AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

mercoledì 20 settembre 2017

59° DOGE - MARCO CORNER (1365-1368)


Nel conclave che si tenne alla morte di Lorenzo Celsi, erano in ballottaggio tre persone : Giovanni Foscarini, Andrea Contarini e Marco Corner. Quest'ultimo aveva più prestigio ma a suo sfavore giocava il fatto che avesse già 80 anni e certe amicizie con i sovrani stranieri come quella con l'imperatore Carlo IV che lo aveva nominato cavaliere e, soprattutto il fatto che fosse sposato con una donna non nobile. Si temeva quindi di affidare il dogado ad una persona che si sarebbe fatta influenzare per manie di grandezza come altri precedenti dogi. Il Corner aveva finito per dichiarare apertamente ai suoi detrattori : per quanto riguardava sua moglie Caterina, "questa era qualificata di buoni costumi e di animo ed ammirata da tutte le donne della terra come se facesse parte delle migliori famiglie della città". Fece anche osservare "che aveva sempre servito la patria conservando della modestia nelle sue abitudini pur essendo un patrizio di antica tradizione e che l'apparenza dei suoi bei vestiti era dovuta all'opera della moglie che sapeva bene raccomodarli". Riuscì a convincere ed il 21 luglio 1365 fu eletto con 25 voti.
In ogni caso le sue asserzioni corrispondevano alla verità perché la famiglia non era ricca pur essendo una delle quattro "evangeliste".
Il nuovo doge era di alta statura edi bella presenza, capelli bianchi, scarno, magro e diritto. Diplomatico e rettore di diverse città, procuratore e Savio, era uno dei due ambasciatori che di ritorno da Carlo IV furono imprigionati dal duca d'Austria, per sfregio nei confronti di Venezia. Militare di terra e di mare si era distinto quale vice-doge nei giorni della congiura del Falier, al comando delle imbarcazioni che perlustravano la laguna per stroncare eventuali appoggi via mare all'insurrezione .
Fu un dogado alquanto modesto, durante il quale sembravano accantonati per Venezia tutti gli aspetti fastosi impressi da Lorenzo Celsi. Comunque, a questo proposito, il nuovo doge nella prima adunanza del Consiglio ducale poté dichiarare pubblicamente su decreto del Consiglio dei Dieci, che il suo predecessore era stato indegnamente calunniato di aver tramato contro la Repubblica essendo false le accuse nei suoi confronti.
Si ritornò quindi a sfoggiare minor pompa, mirando ad una tranquilla conduzione degli affari commerciali che sembravano tutelati nell'entroterra da un insperato certificato di garanzia rilasciato dal duca d'Austria oltre che dalla rinnovata pace con il conte di Gorizia ed il patriarca di Aquileia. Iniziarono i lavori per la nuova facciata gotica del Palazzo Ducale verso il bacino di San Marco.
L'unica nota negativa venne da Creta, dove era scoppiata una nuova rivolta e si sviluppò una guerriglia sulle montagne condotta dai fratelli Kalergis. Questa volta Venezia fu spietata con esecuzioni in massa, distruzioni e devastazione della fertile pianura di Mesarea che nutriva gli insorti. Ci fu una vera e propria decimazione degli abitanti, tanto che si dovette ricorrere ad un ripopolamento dell'isola con profughi da Tenedo ed Armeni della Cilicia.
Nient'altro di particolare ed il Corner morì il 13 gennaio del 1368.
Fu sepolto secondo le sue volontà forse l'unico tocco di fastosità manifestato) nella chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo, dove si costruì un'arca marmorea sulla quale è scolpita la sua figura distesa a grandezza naturale sormontata da una specie di altare a tre nicchie con le statue della Madonna con bambino al centro e degli apostoli Pietro e Paolo ai lati.

MODI DI DIRE

Aver el mal dela nona
(Avere il male della nonna)

E' un figurativo per definire chi dormicchia spesso, come del resto fanno talvolta le persone anziane.

8 commenti:

  1. Caro Elio, se vogliamo sapere qualcosa della storia di Venezia, basta passare da te!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Tomaso e spero che continueremo per lungo tempo a leggerla insieme. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao Elio , non so se definire questo Doge un grande e saggio Doge , ma mi frena un po il fatto che abbia fatto tavola rasa a Creta . Sterminare un popolo è
    sempre da condannare . Noi abbiamo già un Nord-Coreano e un Americano che
    vogliono distruggersi e distruggerci....Mah! Speriamo che la Russia li
    spaventi x benino e la piantino lì . Già con l'inquinamento ci distruggiamo
    da soli . Buon Week-end a tutta la famiglia . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un certo punto di vista hai ragione ma bisogna considerare che l'intervento avveniva dopo innumerevoli tentativi di ribellione. Se oggi si facesse tabula rasa di Daesh saresti pro o contro? Per l'altro discorso, secondo me, siamo alla mercé di due pazzoidi che ci porteranno alla distruzione (pensiero del tutto personale). Non credo inoltre che la Russia possa fare qualche cosa e credo sia piuttosto la Cina verso la Corea e l'ONU verso l'USA. Ma quando senti Trump che vuole ritirarsi dall'organizzazione per fare i fatti suoi (continuare l'uso del carbone, protezione del mercato americano, intervento in Venezuela, minaccia di fuoco sterminatore, quindi atomico, alla Corea, ecc. ecc.) come si può credere al buon fine della fiaba? Buona domenica anche a tutti voi.

      Elimina
  3. Me encanta esta serie de entradas históricas, ya que son realmente interesantes, además, de lo mucho que se aprende con ellas.
    Gracias, y que tengas un buen día.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuel per il tuo sostegno che mi incita a continuare sui dogi di Venezia. Buona settimana ed a presto.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Daniele, spero di farne molti altri che ti aggradano. Ora vado a pubblicare i pensieri del mio gatto preferito (solo su carta, altrimenti i miei si offendono).

      Elimina