Le due foto che pubblico raccontano una storia (o forse sarà una leggenda) un po’ piccante, sul Ponte di Rialto. Cercherò di stare nei limiti del decente.
Cominciando a salire il ponte, dalla parte della erbaria, sulla sinistra c’è un palazzo dove ai tempi della Serenissima abitava un patrizio che faceva parte del Consiglio dei Dieci.
A quel tempo il ponte non era ancora stato costruito e per recarsi a Palazzo Ducale doveva attraversare il Canal Grande in gondola con il traghetto. Essendo in ritardo per la riunione e vedendo che il gondoliere si era già staccato dalla riva lo richiamò, ma questi continuò, andò dall’altra parte e ritornò a prenderlo facendolo così ritardare.
Il patrizio gli disse: “Quando sarò Doge, costruirò qui un ponte e così resterai senza lavoro”.
Il gondoliere, da buon veneziano, gli rispose : “Qua ti ti farà un ponte quando el ...... farà l’ongia e la ....... andarà in fiame” (Traduzione: Qui tu farai un ponte quando il ..... farà l’unghia e la ....... andra in fiamme”.
Ebbene il patrizio divenne doge (non chiedetemi quale), costruì il primo ponte di Rialto in legno ed a ricordo dell’accaduto fece installare sulla facciata del palazzo due finte colonne con i due capitelli che potete vedere.
L' UOMO
LA DONNA
Palazzo dei Camerlenghi.
RispondiEliminaPer me si tratta solo di una bella leggenda. Non foss'altro perchè ci sono arrivate diverse versioni della storia che sta dietro questi altorilievi. :)
Una Storia che ci fa riflettere su quanto potevano avere un pugno i signori di allora.
RispondiEliminaLeggenda o storia! però è interessante.
Tomaso
Grazie per il commento!!!!
RispondiEliminaQuesta leggenda e' originale e personalmente a me piacciono molto,rendono un posto piu' suggestivo...Secondo me ,oggi con tutti i problemi che ci ritroviamo un po' di fantasie e leggende aiutano tanto...
Buona vita !!!!!
Effettivamente la considero anch'io una leggenda tramandata oralmente, ma sinceramente conoscevo solo questa. Buona giornata a tutti.
RispondiEliminaCome si dice da noi: "Ecco qua, pronti el link"!
RispondiEliminaCompito per casa: siccome non si vedono i link sul tuo blog, devi andare su: Design-Designer modelli-Avanzato-Link e controllare che i 3 colori che hai scelto siano diversi dal nero (colore del tuo sfondo) e dal bianco (colore dei tuoi caratteri di scrittura). Scegliendo dei colori differenti da questi i link torneranno ad essere visibili così come dev'essere. Ciao!
RispondiEliminaCiao Dona, ho eseguito bene il compito? Grazie mille, sei fantastica. Buona notte.
RispondiEliminaChe siano storie vere o leggende è sempre bellissimo conoscerle! Grazie Elio!
RispondiElimina