Marostica è in provincia di Vicenza, ma è facilmente raggiungibile da tutto il Veneto. Purtroppo le foto che ho fatto della partita a scacchi sono risultate nulle a causa del fatto che la piazza, di notte, non era sufficientemente illuminata ed il flash alla distanza a cui mi trovavo non aveva alcun effetto. Mi ci sarebbe voluta una pellicola a 1.000 ASA, ma non l'avevo con me. L'unica che mi è riuscita abbastanza bene è quella del fuoco sugli spalti, cosa che si fa anche a Carcassonne nel Sud della Francia.
Panorama
Il castello
Per arrivare al castello si deve salire
Vista laterale del castello
L'entrata
Il centro
Il convento
Fuoco alle polveri
foto molto belle Elio: si vede che sono datate ma conservano ancora tutto il loro fascino!!!
RispondiEliminapaesaggi incantevoli,complimenti
RispondiEliminaa presto
lu
Ciao Elio le foto son tutte bellissime,pensa che abito si può dire a due passi da Marostica ma non sono mai entrato a visitarla come l'hai fotografata tu,un caro saluto
RispondiEliminaTiziano.
Ma che belle Elio, quanti desideri mi susciti...
RispondiEliminaSei bravo e la scelta dei posti è fantastica...
cosa ci metti nelle foto... quello che i francesi mettono nello champagne ? l'altmosfera?
Un sorriso
Precioso castillo Elio, me encantan las fortalezas. En España tenemos muchos y algunos muy bien conservados, ese que tu has fotografiado es muy bonito y las fotos son increíbles, enhorabuena.
RispondiEliminaSaludos.
Non sono mai stata a Marostica, la conosco di fama ma non ho alcuna immagine impressa nella mente...meno male che ci sei tu a colmare certe lacune!
RispondiEliminaMi piacciono i castelli in cima alle alture, che devi prima arrancare per arrivarci!
Buona serata Elio!
Dony
è bellissima Marostica!è un pezzo che non ci vado,mi piacerebbe ritornarci! Che belle foto! non sono mai andata al castello! Ora che vedo queste belle foto mi vien voglia di andarci!
RispondiEliminaBel post!A presto...Sibilla
è una bella camminata in arrampicata per arrivare al Castello.
RispondiEliminaNon ho mai visto la partita a scacchi come non avevo visto le fiammate, nemmeno a Carcassone.
Belle queste foto, sei davvero bravo, riesci a trovare gli angoli adatti per ambientarle.
Buona serata
Wonterful photos and very nice place!!!
RispondiEliminaThank you for the beautiful tour!!!
Tanti saluti
Ciao
ciao Elio, come guida turistica sei eccellente complimenti, immagini bellissime, vale la pena scarpinare per arrivare in loco, tutto molto romantico suggestivo ed emozionante, grazie a presto rosa buona serata.)
RispondiEliminaCari amici, vedo che siete tutti interessati. Assicurandovi che non faccio parte dell'Ufficio turistico di Marostica, vi informo che la partita a scacchi si tiene solo negli anni pari e quindi la prossima sarà il 7-8-9 settembre 2012. Avete tutto il tempo di prepararvi. Tenete presente che i "pezzi" sono interpretati da persone che si muovono su comando di due assistenti. La partita è una riproduzione di una vera giocatasi, in passato, tra campioni. Se Gianna viene a trovarmi e vede questo commento potrebbe proporre al comune quella di sua figlio diventato campione italiano. Buona serata a tutti.
RispondiEliminaBelle fotografie. E vedo confermata alla mia memoria la famosa partita a scacchi. Che almeno una volta dalle mie parti si é provato ad imitare.
RispondiEliminaBelle foto Elio non conosco Marostica ed ora mi è venuto voglia di visitarla.
RispondiEliminaciao
enrico
Parece um local tão gostoso de se estar... as imagens dão a sensação de filmagem... de movimento...
RispondiEliminaBeijo carinhoso.
Anch'io ho semmpre trovato Marostica graziosissima. Spesso i cosiddetti "centri minori" superano in bellezza i capoluoghi.
RispondiEliminaElio, Loris ha partecipato anche "alla dama vivente" a Varazze, a Torino, San Benigno Canavese e a Saluzzo.
RispondiEliminaE' una partita non con pedine,ma con figuranti in costume.
Grazie di averci ricordati.
So che Marostica è famosa per gli scacchi e soprattutto degli scacchi viventi. I personaggi sono rappresentati da persone, i cavalli sono dei veri cavalli, le torri sono delle vere torri, spinte da valletti...
Le foto della cittadina sono molto belle, Elio.
je ne connais pas bien l'italie du nord.. ces photos invitent à une visite!
RispondiEliminaRicordatevi tutti: settembre 2012.
RispondiEliminaGianna, penso che la partita dove tuo figlio si è laureato campione potrebbe benissimo essere rappresentata, ma penso ci possa essere un piccolo problema. La scacchiera di Marostica, sulla piazza davanti al castello, è quella tradizionale e se ho ben capito la competizione di tuo figlio si svolgeva su quella speciale a 100 caselle.
Vero, Elio.
RispondiEliminaVedo che mi era sfuggito questo post di Marostica la bella città degli scacchi, la sua tradizione nella piazza principale del gioco con le figure di uomini donne e cavalli.
RispondiEliminaCiao buona serata.
Tomaso