Vi svelo una piccola parte della mia casa. Chi entra si ritrova in un piccolo giardino anteriore dove ho messo dei grandi vasi con dentro le piante che preferisco.
Il calistemon (in Francia è soprannominato sciacqua bottiglie) ed il buganvillier sono in fiore
La meridiana che non segna proprio esttamente l'ora, anche perché è quella solare che differisce sia da quella estiva che da quella normale. Altrimenti non avremmo bisogno degli anni bisestili
L'albero di limoni con i quali faccio il limoncello
E qui di seguito gli alberelli di arance, amare e dolci
Naturalmente, per limoni ed arance ne riparliamo a dicembre
Fiori e piante abbelliscono le nostre case e sono sempre un bel "biglietto da visita" per accogliere i visitatori.
RispondiEliminaBuona giornata
enrico
Grazie Enrico, il moi problema è che ho il pollice rosso. Quando tocco una pianta, muore. Per fortuna che ho un vicino giardiniere che mi cura i giardini (ne ho uno anche dietro la casa). Sul biglietto da visita, sono d'accordo con te. Buona settimana.
EliminaI miei complimenti per queste splendide piante. l'insieme sarà per te come un angolo di paradiso...
RispondiEliminaCari saluti e buona settimana
Preferisco l'angolo di Paradiso dietro la casa (un giorno o l'altro lo farò vedere). E' meno fiorito, ma dà un senso di pace. Inoltre, a maggio ci sono delle rose bellissime, che poi, non so perché, fioriscono anche a dicembre. Come detto ad Enrico, il merito va tutto al mio vicino. Buona settimana anche a voi.
EliminaCiao Elio complimenti per il tuo giardinetto, ben fornito, lo stura bottiglie non l'avevo mai visto, bellissimo colore come pure la bugangaville, hai il pollice verde, bravo, dev'essere una bella soddisfazione fare il limocello con i propri limoni, sara' squisito, ciao grazie buon pomeriggio rosa a presto.))
RispondiEliminaSpiacente Rosa, io ho il pollice rosso. E' il mio vicino che cura i giardini. Io, in commpenso, quando si assenta, innaffio il suo (circa 5 volte il mio) e dò da mangiare alle sue tartarughe. Il limocello è opera mia. Ricetta: la buccia (spessa) di 15 limoni (propri o bio), un litro di alcool a 90° (difficile da trovare). Si lascia in infusione una decina di giorni. Si riscalda un litro d'acqua con dentro 750 grammi di zucchero. Si lascia raffreddare e si mescola dentro il liquido giallo lasciato dalle bucce di limone che vanno eliminate. Si ottengono circa due litri di limoncello. Alla tua salute!!!
EliminaCiaooo Elio il tuo giardino è fantastico!!!
RispondiEliminaBaciotti by Pixia!!
Ciao Pixia (a me piace chiamarti così). Anche quello posteriore non è male, ma tutto un'altro tipo. Grazie per il complimento ed a presto.
EliminaChe meraviglia Elio!! Hai delle piante bellissime.
RispondiEliminaTi sei creato un paradiso terrestre.
Bravo bravo.
Ciao Viola, sono stato molto aiutato dal vicino, come detto più sopra. Adesso vado ad innaffiare, anche se per domani sera è prevista pioggia. Ma la meteo non è mai sicura. Buona settimana.
RispondiEliminaChe bello vedere le tue piante caro Elio, le confronto con le mie e perdo in pieno...Pazienza.
RispondiEliminaLo sciacqua bottiglie, non vive maluccio...purtroppo in questo giardino non ho le bouganville che mi piacevano tanto, i miei limoni sembrano sopravvivere dopo la mancanza di Nello, e il limoncino che lui faceva con tanta maestria, è solo uno sbiadito ricordo...
Mi resta la speranza di assagggiare il tuo..ahahahah
Un abbraccio speciale!
Ciao Nella, come già detto sopra, non sono io che curo le piante, ma un vicino al quale rendo altri servizi. Visto che siamo pressapoco alla stessa latitudine, non dovresti aver problemi a far crescere un bouganville che non ha bisogno di molte cure. L'importante è innaffiarlo regolarmente e coprirlo con un velo (speciale) durante l'inverno. Idem per la pianta di limoni che deve però trovarsi in un luogo che gli piaccia. Io l'ho spostato tre volte prima di trovare quello giusto. Per l'assaggio, ne riparliamo a dicembre. Contraccambio l'abbraccio.
Eliminacaspita!Che meraviglia Elio!
RispondiEliminaMi piace molto il primo fiore,lo trovo stupendo!
lu
Grazie Lu, effettivamente il calistemon è un bel fiore e peccato che non duri molto. Si riduce un po' alla volta, cominciando dall'esterno, ma quando è completamente in fiore è veramente bello. Buona giornata.
Eliminama questa pianta di limoni così piccola ti dà tanti limoni da fare il limoncello? belle tutte queste piante, solo il primo, il calistemon, non mi piace. ce ne sono nel giardino condominiale, ma mi sembrano troppo degli spazzolini !
RispondiEliminaPurtroppo no, Nella. Sino all'inverno 2011 era quattro volte tanto, ma poi ha preso il gelo e siamo riusciti a salvarla tagliandola a fondo, quando ero già tentato di comperarne una nuova. Quindi 2012 senza niente, ma noto che quest'anno dovrebbe riprendere. Non credo però di arrivare a 15 limoni ed integrerò con dei bio. Anche uno spazzolino può essere bello (lol).
