beijos e flores.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita e del complimento Teca. Buon fine settimana anche a te e ricambio i baci ed i fiori.

      Elimina
  5. ciao Elio bello anche il giardino posteriore,non manca niente, un po' di merito sara' anche tuo, gli aceri rossi anche a me piacciono, sono suggestivi, quando il sole batte sulle foglie, complimenti , buon week end a presto rosa.))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa e grazie per la visita. Effettivamente un po' di merito è anche mio perché ho posato le piastrelle (non era il mio mestiere, ma sono un buon "bricoleur"), ho fatto l'impianto di innaffiamento semiautomatico e l'impianto delle luci per la sera. Mi dai un'idea, potrei fare un altro post con le luci accese. Vedremo. Buona domenica.

      Elimina
  6. Veramente bello il tuo giardino.Ciao a presto

    RispondiElimina
  7. Un bel giardino, Elio, proprio per capitalizzare la stazione che ora avete lì, nell'emisfero nord! Invidiabile! Ha! Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Patzy, qui sta arrivando l'estate, anche se la primavera nonè stata meravigliosa. Pioggia, vento e tempeste varie ci sono arrivate addosso in continuazione. Speriamo bene per il seguito. Buon fine settimana.

      Elimina
  8. Ciao Elio,
    perdonerai la mia latitanza, ma in questo periodo sono immerso nel lavoro sino al collo, sicché ho dovuto sospendere pure l'attività dell'Angolo.
    Interessante questo reportage, che ci introduce nel tuo mondo domestico, consentendoci di condividere le tue sensazioni e di capire meglio come sei fatto.
    Vi sono spazi, angoli, anfratti, che, in un certo senso, ci rappresentano più di altri, quelli dove amiamo trascorrere il nostro tempo. Per questo, credo che tu abbia voluto mostrarceli.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nigel, avevo ben capito che la momentanea chiusura dell'Angolo era dovuta ad impeni vari. Hai ragione, mia moglie ed io abbiamo scelto con cura la varie piante, anche se poi è il nostro vicino giardiniere che le segue e mi dà consigli di ogni genere perché restino in forma.
      Abbiamo installato anche due sdraio dove ogni tanto passiamo un'oretta a leggere. Comunque i post scherzosi dell'Angolo mi mancano. Contraccambio il caro saluto e ... buon lavoro, allora.

      Elimina
  9. Adoro la casa dove abito, ma devo confessare che un pensierino per un giardino incantevole come il tuo me lo sono proprio fatto, ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adriano, hai fatto un vero tour de force e te ne ringrazio. Sai però che bisogna starci dietro ai due giardini. Per esempio questa sera li ho spazzati e poi ho innaffiato, subito dopo aver guardato il tennis perché oggi non mi sentivo in forma e quindi non siamo usciti a camminare, come al solito. In ogni caso l'abitazione ideale è quella in cui ci si sente bene.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Pensa Federica che questa pianta ci fà una rosa anche in dicembre. Io non sono un esperto, ma non credo che ce ne siano molte che fioriscano verso Natale. Buona settimana.

      Elimina
  11. Bello e forse non difficilissimo da curare questo giardino se hai almeno qualcuno per gli alberi, che sono splendidi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Ambra, anche perché io mi limito ad innaffiare ed a tagliare qualche ramo morto. Per il resto, come ho precisato più volte, il mio vicino (giardiniere) mi segue tutto il resto ed io contraccambio con innaffiare il suo giardino (quattro volte i miei due) e dò da mangiare alle sue tartarughe, quando loro sono in vacanza.

      Elimina
  12. Che bello il tuo "altro giardino".
    Ne puoi essere orgoglioso.
    E che bella ombra ci sarà in estate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viola per l'apprezzamento. Effettivamente tra la palma ed il melia in estate c'è una bella ombra e, quando il sole discende al di sotto delle foglie, apro un ombrellone rettangolare che, con un adattamento da me realizzato, è inclinato verso la luce. Mia moglie ed io amiamo, come detto a Nigel, metterci a leggere su delle "sedie lunghe" (lol), come si dice in francese. Un caro saluto.

      Elimina
  13. Élio, Amigo

    Um Jardim é o nosso recanto particular, nos identificamos, individualizamos e nos sentimos bem.
    Todo o mundo deveria poder beneficiar do seu Jardim privado para descomprimir as agruras da Vida.
    Lindo, o teu espaço de Jardim.

    Abraços



    SOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sol, condivido il tuo parere, anche perché ognuno di noi costruisce il proprio giardino secondo l'ambiente dove vuole rilassarsi. Sono anche d'accordo che tutte le persone di questo mondo dovrebbero poter beneficiare di un giardino, ma penso che la nostra idea sia piuttosto dell'utopia. Ricambio gli abbracci.

      Elimina
  14. Molto bello, ed hai ragione gli aceri sono piante stupende!
    Mi piacciono anche i calistemon, sono originali!
    Ciao alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renata, per la visita e per l'appreziazione. Arrivo appena posso. Buona settimana.

      Elimina
  15. Ciao Elio, scusa per la mia prolungata assenza mi chiedevo dove eri finito, invece ero io che ero andato nel pallone, il tuo blog e alcuni altri non so come erano cancellati dal blog rol pazienza eccomi qua, complimenti ai un stupendo giardino e quell'angolo cottura ci sta proprio a pennello,
    ciao buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano, mi stavo chiedendo, a mia volta, come mai tu e tuo fratello, non venivate più a trovarmi. E' vero che anch'io sono un po' latente, ma è dovuto al fatto che vado a trovare i miei amici follower in ordine alfabetico. Per esempio, questa sera comincio da Adriana. Va bene va, farò una deroga. Fra poco vengo a trovarvi tutti due. Sinceramente l'angolo cottura vado a cambiarlo perché vado a metterci una "plancha" eletrica. Ormai si fa fatica a trovare le bombole di gas.
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
  16. complimenti per il gusto e l'amore per la natura che di te si rispecchiano in questo giardino e complimenti anche al tuo vicino giardiniere che te lo cura. Ho visto ed apprezzato anche la parte anteriore nel precedente post. non manca niente: l'ombra, i fiori, i frutti, i cespugli, la fontanella, l'angolo cottura... beato te che hai questo piccola oasi che solo a guardarla trasmette serenità ed armonia

    RispondiElimina
  17. Hai ragione Rita, di questi tempi abbiamo tutti bisogno di una piccola oasi dove rifugiarsi. Grazie anche per i complimenti che condivido con mia moglie, la quale partecipa attivamente sulle discussioni relative alle piante da utilizzare (molto spesso io ed il vicino siamo obbligati a cedere, ma poi, in definitiva, è lei che ha ragione). Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina