AVVISO AI MIEI VISITATORI


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUESTO BLOG NON E' CREATO A SCOPO DI LUCRO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRECISO INOLTRE CHE CONTATTERO' SOLO VIA BLOG NON DESIDERANDO UTILIZZARE FACEBOOK O TWITTER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
I MODI DI DIRE, PUBBLICATI IN CALCE AI POST RIGUARDANTI VENEZIA, SONO TRATTI DAL LIBRO "SENSA PELI SU LA LENGUA" DI GIANFRANCO SIEGA - ED. FILIPPI EDITORE VENEZIA O DA "CIO' ZIBALDONE VENEZIANO" DI GIUSEPPE CALO' - CORBO E FIORE EDITORI.
SPERO CHE GLI AUTORI APPREZZINO LA PUBBLICITA' GRATUITA E CHE IO NON SIA OBBLIGATO A SOSPENDERNE LA PUBLICAZIONE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I MIEI AMICI LETTORI

lunedì 27 marzo 2017

SAGGEZZA DEL GATTO 13

L'ARTE DELLO YOGA

Sulla punta dei piedi, il dorso arrotondato... Le posizioni del gatto sono ispirate dagli esercizi yoga.
Molto bene per il dorso.



Al gatto è sufficiente essere sè stesso per evocare le posizioni yoga. In posizione naturale sulle quattro zampe il gatto simbolizza "la tavola", esercizio che permette di rinforzare il collo e la colonna vertebrale. Serve quindi a distendere il corpo ed a favorizzare la concentrazione.
Tra tutte le posizioni che comprendono la parola "gatto", il dorso arcuato è una tecnica di respirazione che fa ondulare la colonna vertebrale. E' la respirazione Marjari, praticata dagli sprinter e dai nuotatori che sanno imitare il gatto alle volte disteso ed alle volte arcuato. In sanscritto, più nomi designano il gatto ed i più correnti sono bidâla e mârjâra. Quest'ultimo è più sovente ritenuto per parlare della "postura del gatto": Marjarâsana.

E NOI ?

Non bisogna esitare a mettersi sulla punta dei piedi per rinforzare i muscoli dei polpacci e delle gambe. "Il gatto in equilibrio" è una postura sovente consigliata dei chinesiterapeuti. Infatti, Chakravâkâsana permette di testare la verticalità della colonna vertebrale e del bacino. "Il gatto in torsione" e "Il gatto e la devozione" sono delle posture che rinforzano la colonna vertebrale oltre a far lavorare altre parti del corpo.


15 commenti:

  1. Caro Elio, spesso guardi i gatti e le loro posizioni sono sempre molto eleganti!!!
    Ciao e buona serata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo tutti gli animali ma in casa è difficile tenere una tigre o un gorilla. Quindi, mia moglie ed io ci accontentiamo di cani e gatti (ha!ha!). Ciao Tomaso, contraccambio l'abbraccio ed il sorriso.

      Elimina
  2. Ciao Elio , almeno qui non mi trovi impreparata .Ho fatto Yoga x diversi anni e,
    più o meno conosco tutte le posizioni . L'esercizio che non mi piaceva era ,
    distesa, rilassata , ferma , pensare a tutte le parti del corpo . Era un
    supplizio x me , mi prendeva una gran voglia di muovermi , magari di ballare .
    Al Gatto , sicuramente riesce meglio , sò che lui può restare immobile x
    lungo tempo , io no . Buona serata e notte . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, è Denise che ha fatto Yoga nel passato ed ha smesso per gli stessi motivi. Io preferisco lo sport all'aria aperta (a parte la piscina). Un amichevole abbraccio a tutti voi.

      Elimina
  3. Elio, il gatto è un animale molto intelligente e questo spiega le differenze yoga tra noi e lui :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele, che piacere riaverti qui da me. I mie problemi fisici sono dietro di me e quindi potrò riprendere più regolarmente le visite ai miei amici follower. Per il gatto sono completamente d'accordo. A presto.

      Elimina
    2. Lieto che tu stia meglio. Ti aspetto da me in gran forma :-))) A presto Elio.

      Elimina
  4. Coucou Elio. Ça va?
    Bonne journée.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisabete, tutto si sta mettendo bene. I miei esami non hanno rivelato problemi molto gravi e quindi mi sento più tranquillizzato. Aspettami, fra poco arrivo da te. Un amichevole abbraccio.

      Elimina
  5. E' vero, il mio gatto quando si "stiracchia" assume realmente posizioni molto yoga ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei post sul gatto li ricavo da un libriccino che mi è stato regalato ma è anche vero che prima di pubblicare controllo l'attitudine dei miei tre. Buona serata.

      Elimina
  6. je suis passé devant chez toi...sur la route du sud et je t'envoi une pensée... le wifi n'est pas toujours bon...bises aux deux...et aux chats...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elfi, tu aurais pu t'arrêter pour un apéro et plus qu'à même. Bises à vous deux et aux "petits".

      Elimina
    2. merci, trop difficile avec la caravane...quasi impossible de rentrer en ville...avons traversé valencia avec un grand stress... à la prochaine..bises à vous tous

      Elimina