EliminaCiao Elio il tuo giardino è molto ordinato e gradevole ,complimenti per aver scelto anche gli agrumi che sono belli e profumati.Alla fine della mia pagina anch'io ho postato la foto del mio giardino anteriore. Ciao
RispondiEliminaCiao Cettina, grazie della visita e vengo fra poco da te per vedere le tue foto.
EliminaSei fortunato ad avere un giardino così.
RispondiEliminaFiori e piante danno lavoro, ma ripagano in bellezza e - credo - anche in profumo!
Certo Leonardo, purtroppo io, avendo il setto nasale dviato, non riesco a godere del loro profumo come invece fa mia moglie.
EliminaBello lo sciacquabottiglie...si capisce subito il perchè di tale soprannome,sembra uno scovolino,non l'avevo mai visto.
RispondiEliminaIl liquore come esce? Corposo?
Ciao,buona serata!!
Ah! Franz, noto che sei più interessato al limoncello che alle piante (lol). Il liquido non è troppo corposo, diciamo molto meno di un vov. L'importante è berlo bello fresco. Buona giornata.
Eliminaaprès 6 semaines de vagabondage.. retour à la maison, la prochaine fois..promis ! je vais à ta rencontre! biz
RispondiEliminaCi si sente sempre bene a casa propria, dopo una lunga assenza. Ti prendo in parola, la prossima volta passi a trovarci. Mia moglie ed io saremo felici di conoscerti. Ciao.
EliminaCiao Elio, tutte belle le piante del tuo giardinetto.
RispondiEliminaAnch'io faccio il liquore di limoncino, ma quando nel mio girdino ci sono le arance e i mandarini maturi metto la buccia di uno o due di questi...viene una bontà.
Ciao, come vedi sono ancora viva e mi fa piacere andare a salutare gli amici.
Un abbraccio
Bruna
Grazie della visita e del suggerimento. Contento di avere tue notizie e ricambio l'abbraccio.
Eliminafantastico il Calistemon Elio: complimenti vivissimi per il tuo giardino; io ci sto provando sulla terrazza...con alterne fortune!!!
RispondiEliminaIo ho la fortuna di avere un vicino che è un esperto giardiniere. Per la terrazza non scoraggiarti, insisti e cerca il miglior angolo per ciascuna pianta. Certo che se avessi anche tu un vicino giardiniere, potrebbe darti dei buoni consigli come fa il mio. Buona giornata.
EliminaAngolo molto carino. Bravo!!!
RispondiEliminaCiaoo
Grazie Erika. Noto che le foto del giardino, attirano più di quelle su Venezia, ma ne sono contento. Fra qualche settimana farò anche il giardino posteriore.
RispondiEliminaCiao.
¡Hola Elio!
RispondiElimina¡Elio, que cosa mas hermosa de jardín tienes! Tienes la buganvilla igual que la mía.
Felicidades por tener tantas plantas preciosas que alegran la vida y sus frutos son deliciosos: a demás el estar jubilado, tienes más tiempo para cuidarlas y estas entretenido cuidándolas.
Gracias por compartir este entrada tan llena de vida, porque las plantas son eso, vida.
Te dejo un beso y mi estima, siempre. Se muy feliz. Y gracias de nuevo, por dejar tu huella en mi puerto marinero. chauuuuuu
Sono d'accordo con te, Marina. Le piante sono la vita. Tra qualche tempo farò vedere anche il giardino dietro la casa. Ciao.
EliminaCiao, Elio.
RispondiEliminaFenomenal, o seu jardim.
Parabens.
Um abraço. Tô te esperando lá no meu blogue.
Abraços.
Ciao José, vedremo se ti piacerà anche quell'altro, che però è completamente diverso. Contraccambio gli abbracci.
Eliminawaw che angolo carinissimo. Non è la Danimarca.
RispondiEliminaGrazie Robby, adesso ci rifletto e tornerò a giocare, sempre che qualcuno non abbia già indovinato. Ciao.
Eliminaanch'io cerco di riproporre il mio giardino nei vasi sul mio terrazzo... ho piantato anche il peperoncino piccante di cui sono ghiottissimo
RispondiEliminaCiao Enio, facciamo uno scambio, io ti mando qualche arancia e tu mi mandi il peperoncino così mi faccio una spaghettata aglio, olio e peperoncino. Un caro saluto.
EliminaChe bello avere un giardino, Splendide le tue piante. Buona serata Elio.
RispondiEliminaGrazie Àle, la serata è stata buona. Mia moglie ed io siamo andati al concerto di una nostra amica soprano, accompagnata all'organo, e di una violinista di soli 17 anni che ha entusiasmato tutto il pubblico.
EliminaSiamo di ritorno e ci prepariamo per andare a nanna. Un amichevole abbraccio.
Un giardino che conferma il tuo - e quello di tua moglie, direi! - animo squisitamente sensibile!
RispondiEliminaCiao Adriano, mia moglie ed io abbiamo molte cose in comune. Amiamo la musica operistica e classica, senza disdegnare la buona musica leggera, gli animali e la natura. Questo non vuol dire che non si litighi mai, anche se dopo facciamo la pace. Ciao.
Elimina