Per questo primo post sulle ville venete, desidero presentarvi VILLA PISANI che si trova a Stra (VE) sulla Riviera del Brenta. Questa villa è anche detta "La Nazionale", ma si tratta di quella riedificata dopo il 1732 quando venne demolita quella originale.
Prima venne costruito il Parco, mentre l'edificio principale fu costruito dopo la nomina a Doge di Alvise Pisani, nel 1735.
E' composta di 114 stanze e ci sono due corti interne. Tra queste stanze si trova quella adibita a camera da letto per Napoleone, quando fece cadere la Repubblica Veneta, e la Sala da Ballo, a doppia altezza con ballatoio e soffitto dipinto dal Tiepolo.
Nel giardino anteriore si trova anche un labirinto di siepi e vi sfido ad uscirne senza chiedere l'aiuto della persona sulla torretta centrale.
Se passate da quelle parti, visitatela perché ne vale la pena.
La foto non è mia, ma è tratta da una rivista allegata al Sole 24 ore di molti anni fa.
Le ville venete caro Elio è l'orgoglio di quella regione. Ne sono centinaia...
RispondiEliminaBuon fine settimana caro amico.
Tomaso
Ciao Tomaso, io mi accontenterò di farne vedere qualcuna, almeno le più importanti. Buon WE anche a te.
EliminaMeravigliosa!
RispondiEliminaGrazie Simo, non posso che condividere il tuo commento. Buon fine settimana.
Eliminaciao Elio, magnifica questa villa grazie, da mille e una notte, ne vale giusto la pena se si e' nei paraggi hai ragione, grazie buon week end a presto rosa.))
RispondiEliminaRosa, la prossima volta che vai a Venezia e se vuoi passare una giornata diversa dalle solite, sulla riva di Piazza San Marco, c'è un imbarcadero riservato al "Burchiello" che, passando per la laguna, rimonta il Brenta e fa visitare più ville, compresa quella di Stra. Si ferma a Padova e poi ti riporta indietro. Un abbraccio.
Eliminaciao Grazie Elio,ho fatto i castelli della loira, le ville venete mi mancano.) ciao un abbraccio a te, buona serata.))rosa
EliminaPensa Rosa che, dopo 13 anni che sono qui, non sono ancora riuscito a visitare i Castelli della Loira. Spero di porci riparo al più presto, ma con i nostri quattro mici non è semplice. Buona domenica.
EliminaMa sai che io ci sono andata a fine ottobre scorso? Ho accompagnato un gruppetto di amici giapponesi.
RispondiEliminaLa cosa più strana è che l'edificio che si trova al lato opposto della grande vasca centrale, era la stalla, ma la facciata era uguale a quella del palazzo.
La guida ci ha anche spiegato il perché ma adesso non mi viene in mente.
Certo che in questo caso c'è proprio di mezzo il mare. Un bel viaggio che penso i tuoi amici abbiano apprezzato. Mi sorprende l'allusione alla stalla perché secondo me erano delle scuderie per cavalli. Approfondirò la prossima volta. In aprile, anche mia moglie ed io, accompagneremo degli amici a Venezia, ma non credo che avremo il tempo di fare le ville del Brenta. 良い週末を .
EliminaPS: Il saluto lo ho copiato da un traduttore e te lo dico perché tu non creda che sto studiando il giapponese (lol).
Ci sono stata parecchio tempo fa quando per motivi di lavoro andavo a Vicenza per Vicenzaoro e, poiché ci andavo con ospiti tedeschi, li accompagnavo poi in giro per il Veneto per gustarne le grandi bellezze.
RispondiEliminaAncora me la ricordo, ero rimasta incantata dal suo fulgore, lo ricordo il soffitto del Tiepolo. Splendide le ville venete, fra l'altro ne ho viste più d'una.
Grazie Elio, anch'io mi sono inserita tra i tuoi lettori.
Buona domenica.
Allora: "Du spricht deutsch?". Ho fatto sette anni di tedesco tra le medie e superiori, ma ora ho solo delle reminescenze, anche perché, da quando ho conosciuto la mia "francesina" lo ho abbandonato.
EliminaNel futuro farò ancora qualche post sulle ville del Veneto perché, sinceramente, ho finito le foto su Venezia e non sarò nella mia città natale prima di aprile.
Buona domenica anche a te.
Mio figlio ha fatto tutto il giro di queste splendide ville, con la scuola.
RispondiEliminaGrazie Elio che ci mostri sempre luoghi di grande interesse. Buon fine settimana.
Ciao Ale, grazie per la visita. Ritengo che la Villa Pisani, sia la più bella, ma ne presenterò qualche altra. Buona domenica.
