mercoledì 16 gennaio 2013

RITORNO A BARCELLONA

Arrivando a Barcellona, una delle prime cose che si vedono, è il monumento a Cristoforo Colombo. Come ben saprete continua ancora oggi la disputa tra Italiani, Spagnoli e Portoghesi in merito alla nazionalità di questo navigatore. Io propendo naturalmente per Genova. Il povero Cristoforo inoltre è stato lasciato da parte nella scoperta del Nuovo Mondo, visto che poi si è chiamato "America" (da Amerigo Vespucci). In ogni caso è vero che lui fu sempre convinto di essere arrivato nelle Indie e non di avere scoperto un nuovo mondo.







Il porto per gli yacht


Nei pressi delle Ramblas


Visita guidata in bicicletta (per chi ci sa andare)


24 commenti:

  1. Chaque pays essaye de se l'approprier, en traduisant son nom dans sa langue : Christophe Colomb en France, Cristobal Colon en Espagne,Chistoforo Colombo en italie, etc

    RispondiElimina
  2. ciao, io adoro Barcellona ci sono andata ben 4 volte ed ogni volta mi ha saputo sedurre, poi la cucina spagnola è irresistibile e ci sono tanti ristoranti di ottima paella vicino al porto alla barceloneta, e poi la boquerìa è un mercato favoloso dove fare acquisti di ogni genere, non solo frutta e mangiare ottime tapas....meno male che ci sei e ci fai andare a giro per il mondo attraverso i tuoi post!
    Ciao
    Susanna Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da qualche anno c'è una cosa in più da vedere. La Catalogna si è dichiarata anticorrida e quindi l'arena è stata trasformata in mercato coperto e luogo di spettacoli teatrali. A presto.

      Elimina
  3. Ciao Elio sempre belle le tue foto
    Barcellona e stupenda.
    ciao buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano. Barcellona è una città che mi ha sempre attirato, ma alcuni amici mi hanno detto che con la crisi spagnola è diventata meno sicura di una volta e quindi bisogna tenere gli occhi aperti. Buona giornata.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Certo, peccato che mia moglie non ci sappia andare e quindi non possiamo usufruire di questo servizio. Ce n'è un'altro molto comodo: dei bus turistici aperti che circolano tutta la giornata sempre nello stesso senso passando vicino ai vari monumenti. Con un'unico biglietto si può salire e scendere dove si vuole per tutta la giornata.

      Elimina
  5. caro Elio credo che dobbiamo chiamarti il grande viaggiatore virtuale...
    Ciao e buona giornata, qui abbiamo neve frasca...
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, proprio ieri è nevicato anche qui, ma non ha attaccato sulle strade. Oggi è tornato il sole, ma fa molto freddo (attorno ai 0°, cosa inusuale per questa latitudine). Quindi sono costretto a casa e mi accontento della ciclette da camera per non congelarmi. Alla prossima.

      Elimina
  6. My dear friend Elio
    Wonderful photos!!!
    Is very nice town!!!
    Many greetings
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Magda, ti invio un grande augurio di buon proseguimento per il 2013.

      Elimina
  7. Che belle foto, e che stupenda città che è Barcellona! Mi piacerebbe tantissimo andarci!
    Torna presto a trovarmi sul mio fashion blog!

    RispondiElimina
  8. Grazie, Fabrizia. Appena posso, ripasso con piacere.

    RispondiElimina
  9. Ciao Elio, mi piace viaggiare e guardo sempre con piacere i reportage, le impressioni e le immagini sopratutto.
    Preferisco stare abbastanza per sentire tutto di un posto, non sono quella delle visite mordi e fuggi...
    in bicicletta ancora devo imparare ad andare...
    buona serata, grazie della visita da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabrielle, condivido il tuo modo di visitare i luoghi ed, anzi, ho sempre preferito cercare alloggio nelle abitazioni di chi vive sul posto, quando possibile. Buonanotte e grazie anche a te.

      Elimina
  10. Forse ho già esposto qui da te alcuni dei motivi del mio entusiasmo per Barcellona, ma ora mi preme di più sottolineare l'orgoglio di un ligure per il riconoscimento forte dato là a Colombo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriano, anche se sulla colonna la scritta è in spagnolo, è sempre un grande omaggio ad un intrepido navigatore al quale è stato tolto il piacere di dare il suo nome al nuovo continente. Pazienza perché in ogni caso è, Amerigo Vespucci, un fiorentino, che ha ipotizzato la scoperta di un nuovo mondo.

      Elimina
  11. di sicuro luoghi interessanti,che mi piacerebbe poter visitare...magari un giorno !
    Buona giornata
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Lu, oggi gli aerei Low Cost non sono molto cari. Non si sa mai che tu possa approfittarne. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  12. Buon giorno Elio .sono venuta a conoscere il tuo sito,per ringraziarti del commento lasciato alla mia poesia pubblicata da Gianna,e con piacevole sorpresa leggo un post su Barcellona,una città che mi piace molto e che ho rivisto attraverso le tue foto.Ti auguro buona giornata e ti ringrazio ancora.Cettina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cettina, effettivamente la poesia mi è piaciuta molto e mi ero ripromesso di venirti a trovare, ma vedo che mi hai preceduto. La maggioranza dei miei post è su Venezia, la mia città natale, ma ne faccio altri sui vari posti dove sono stato, Barcellona compresa. Domani ne pubblico uno su Venezia. A presto.

      Elimina
  13. Ho trovato li commento sul post ,rinnovo sia i ringraziamenti sia gli auguri.Leggerò volentieri i tuoi post su Venezia una città splendida. Anch'io sono una tua follower.Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ciao Elio!!!!! Proprio un bel viaggio!! Forse la meta delle nostre vacanze estive!! Vedremo...
    Un abbraccio e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina