A Gerona ogni anno si organizza una manifestazione dei "Castellers" e chi segue il mio blog dall'inizio si ricorderà che avevo pubblicato un piccolo film su questa tradizione della Catalogna, tradizione che non è cruenta come la corrida nel resto della Spagna. Per chi non lo sapesse la Catalogna si è dichiarata anticorrida e quindi non se ne fanno più in questa regione spagnola. I "Castellers" creano delle piramidi umane che si innalzano qualche volta anche a 10-12 metri. Passiamo alle foto.
Le persone con la maglietta blu fanno parte dei Castellers di Palma di Maiorca
Bei posti...chissà che non riesca ad andare a vederli per seguire i tuoi suggerimenti.
RispondiEliminaBuona giornata.
Massimo
Massimo, guarda se dall'aereoporto più vicino a te ci sono dei voli per Gerona. Prenotando per tempo si vola a meno di 50 euro (leggere bene le clausole). Ciao.
EliminaLa conoscevo com'era tanti anni fa...quando ancora si facevano le corride, come già ti avevo detto ho visto qui la prima, a cavallo (so che non è notizia che ti piaccia..)
RispondiEliminabuona settimana
Cara Adriana, "non lo sapessi, ma lo so", che su questo punto non siamo in linea e me ne dispiace. Come vedi però non ti "elimino" ed a poco a poco cercherò di convincerti. Dovresti vedere il film di come sono stati trattati dagli aficionados i miei amici a Rodillhan per capire quale mentalità possano avere gli aficionados. E' un tema che esula dal mio blog e chiederò alla mia amica Giulia di chiedere l'autorizzazione a metterlo sul suo.
EliminaGrazie per non "eliminarmi" e non credere che io approvi le sevizie che perpetuano gli aficionados perchè amo gli animali e quindi non posso certo apprezzare queste cose, però allo stesso tempo è uno spettacolo che affascina, anche se è molto meglio quella non cruenta in cui si può veramente vedere lo scontro tra uomo e animale.
Eliminaciao
Adriana dovresti dirmi dove esiste la corrida non cruenta. Se ti riferisci a quella portoghese devi sapere che il toro non viene ucciso nell'arena, ma, una volta tornato all'interno, viene abbattuto perché è talmente ferito che non sopravviverebbe. Se parli invece della "camarghese", non è una vera corrida. Tra le corna del toro vengono messe due ghiande di stoffa, chiamate "attributi" ed i "raseteurs" devono riuscire a strapparle con l'utilizzo del "raset". Si tratta di una specie di prolungamento delle dita ed è in ferro con degli uncini alla fine. Qualche volta si pianta nell'occhio del toro e trovo che sia augualmente ignobile, anche se effettivamente non c'è la morte dell'animale. Inoltre il toro che si è dimostrato più combattivo nella stagione riceve il premio che viene chiamato "Biou d'or". Non posso qui postare la foto del "raset", ma su Internet lo troverai sicuramente. Ciao.
EliminaChe bello caro Elio stando in poltrona visitare il mondo che ci fai conoscere.
RispondiEliminaTomaso
Tomaso, non stare troppo in poltrona ed esercita le gambe. Lo so che è facile a dire, ma spero che tu lo consideri come un consiglio d'amico. Ciao ed a presto.
EliminaLa località, a giudicare dalle foto, deve essere interessante. Per il solo fatto che qui non fanno più le corride mi fa dire che deve essere un posto bellissimo :-)
RispondiEliminaBuona giornata
enrico
Ciao Enri, Gerona è veramente interessante, anche se un po' soffocata da Barcellona. Ci sono delle vecchie mura merlate che permettono di camminare tranquillamente passando da una parte all'altra della città. Sono contento che tu sia contro serte manifestazioni anacronistiche all'alba del XXI secolo. Un cordialissimo saluto.
EliminaÉlio
RispondiEliminaAs Fotos fazem jus á imponência dos Edifícios. Lembro-me destes lugares, Amigo.
É uma Cidade linda.
Parabéns por os trazeres á lembrança.
Abraços
SOL
http://acordarsonhando.blogspot.com/
Grazie Sol, effettivamente la città è molto bella e non troppo grande, quindi a misura d'uomo. Un caro saluto.
Eliminama come mi piaccino queste foto,questi luoghi...medioevali..
RispondiEliminaBuon lunedi
Già partendo dalla Francia del sud (pensa ai Templari), si hanno dei posti che ci riportano al Medioevo e che poi continuano in quasi tutta la Spagna che inoltre ha anche delle reminescenze arabe. Ciao.
EliminaCidade linda, imagino ao vivo.
RispondiEliminaTe desejo uma boa semana.
Abraços de luz.
Lua.
Gracias Lua. Asta luego.
EliminaNon ci sono mai stato,sembra un buon posto per i fotografi e i pittori!
RispondiEliminaCiao Elio,buona serata!!
Franz, se vuoi prelevare qualche foto e trasformarla in quadro sei liberissimo di farlo. E' vero che, comunque, è sempre meglio mettersi nella natura con cavalletto e tavolozza. Un amichevole saluto.
EliminaIo non ho mai capito come ci si possa appassionare alla corrida, triste e violenta!
RispondiEliminaLe tue foto sono bellissime, mi piacerebbe fare un giro da quelle parti! :)
Buona serata Elio!
Ciao Emanuela, grazie per il commento anticorrida. Guarda che dall'Italia ci sono degli aerei RyanAir che, a basso costo, arrivano a Gerona. Controlla bene però le limitazioni per avere dei prezzi favolosi. Ciao.
EliminaSono stata a Gerona molti anni fa, ma ne ho un ricordo un po' tetro. Forse rivedendola con il sole potrei cambiare idea.
RispondiEliminaNon è assolutamente tetra come città, ma è vero che se c'è brutto tempo non offre molto. Si può visitare solo con il bel tempo. Buona serata.
EliminaE con te e' un continuo viaggiare....grazie a te mi sposto almeno con la fantasia...e mi fai vedere posti nuovi e culture diverse....so di trovarmi una volta piu' a sud e un'altra volta piu' a nord....tra immagini e tue emozioni!!!!!Grazie di cuore!!!!!Buona vita raffaella
RispondiEliminaQueste tue belle fotografie mi consentono di esprimere la mia passione, cementata da tanti romanzi, per Barcellona e le zone intorno alla medesima.
RispondiEliminaSin duda una de las mejores ciudades ;)
RispondiEliminaserá que siempre tenemos una relación algo especial con la ciudad en la cual habitamos...
Un saludo! y buenas fotos!