EliminaSono stato in Veneto l'estate scorsa. Purtroppo non ho visto questa villa, ma sono riuscito a girare ben bene per molte città = )
RispondiEliminaA presto = )
Ciao Enrico, se mi dai l'elenco delle città che hai visitato, vedo se ho delle foto su ciascuna. Oppure è meglio che tu pubblichi le tue. Buona domenica.
EliminaStupenda!
RispondiEliminaDevo assolutamente andare a vederla!
Guarda il consiglio che ho dato a Rosa. Potresti prendere due piccioni (forse in Piazza San Marco - lol) con una fava. Buona domenica, Costantino.
EliminaCiao, e' molto bella. interessante l'informazione che hai unito, grazie!
RispondiEliminaDai, vai a perderti nel labirinto. Buona domenica.
Elimina!Que fascinante, bellísima entrada!
RispondiEliminaUn placer pasar por tu sitio, te agradezco tu encantadora visita, si no te incomoda llevo tu enlace a mi sitio!
Abrazos muchos!
Ciao Cristina, puoi prendere tutti i link che vuoi. Ricambio gli abbracci.
EliminaMolto bella la villa e stupendo il giardino che ha vinto l'edizione " Il parco più bello d'Italia nel 2008".
RispondiEliminaBuona domenica
enrico
Vedo che se anche taccio qualche cosa, i miei amici sono sempre al corrente di molte cose e tu in particolare. Ciao Enrico e buona domenica.
EliminaCiao Elio,
RispondiEliminacome sempre ci mostri dei luoghi fantastici e anche questo post ne è la riprova. Molto bella questa villa il punto di vista dove hai fatto la foto da una sensazione di maestosità della villa stessa.
Ciao Elio e buona Domenica.
Paolo
Paolo, purtropo la foto non è mia, come precisato in calce alla stessa. Io avrei dato un taglio d'angolo diverso per far vedere anche il labirinto e lo farò la prossima volta che la visito. Buona domenica anche a te.
EliminaCiao Elio oggi sono riuscito a vedere le foto e il filmato,
RispondiEliminacomplimenti belle le foto, il filmato e stupendo come pure la località
si vede la scioltezza di quei sciatori non sono arruginiti come me
poi importante é l'allenanento specialmente dopo una certa età
scusa ho tralasciato il bellissimo post sulle
bellezze della riviera del brenta,
farla a bordo del burchiello e una favola
ciao un amichevole abbraccio
Tiziano.
Ciao Tiziano, dai, con un po' di allenamento ce la farai sicuramente. Se riuscirò a passare un giorno da te, ti darò qualche consiglio tecnico. Per la pratica non posso ceto aiutarti a causa dell'incidente sul quale, credo, di averti già intrattenuto. Il ginocchio sinistro piega al massimo a 110° e quindi non sufficienti per affrontare una cunetta o un dosso sulle piste. Inoltre se dovesse accadere qualcosa aggraverei ancora di più la situazione. Per il Burchiello spero di poterlo fare in aprile quando sarò a Venezia con mia moglie ed una coppia di amici. Vedremo bene.
EliminaCiao Elio.
RispondiEliminaSospendo il blog fino al mio ritorno a metà aprile. Prima di partire per il Sud America volevo passare a lasciarti un saluto. A rileggerci un po' più in là.
Grazie dell'avvertimento Ambra. Io sarò a Venezia dal 9 al 16 aprile e quindi ci ricontatteremo al rientro di entrambi. Buon viaggio e portaci tante foto. Un cordialissimo saluto.
EliminaCiao Elio, c'è un armoniosa e maestosa bellezza nell'architettura di questa villa che con l'andar tempo nelle costruzioni di oggi penso sinceramente che si sia persa!
RispondiEliminaLieta giornata!
Sono d'accordo con te, un architetto moderno non penserebbe mai di imitare il Palladio. Buona serata ed a presto.
Eliminaguarda mai viste... ma mi dicono meraviglie delle ville del veneto
RispondiEliminaHo l'intenzione di presentare una villa ad ogni fine settimana e quindi potrai avere il piacere, se vuoi, di scoprire le altre. Buona serata.
Eliminaciao
RispondiEliminama è bellissima. Una meraviglia.
Ce ne sono molte lungo il Brenta e nell'entroterra, ma anche secondo me questa è la più bella. Ciao.
Eliminanon ho potuto fare a meno di vedere questa villa con piscina!! certo che Napoleone se la passava bene eh??
RispondiEliminagrazie per la segnalazione del luogo da visitare, ciao :)
Nanussa, so che sai benissimo che non è una piscina perché a quei tempi non si usava. E' un grande bacino non troppo profondo. Ciao.
Elimina