AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

giovedì 20 aprile 2017

ITALICA DI SETE - LA DONNA E' MOBILE (RIGOLETTO)

Sto preparando un post sul 54° doge ma la cosa mi prende un po' di tempo visto che questo dogado è stato pieno di avvenimenti. Concedetemi quindi di fare un post intermedio invitandovi ad ascoltare uno dei più famosi pezzi d'opera lirica.



10 commenti:

  1. Adoro l'opera lirica conosco il Rigoletto molto bene ed unico per ora mio rammarico e non aver ancora visto un'opera dal vivo ma colmerò spero presto questa lacuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele, mi confesso : io ho bagnato nell'opera lirica sin da neonato. Mio padre cantava come tenore nel coro della Fenice prima della seconda guerra mondiale e mia nonna materna cantava in soprano e quindi .... I canto in tenore 1 o piuttosto cantavo perché dopo un problema alle corde vocali non ho più la tenuta per cantare a lungo. Mi accontento quindi di cantare quando tra amici facciamo qualche festicciola ma, come ha detto il direttore di Italica, ho ancora dei buoni resti. Rigoletto è un'opera ideale da vedere in teatro come la Boheme, Aida o Tosca. Wagner è un po' più ostico. Buon proseguimento di settimana.

      Elimina
  2. Ciao Elio, non amo molto la lirica ma ogni tanto qualche brano l'ascolto volentieri.
    un amichevole saluto
    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti possiamo avere gli stessi interessi e quindi non scusarti. Io amo tutta la musica, purché buona. Navigo da Elvis Presley a Ramazzotti, da Pavarotti a Mina e Laura Pausini, dalle canzoni veneziane a quelle romane e napoletane. E le canto (ormai) sotto la doccia o tra amici. Continuare con i cori era troppo impegnativo. Ricambio il saluto e ti mando un veneto abbraccio.

      Elimina
  3. Ciao Elio ,già sai che noi non ascoltiamo opere ma , pezzi d'opera li ascolto
    volentieri . Questo pezzo del Rigoletto lo conosco da quando ero bambina , e
    così altri pezzi . Capisco e mi piace di più il Teatro . Mia Mamma mi ci portava
    ogni Venerdì al bar x vederlo in TV , dal leggero alle opere Greche a
    Shakespeare e altro . Da grande invece sono stata a Teatro parecchie volte .
    A Berlino la prima volta mi ha lasciato estasiata ,a Londra c'è una grande via
    con un susseguirsi di teatri con l'imbarazzo della scelta . Tengono il
    cartellone x anni come "Insieme appassionatamente" e Trappola x topi".
    Ascoltando te , vado su "you tube" e ascolto R.Alagna che mi piace molto .
    e altri cantanti che ci sono . Forse mi sono dilungata troppo . Pardon . L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura. Personalmente preferisco ascoltare l'opera lirica attraverso il mio hi-fi perché mi consente una chiarezza di suono. In ogni caso non mi dispiace neanche andare a teatro come farò martedì per un concerto riguardante opere di Mozart e l'incasso sarà devoluto a centri di ricerca contro certe malattie. Quando ero in Italia andavo spesso all'Arena di Verona o alla Fenice di Venezia. Non sono mai stato a Berlino e Londra ma se ci dovessi andare un giorno seguirò il tuo consiglio. Roberto Alagna l'ho conosciuto personalmente alle Coregies d'Orange, città a due ore circa da Montpellier. Buona domenica.

      Elimina
  4. L'opéra est aussi un grand plaisir pour moi...j'aime non seulement les italiennes mais aussi Mozart ,Wagner,Strauss et beaucoup d'autres...les grandes opérettes viennoises aussi... Et j'ai découvert que un nouveau musée d'art brut c'est ouvert à Montpellier... Au retour on essaie de te rendre visite et passer un moment dans ce musée ... En attendant une grosse bise aux humains et aux chats....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK, Elfi. Je croix que tu parles de l'Atelier-Musée Fernand Michel aux Beaux Arts - 1, rue Beau Séjour, ouvert le 1 avril. L'art brut n'est pas entre mes passions mais, pourquoi pas? Grosse bise du même style à vous.
      PS - Comme écrit à Laura, mardi ça sera Mozart à l'Opéra Comédie.

      Elimina