lunedì 4 marzo 2013

I GATTI

Ancora una volta esco dal tema del mio blog e spero non me ne vorrete.
Come ho detto più volte amo molto gli animali, ma, visto che non ho lo spazio per allevare un toro, salvandolo dalle corride, mi accontento dei cani e dei gatti.
Oggi voglio intrattenervi su questi ultimi pubblicando alcune asserzioni di personaggi molto più famosi di me ed a loro volta innamorati dei gatti.

E’ un piccolo gatto nero sfrontato come un paggio, lo lascio giocare spesso sulla mia tavola.
Qualche volta si siede senza fare rumore, Si direbbe quasi un fermacarte vivente.
Edmond Rostand

Il più piccolo dei felini è un’opera d’arte.
Leonardo da Vinci

Ci sono due modi per dimenticare i problemi della vita: la musica ed i gatti
Albert Schweitzer

Il gatto aprì gli occhi, il sole vi entrò. Il gatto fermò gli occhi, il sole vi restò.
Ecco perché la sera, quando il gatto si sveglia, scorgo nel buio due pezzi di sole.
Maurice Carême

L’ideale della calma si trova in un gatto seduto.
Jules Renard

Il gatto sembra mettere un punto d’onore a non servire a niente, cosa che non gli impedisce di rivendicare nella casa un posto migliore di quello del cane.
Michel Tournier

Per finire ecco due foto del mio gatto preferito (ma non ditelo ai miei) il Main Coon, il gatto più grande del mondo. Può raggiungere e superare i 14 chili, ma malgrado la stazza è calmo, dolce e molto affettuoso. Adora la compagnia ed ama giocare e farsi accarezzare.
Non potrò mai averlo perché si trova solo nelle animalerie ed io odio il commercio degli animali. Per questo o adotto, o prendo dei gatti liberi che salvo dalla strada.

Le foto sono ricavate dalla rivista Chats – Femme Actuelle di ottobre 1984.






25 commenti:

  1. depuis toujours, j'ai un rêve, avoir un Main Coon..et j'ai eu la possibilité d'en adopter deux dont la maîtresse rentrait dans un home...mais je n'ai pas osé poser ma candidature parce que mon mari préfère les chiens et deux chats d'un coup...enfin, ils ont été adopté et finalement, j'ai une Lili...née " dans la famille"..mais.si j'en avais la possibilité...cette fois, je craquerais..pour un" gros" chat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le téléphone a sonné et j'ai été distraite...." Amitiés" à toi !!!

      Elimina
    2. Danielle, io li avrei tenuti tutti due, ma è vero che i nostri precedenti amici a quattro zampe se n'erano tutti andati dall'altra parte. Oggi con altri 4 gatti sarebbe un po' difficile tenerne due di taglia più che doppia. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Contento che ti siano piaciute. Ciao LU ed a presto.

      Elimina
  3. Ciao Elio, comme toi j'ai un faible pour Main Coon. Bon j'en ai presque un puisque Micio est un gros chat comme lui, proche du Ragdoll !
    Par contre il y a une race que j'affectionne beaucoup : c'est le Bengale, peut-être qu'un jour j'en aurai un, mais pour cela il faudrait que j'arrête d'adopter tous les chats qui viennent se réfugier chez moi !
    bonne soirée
    Danielle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danielle, forse è meglio adottare tutti i gatti di strada perché anche il Bengale si trova solo nelle animalerie. In ogni caso è un gatto meraviglioso. Buonanotte.

      Elimina

  4. Ciao
    Io e il mio Sentimento di Amicizia, siamo qui per augurarvi una piacevole settimana.
    Abbracci de www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao José, grazie per la visita ed auguro anche a te una piacevole settimana.

      Elimina
  5. Ciao Elio che bel post, sai alcune affermazioni ( ti sembrerà sciocco) ma mi fanno emozionare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sciocco? Anzi direi il contrario. E poi, da una che ama la sua Birba, non ci si può certo aspettare dell'indifferenza. Grazie della visita ed a presto.

      Elimina
  6. Io amo i gatti quindi non posso che apprezzare il tuo post!
    Ciao Elio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franz, sai, quando ne vedo uno a Venezia non posso fare a meno di fotografarlo. Grazie per l'pprezzamento ed un cordialissimo saluto.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sai Carla, stamattina non riuscivo a dormire e quindi, per non disturbare mia moglie, sono sceso in salotto a leggere in una poltrona. Uno dei miei gatti è venuto sulle mie ginocchia e, carezzandolo, mi sono calmato ed ho preso il sonno. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  8. Ciao Elio, bellissimo post, sai che anch'io sono un'estimatrice dei gatti, belli gli aforismi, grazie, il senso della calma che da un gatto seduto e' proprio perfetto, per rendere l'idea della tranquillita', non avevo mai visto il gatto piu' grosso del mondo, il mio mi sembrava gia' abbastanza pesante, sei kg, chissa' quello cosa magna, anch'io preferisco prenderli per strada o ai gattili, infatti la mia l'ho presa li' l'anno scorso, e' stata fortunata, ha trovato una pensione a 5 stelle:)
    ciao buona giornata rosa a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, la mia di pensione è a quattro stelle, visto che ho 4 gatti (lol). La madre ed i tre ex piccoli, sono anche loro attorno ai sei chili e pensare che quando li ho raccolti i piccoli avevano solo 3 settimane.
      Buona giornata anche a te.

      Elimina
  9. Bel post e belli gli aforismi, mi piace molto quello di Maurice Carême. Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, Enrico. Ed ogni sera vedo otto pezzi di sole. Buona giornata anche a te.

      Elimina
  10. C'era una volta una gatta... a casa mia, da ragazzino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriano, certo che Lucio Dalla era un forte Ma non hai la nostalgia di averne ancora? Buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  11. dans le sud, en provence il y a des jolis modèles à chaque coin de rue.. je les photographie avec plaisir + une caresse..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elfi, anch'io quando sono a Venezia, non posso resistere. Ciao.

      Elimina
  12. Risposte
    1. Secondo me è una delle razze più belle, peccato che sia solo in vendita nei negozi specializzati e non mi piace sovvenzionare il commercio degli animali. Ti garantisco che anche i miei "chats de gouttière" sono belli (almeno per me). A presto.

      Elimina