Sapete cosa sono i "castels"? Quelli che praticano questa tradizione catalana si chiamano "Castellers". Nella mia beata ignoranza, sono stato invitato da degli amici di Palma di Maiorca, a recarmi a Gerona (poco oltre la ex frontiera tra Francia e Spagna) ed è lì che ho avuto la sorpresa. D'accordo, forse il mio film è troppo lungo (a proposito ho trovato il sistema per non passare da YouTube), ma guardatelo fino in fondo. Non è una competizione, ma i "castellers" ospitanti hanno diritto a prendersi un premio. Spero vi piaccia anche se non riguarda Venezia.
P.S.- Per darvi un'idea dell'altezza, io ero al balcone del secondo piano nel palazzo del comune.
Amo questo tipo di tradizioni, spettacolari e suggestive le altissime torri umane, coraggiosi e spericolati i piccoli"ninos"!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaDavvero incredibili! Sono stata a Gerona, anni fa, ma evidentemente non era il periodo giusto.
RispondiEliminaBravo Elio per aver trovato la soluzione con i video!
'notte.
Non so se ci vuole più coraggio ad affrontare un toro o a salire queste alte e instabili torri umane, ma preferisco di gran lunga le ultime! Non sopporto le corride..Grazie per aver condiviso con noi questa fantastica esperienza e bravo per aver trovato la soluzione per i video!
RispondiEliminaTrès impressionnant ! Moi aussi je hais les corridas qui sont aussi une tradition à Bayonne, ville voisine de la mienne. Bonne journée, a presto !
RispondiEliminaGrazie, care amiche, sono convinto che, anche se bagnano fin da piccoli nell'ambiente (vengono comunque educati al rispetto e guai se non vanno a scuola), i piccoli hanno più coraggio di un torero che affronta un animale già diminuito con diversi sistemi prima che entri nell'arena. Senza contare quello che subisce dopo. Ma non voglio rattristarvi. Prima o dopo, questa barbarie, come altre in precedenza, verrà eliminata.
RispondiElimina